-
Iniziazione al buddhismo
- Letto da: Giorgio Perno
- Durata: 5 ore e 31 min
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 6,95 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
Sintesi dell'editore
Opera che presenta un approccio chiaro e diretto alla religione buddhista e ai suoi insegnamenti originali che riguardano come essere svegli e in contatto con quello che sta accadendo qui e ora.
Quando al principe Siddharta Gautama – detto Buddha, il risvegliato - venne chiesto di riassumere in una sola parola gli insegnamenti della religione di cui fu primo maestro, egli rispose: consapevolezza, come vedere direttamente dentro la natura dell’esperienza. Gli originali principi buddhisti sono pratiche senza fronzoli e riguardano esclusivamente il momento presente, formulate dalla libertà mentale di chi ha imparato a vedere direttamente nella natura dell’esperienza.
La religione buddhista è nata con Gautama e si è poi diffusa nel mondo passando da un paese all’altro, assimilando nel tempo un'ampia varietà di simboli particolari e specifici, perfino forme architettoniche. Ma cosa fa parte degli insegnamenti iniziali e cosa è stato aggiunto in seguito? In venticinque secoli si sono accumulate tutta una serie di credenze, rituali, cerimonie e pratiche che non esprimono – non possono farlo – il cuore delle intuizioni del Buddha. Questo è un problema serio, e non solo per gli occidentali.
Cosa pensano gli ascoltatori di Iniziazione al buddhismo
Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensioneRecensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Valerio
- 20/08/2024
Da leggere assolutamente.
Mi astengo di proppsito dal fare i complimenti all'autore - sarebbero un tributo al suo io - ma non posso esimermi dal ringraziare per una lettura tanto "onesta" sul buddhismo.
È difatti esperienza comune per chi cerca anche solo di capire di più di questa filosofia l'imbattersi in teorie più o meno fantasiose sulla reincarnazione o sull'anima, in precetti circa la recitazione di mantra e in tecniche di programmazione mentale. Costruzioni, queste, postume o rielaborazioni di preesistenti concetti induisti che rischiano, perö, di sviare dal messaggio fondante del Buddha.
Andrebbe forse anche ricordato che il Buddhismo, un po' come il Cristianesimo del Nuovo Testamento o il più recente Protestantesimo di Lutero, sebbene con strumenti differenti che risentono del diverso contesto storico, si propongono come rivoluzioni a loro modo illuministe tese a scardinare un potere ieratico vetusto.
Le intuizioni del Buddha sono comunque straordinarie. Mi affascina in particolare l'idea dell' lilusorietà di un sé separato dal Tutto che sarebbe all'origine dell'insoddisfazione esistenziale dell'Uomo.
Anzi, al riguardo inviterei anche ad approfondire gli studi recenti sulla autocoscienza che (ad esempio attraverso il test dello specchio) sembrano dimostrare come alcune specie animali evolute abbiano sviluppato nel tempo la coscienza di sé.
Probabilmente anche nella specie umana, la storia evolutiva ha condotto ad un cervello ipertrofico che, come dice Osho ha finito per diventare una mente che mente.
Ad ogni modo queste sono solo idee e rischiano di condurre lontano dall'insegnamento fondamentale: sperimentare, vedere e non concettualizzare.
In definitiva, un testo da leggere assolutamente.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Lorenzo Barbone
- 16/05/2023
Il buddismo spiegato bene
Magistrale introduzione all'approccio esistenziale buddista, scritta benissimo in termini attuali, moderni e compatibili col progresso scientifico. Magistrale anche la lettura.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!