-
E se poi prende il vizio? [What If He Then Gets Addicted?]
- Pregiudizi culturali e bisogni irrinunciabili dei nostri bambini (Il bambino naturale 1) [Cultural Prejudices and Indispensable Needs of Our Children (The Natural Child, Book 1)]
- Letto da: Monica Canova
- Durata: 7 ore e 57 min
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 43,95 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
Sintesi dell'editore
Sono tanti i libri dedicati all'accudimento dei bambini piccoli, nella maggior parte dei casi spacciati come manuali di istruzioni, magiche ricette di felicità per genitori e figli. E si sa che la società odierna impone tempi e spazi basati sulla logica della produttività e del consumismo, senza curarsi di proteggere lo sviluppo psicofisico e affettivo dei più piccoli. I bambini si ritrovano così a crescere in un mondo adultocentrico che spesso si dimentica di loro o impone di diventare immediatamente autonomi e indipendenti, di non disturbare, di ignorare fin da subito i propri istinti e la capacità di comunicare i propri bisogni. E se poi prende il vizio? invece non propone metodi identici per tutti. Partendo dal presupposto che ogni genitore sia unico e, in quanto tale, debba mettersi in gioco in prima persona e compiere scelte libere, autonome e informate, per allevare esseri umani che mettano al primo posto le relazioni affettive e l'espressione libera dei sentimenti, il libro invita a riflettere sulla particolarità di ogni famiglia, sul diritto (e il dovere) di educare e allevare i figli in libertà, mettendo da parte i pregiudizi culturali e dando ascolto al proprio cuore e all'istinto.
Alessandra Bortolotti, rinomata psicologa perinatale, nel suo libro tratta temi universali quali il sonno dei neonati e dei bambini più grandi, il bisogno di contatto e le più elementari forme di comunicazione tra genitori e figli, basandosi sulle più recenti scoperte nel campo delle neuroscienze. Le ricerche sulla fisiologia della gravidanza, del parto e dell'allattamento sottolineano infatti, in maniera chiara e inappellabile, che rispondere ai bisogni affettivi dei bambini non significa viziarli ma, anzi, costituisce un patrimonio irrinunciabile che può influenzare positivamente l'equilibrio fisico ed emotivo di tutta la loro vita.
Please note: This audiobook is in Italian.
Cosa pensano gli ascoltatori di E se poi prende il vizio? [What If He Then Gets Addicted?]
Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensioneRecensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- cecilia
- 02/02/2024
se ne parla troppo poco
Ho trovato questo saggio molto esaustivo ed entra nel merito di tantissime credenze errate che circondano il mondo della maternità, dell'allattamento e dell'accudimento in generale dei bambini.
nonostante io abbia avuto molto tempo per informarmi con corsi preparto e altro, nessuno ti parla mai dei bisogni viscerali dei bambini e si fa passare per vizio un sano accudimento a contatto. oggi mia figlia a circa 7 mesi, ha iniziato da poche settimane l'alimentazione complementare e c'è chi mi chiede se all'atto ancora, dove dorme, come si addormenta, come farà al nido senza le sue abitudini.... queste domande me le sono poste anche io e non nego di essermi sentita sbagliata nel non avere le risposte che la gente si aspettava.
Deve ringraziare l'autrice e le varie testimonianza che mi hanno aiutata a sentirmi tranquilla e serena nel mio modo di assecondare i bisogni della mia bimba con tutto l'amore immenso e infinito che provo per lei!
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!