-
La donna: Una nuova visione
- La sfera femminile vista da una prospettiva trascendente
- Letto da: Lucia Valenti, Laura Righi, Gigi Scribani
- Durata: 11 ore e 55 min
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 19,95 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
Sintesi dell'editore
Collana: Passaggi di vita
“Il mio sforzo è condurre l’uomo e la donna a una dimensione in cui si possano accettare a vicenda, in quanto polarità complementari e opposte. Se una sola frazione, seppur minuscola, della società riuscirà a rispettarsi vicendevolmente, avverrà un’incredibile rivoluzione.”
Così Osho introduce a una delle sue prospettive che rimane un’utopia, là dove prevale un’idea maschio-centrica di come il mondo dovrebbe essere.
Questa antologia è nata sulla base di domande fatte a Osho da tante donne, e grazie a un lavoro di selezione di altre donne. L’intera prospettiva è stata però suggerita da Osho, che ha spiegato: “Ancora non è nato un essere umano integro. Sono esistiti gli uomini e sono esistite le donne; ma ancora non sono esistiti gli esseri umani. Io intendo dar vita a un essere umano globale, che abbia tutte le splendide qualità della donna, unite alle qualità dell’uomo”. Il libro si rivolge dunque a chiunque sia alla ricerca di un modo di esistere rispettoso di se stessi e in armonia con le altre persone, senza distinzioni di genere.
Da questa prospettiva trascendente, Osho condivide intuizioni, dà suggerimenti, sollecita esperienze. Alla luce della sua consapevolezza tutto assume sfumature mai scontate, in quanto il suo discorrere non ha pretese dottrinali e non ha filtri di alcun tipo.
L’intento è insolito: si vuole attivare in chi ascolta un processo di comprensione. Il libro esplora, in particolare, le tante dimensioni in cui ogni donna vive: il rispetto di se stessa e del proprio sentire, i limiti delle attitudini scioviniste, la libertà e l’amore, gli alti e bassi delle relazioni, il sesso e l’orgasmo, l’interdipendenza tra uomo e donna, la paura dell’intimità, la gelosia, la rabbia, i condizionamenti che impongono ruoli e limiti sia agli uomini sia alle donne, il matrimonio... ma soprattutto apre alla trascendenza e all’integrità di un individuo che si manifesti nel suo essere “sia maschio che femmina”, senza più alcun giudizio o identificazione di genere.
A tal proposito, è fondamentale la rivelazione che la consapevolezza è il fattore chiave che permette di uscire alla vita, in quanto si pone come uno specchio limpido che semplicemente riflette, e dunque aiuta a riflettere, senza fare distinzioni: “Per ciò che concerne la meditazione è impossibile fare delle differenze tra l’uomo e la donna”.
Inoltre, ed è qui che Osho si rivela una figura d’eccezione, il Maestro ricorda che è fondamentale includere l’amore, quale collante in grado di creare armonia con l’altra metà del cielo – ovvero gli uomini, nel caso delle donne, e viceversa – perché è in una vita vissuta con “amorevole consapevolezza” che si può creare una società in cui tutti partecipano per ciò che sono, e sia gli uomini sia le donne si possono finalmente liberare da tutti gli errori e gli orrori del passato.
La proprietà intellettuale di quest’opera è un copyright di OSHO International Foundation.
OSHO è un trademark di OSHO International Foundation.
Cosa pensano gli ascoltatori di La donna: Una nuova visione
Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensioneRecensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Leonardo
- 09/02/2023
Osho 🌹
La delicatezza con cui descrive l'essenza femminile non tiene paragoni con tutti i complimenti interessati di sorta per accaparrarsi i favori femminili…
In questo testo Osho supera sé stesso, e dà prova di conoscere dettagliatamente la Donna pur non essendo una Donna, si può anche osservare con quale riverenza ne parla prendendone le difese…
veramente bello lo ho ascoltato tutto di fila per tre volte ed ancora non ne sono completamente sazio, la grazia e la bellezza sono contagiose quanto lo starnuto, un invito all'ascolto attento...
È letizia estrema sia per l'ascoltatore che per tutte le bravissime voci narranti, fanno di questo testo un vero capolavoro da ascoltare per capire e ritrovarsi ad aver vissuto situazioni decifrate e ora comprese!
Bello entusiasmante scorrevole come ogni libro di Osho, Grazie!
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!