-
Il mio Afghanistan
- Letto da: Riccardo Spagnulo
- Durata: 2 ore e 4 min
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 13,95 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
Sintesi dell'editore
"Prima di scendere a terra mi sono agghindato con cura. Ho indossato i vestiti puliti che avevo preparato in un sacchetto di nailon e portato con me sotto il camion, mi sono rassettato e ho messo piede in Italia".
Cosa pensano gli ascoltatori di Il mio Afghanistan
Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensioneRecensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Utente anonimo
- 05/05/2022
Una testimonianza lucida e toccante
Gholam è un rifugiato afghano che potremmo considerare "fortunato". è arrivato in Italia a 16 anni, ha trovato una famiglia e un lavoro, ha studiato. Sono proprio il suo atteggiamento positivo e fiducioso , il racconto privo di enfasi, che restituisce il sentimento infantile e inconsapevole su quanto ha vissuto, a rendere questa testimonianza così efficace sull'orrore della guerra civile, e sull'esperienza dell'immigrazione e dell'esilio. Gholam sente vivere dentro di sé due mondi e due secoli diversi, tanto sono lontane la vita della sua infanzia e quella costruita in Italia. Per questo il suo sguardo sulle differenze di civiltà, sulla guerra , sui legami famigliari è interessante e profondo. Un racconto semplice ed essenziale, ricco di coloriture, da diffondere nelle scuole e tra i giovani in particolare, facile da apprezzare per la simpatia del protagonista. Adeguata al testo e piacevole la lettura.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!