-
Bela Lugosi
- Letto da: Nicola Bonimelli
- Durata: 2 ore e 11 min
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 4,95 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
Sintesi dell'editore
Bela Lugosi moriva, il 16 agosto 1956, pronunciando queste parole: "Io sono il conte Dracula, io sono il re dei vampiri, io sono immortale". E si racconta che l'ultimo visitatore venuto a rendere omaggio alla sua spoglia mortale vedesse fuggire attraverso la vetrata un gigantesco pipistrello nero.
Che Bela Lugosi, pseudonimo di Béla Blasko, oscuro attore di origine ungherese giunto a Hollywood sul finire dell'anno 1923 e impostosi poi in un centinaio di film come il primo, il più aristocratico e il più malinconico dei conti Dracula, si fosse trasformato in vampiro "è un fatto che ormai pochi si sentono di contraddire" scrive Franzosini, il quale, nel suo curioso libretto, ne ripercorre la vicenda biografica tentando di "chiarire le circostanze in cui l'orribile metamorfosi di Lugosi si è verificata".
Il cammino sarà quanto mai tortuoso. Penetrato da quella particolare specie di inorridito, delizioso stupore che solo le storie di vampiri ascoltate da bambini sapevano suscitare in noi, l'ascoltatore si lascerà condurre dalla voce suadente e ironica di un narratore finalmente capace di irretirci in un vero labirinto di storie, che tutte insieme compongono una sorta di Topografia del Mostruoso e del Bizzarro: sarà affascinato dalla torbida sensualità di Theda Bara, incuriosito dalla collezione di autentici freaks dell'Arciduca del Tirolo, sconcertato dalla descrizione della villa "lussuosamente gotica" che Bela Lugosi si era fatto costruire, turbato dalle storie orripilanti con cui Tod Browning soleva intrattenere gli attori durante le riprese dei suoi film...
Cosa pensano gli ascoltatori di Bela Lugosi
Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensioneRecensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Utente anonimo
- 14/01/2023
Interessante
Ricco di informazioni, purtroppo a volte un po' divaganti. Interessante ma anche a tratti pesantuccio. Bravo il lettore.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Elisabetta Passagrilli
- 23/02/2019
Racconto interessante
Bellissima analisi storica e artistica di un personaggio inquietante che non conoscevo. Anche la lettura è molto piacevole
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
1 persona l'ha trovata utile
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Dadeskala
- 26/08/2021
Scrivere qualcosa come fosse il Tutto
Amo chi scrive di qualcosa utilizzandolo come pretesto per creare buona letteratura. Mi sembra che Franzosini sia quel genere di autore. È una biografia su Lugosi, ma non di certo un contenitore di nozioni e curiosità sull'iconico attore. Sembra che Bela Lugosi per Franzosini sia stato un colore, un carburante per avviare la sua macchina narrativa fatta di escamotage coraggiosi e trovate linguistiche quasi dadaiste. Eppure questa tecnica così bella e stimolante soprattutto dal punto di vista della forma, si fa strumento di contenuto e riesce a rendere non tanto un ritratto quanto una suggestione, utile per avere una luce diversa su Lugosi, certo, ma più che altro una sfumatura nuova da aggiungere alla nostra tavolozza di piccoli o grandi pensatori. Un nero Lugosi, magari. Bel libretto. Nel senso più affettuoso del termine.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Gabry G.
- 31/01/2024
Inutile
Tre ore inutili piene di divagazioni nemmeno troppo interessanti..Di Lugosi si parla vagamente e solo limitatamente a Dracula. Non si approfondisce nulla e non si apprendono cose nuove a parte qualche gossip un po' opinabile.
Comunque letto bene
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!