La gioia
La felicità che affiora dall'interno
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 7,95 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
-
Letto da:
-
Lucia Valenti
A proposito di questo titolo
Collana: Intuizioni per un nuovo stile di vita
"La felicità accade… Non la puoi manovrare, non la puoi fabbricare, non la puoi organizzare: la felicità è qualcosa che va al di là del tuo sforzo, è al di là di te. D'altra parte, anche mentre stai scavando un buco in giardino, se sei totalmente assorbito in quell'attività - se scordi il mondo intero, incluso te stesso - ecco che essa appare. La felicità è sempre con te." Osho
Uno dei più grandi Maestri dello Spirito del Ventesimo secolo sollecita a riconoscere, sperimentare e apprezzare l'euforia e l'esultanza - ma anche i momenti di abbattimento e di tristezza - che caratterizzano la gioia: una felicità che affiora dall'interno.
Con semplicità, alternando bastonate Zen, compassione, benevolenza, ironia e umorismo, Osho mette di fronte a una verità indubitabile: la gioia è l'essenza stessa della vita, qualcosa in cui perfino la felicità ha radici profonde.
Dalle angolazioni più diverse, incoraggia dunque ad accettare quella sostanza di cui siamo fatti, provando gratitudine per il semplice essere vivi; vivendo le sfide e le opportunità della vita come momenti di crescita e risveglio; imparando a vedere il bene, il bello e il vero in tutto ciò che l'esistenza ci dona - un vero cambio di gestalt, rispetto alla normale abitudine a pretendere, a porre limiti e condizioni, ad affermarsi… per poi ritrovarsi frustrati e delusi, con la conseguente tendenza a cercare surrogati di felicità momentanei.
Abitando se stessi, aprendosi alla propria interiorità, diviene possibile abbracciare la gioia che anima naturalmente la nostra energia vitale; e con una costante attivazione della consapevolezza, ci si può avvicinare a uno stato dell'essere equilibrato, sincero e immerso nella quiete.
La sfida che Osho lancia è questa: esaminare il proprio sistema di credenze, i pregiudizi, gli stereotipi, gli assunti introiettati inconsciamente, l'intero modello cognitivo per vagliare quanto tutto ciò sia in grado di aprire, o quanto in effetti chiuda alla possibilità di gioire la vita in tutto il suo splendore, nella sua pienezza.
E come pietra di paragone, mette a disposizione la sua esperienza personale e diretta che lo porta a percepire la gioia come uno stato d'animo, una condizione dell'essere. Spiegando che per lui esistenza e felicità dovrebbero essere sinonimi, ma questo può accadere solo cambiando drasticamente e nell'immediato il proprio stile di vita.
La proprietà intellettuale di quest'opera è un copyright di OSHO International Foundation.
OSHO è un trademark di OSHO International Foundation.
©1999 Osho International (P)2022 Audible StudiosCosa pensano gli ascoltatori di La gioia
Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensioneRecensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Leonardo
- 18/09/2022
intuizioni di vita
Ogni libro di Osho ti cambia dentro !
se qualcosa può indicarti la via il suo operato tramite uno stratagemma lessicale lo fa benissimo…
Mi viene in mente una frase bellissima che ha rievocato in me ed ho potuto riscontrare nei suoi insegnamenti quando parla di abbandonare i problemi…
La frase è :" Se Hai un problema perché ti preoccupi Se non hai un problema perché ti preoccupi…"
questo è l'insegnamento massimo che si possa raggiungere per giungere spontaneamente all'illuminazione senza alcuno sforzo…
Grazie
Audible !
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Elisabetta
- 19/04/2023
Molto ripetitivo poco incisivo
Ci sono pochi concetti e vengono ripetuti molte volte. È un po’ una sintesi delle varie religioni.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!