Fare la pace
L'importanza delle parole nella riconciliazione
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 4,95 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
-
Letto da:
-
Leonardo De Colle
A proposito di questo titolo
Rancore, superbia, esclusione. Sono alcune delle parole d'ordine della società in cui viviamo che portano a situazioni di conflittualità a ogni livello, da quello della famiglia a quello politico nazionale e internazionale. Nel suo nuovo libro Vittorino Andreoli parte proprio dalle parole capaci di promuovere pace o guerra per riscoprire il senso e la necessità della riconciliazione con se stessi e con gli altri. Un obiettivo di cui si sente sempre più il bisogno, liberatorio nei ritmi di una vita spesso frenetica. Abbiamo assaporato il gusto di un dibattito placato per qualche settimana in piena emergenza pandemica, ma in generale l'esigenza di una "tregua" della tensione relazionale e sociale cresce non appena si rialza il tasso polemico pubblico e privato. Al contrario del motto latino "Si vis pacem, para bellum", se si vuole la pace occorre anzitutto prepararla essendo pronti a evitare di enunciare la "verità", di rivendicare la "proprietà", di diffondere il "sospetto", di estremizzare la "passione". Pronti insomma a rinunciare a qualcosa per il conseguente bene proprio e di tutti.
©2020 RCS MediaGroup S.p.A. (P)2022 Audible StudiosCosa pensano gli ascoltatori di Fare la pace
Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensioneRecensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Utente anonimo
- 24/12/2023
Bellissimo
Concordo con quanti letto anche bei minimi particolari e lo consiglio a tutti con entusiasmo
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Roberta
- 29/04/2023
Una bella analisi su cui meditare
L'ascolto di questo saggio mi è piaciuto molto. Il Dr. Andreoli non è solo un famoso psichiatra, ma un grande uomo, in cui si riconosce la saggezza antica, quella che non passa mai di moda. Oltre ad analizzare le parole che alimentano i dissidi, le lotte e le guerre, fornendone una convincente descrizione e un ricorso serio all'etimologia, lascia intravvedere possibili vie di pace e spiragli di speranza, anche nel ponderare le parole stesse che possono diventare armi o carezze. Grazie, anche al lettore molto bravo.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!