I generali di Mussolini
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 39,95 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
-
Letto da:
-
Gianluca Iacono
-
Di:
-
Giovanni Cecini
A proposito di questo titolo
Pietro Badoglio, Ugo Cavallero, Francesco Saverio Grazioli, e ancora Umberto di Savoia, Ettore Bastico e Carlo Favagrossa: chi erano i generali di mussolini? Come si sono formati e che influenza hanno avuto sulle strategie militari e politiche del Duce? Questo libro ripercorre la carriera dei generali del regime, analizzandone con rigore storico le mosse vincenti, le operazioni riuscite, ma anche gli errori tattici e le cocenti sconfitte.
Personaggi come Rodolfo Graziani o Giovanni Messe, figli di una realtà rurale meridionale, sono stati l'esempio di come la prima guerra mondiale abbia mutato l'intero assetto gerarchico degli uomini in divisa, tanto da farli ascendere successivamente ai massimi gradi del Regio esercito.
Il fascismo, con la sua spinta di aggregazione interclassista, ha contribuito a un processo già avviato, ereditando l'esperienza della trincea e di una generazione borghese che si sentiva scoraggiata e tradita. Non è quindi un caso se il primo governo Mussolini nobilitò il generalissimo Armando Diaz, facendolo ministro della Guerra. E pure la nomina di Pietro Badoglio quale capo di Stato maggiore generale fu una delle ulteriori mosse di Mussolini per tenere sotto scacco le Forze armate e allo stesso tempo per definire la costruzione di uno Stato totalitario.
©2019 Newton Compton Editori S.r.l. (P)2021 Audible StudiosCosa pensano gli ascoltatori di I generali di Mussolini
Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensioneRecensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Utente anonimo
- 22/12/2021
Da ascoltare!
Ogni biografia è l’occasione per conoscere un pezzo della storia dell’Italia fascista in guerra.
Interessantissimo per capire le deleterie dinamiche interne del regime.
Consente di capire con quanta approssimazione venne condotta la seconda guerra mondiale, solo con scopi politici e mai con una vera strategia militare di lunga portata.
Le conclusioni poi andrebbero incise nella roccia e ripetute ogni volta che qualcuno dirà “ma ha fatto anche cose giuste”.
Unico limite: inevitabilmente tende a ripetersi in alcune parti delle biografie.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- luigi gubbio
- 15/02/2023
Ottimo !
Ben documentato, letto in modo coinvolgente. Parla dei militari e racconta la guerra, le battaglie, il coraggio e la preparazione, le gelosie ed il carrierismo, la differenza tra la teoria della guerra e la guerra combattuta. Bravo
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Alain C.
- 14/10/2021
Ottima documentazione, però.......
però dopo i primi 5 Generali mi sono cascate le palle a sentire quanto erano cialtroni....e chissà gli altri...
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
1 persona l'ha trovata utile
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Giuseppe 52
- 10/06/2023
Trattazione ottima per delle nullità
Un testo che ha dietro un ottimo lavoro di archivio, una ricostruzione a tratti un po' troppo pignola di queste carriere, talvolta scandalose e di raccomandati di ferro, Un' analisi spietata su i difetti delle forze armate italiane, apparentemente succube e prone al fascismo, ma in realtà tutte tese tramite la politica degli alti vertici a coltivare le carriere e le burocrazie creando talvolta dismisura organici elefantiaci. Basti pensare all'invenzione della divisione binaria, che divenne solo un moltiplicatore di carriere di ufficiali e generali. Come lo è stato poco tempo fa in Italia l'università con l'invenzione della laurea 3+2. Posso dirlo con piacere un lavoro lodevole, ma io avrei preferito per queste nullità di militari, la maggior parte, più sintesi, secondo me l'unico difetto del testo.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!