Il cielo comincia dal basso
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 9,95 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
-
Letto da:
-
Virginia Alba
-
Di:
-
Sonia Serazzi
A proposito di questo titolo
Rosa Sirace è una che impara a fiorire nel posto che ha, e fiorendo scrive la sua vita di cose piccole su un'agenda: fogli con sopra il numero del giorno, e la carta che tiene il conto ripete quotidianamente che una storia non ha tutto lo spazio e il tempo che vuole.
Così Rosa Sirace disciplina fatti, incontri e volti costringendoli sulle righe, e sceglie di essere sincera su quello che c'è intorno: la verità resiste a ogni poco. Allora la figlia di un Visconte operaio e di una Baronessa casalinga si porta in casa il lettore offrendogli un mondo senza imbrogli.
Ma nell'offerta qualcosa brucia e qualcosa profuma, poi c'è il cielo, un azzurro modesto che Rosa Sirace insegue sul messale e impara da sua nonna: Antonia Cristallo.
E Rosa tutto il cielo che scava lo appende in alto, a cominciare ogni pagina, e spera che bastino le Scritture a far scintillare la terra rivoltata. "Il cielo comincia dal basso" è un libro che mastica duro cercando il bene, e lo trova.
©2020 Rubbettino Editore (P)2020 Rubbettino EditoreCosa pensano gli ascoltatori di Il cielo comincia dal basso
Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensioneRecensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Francesco dB
- 14/11/2023
Non mi è piaciuto, o forse non l'ho capito...
Rosa Sirace, la protagonista, scrive su un quaderno le sue osservazioni sul mondo circostante, luoghi, oggetti, persone. Non è un racconto, e non c'è storia, ma solo questo. Indiscutibile la abilità descittiva della autrice, spesso imperlata da profonde chicche filosofiche.
I troppi personaggi tuttavia, copressi in questo breve testo hanno reso la comprensione molto faticosa e quindi poco piacevole. Forse non sono riuscito a capire l'intento della autrice, ma a me rimane una sensazione di vuoto assoluto. Dovessi descriverne i contenuti non saprei da dove cominciare per questo libro.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- sandra lucentini
- 21/05/2024
insomma
non c'è storia ma frammenti di vita qua e là della narratrice,, anche se raccontati bene, a tratti anche divertenti. si percepisce la serenità della protagonista, felice della sua semplice vita. se non avete di meglio da leggere...
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!