-
Luminosissima tenebra
- L’itinerario verso l’unione con il Divino
- Letto da: Riccardo Forte, Laura Righi
- Durata: 13 ore e 32 min
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 21,95 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
Sintesi dell'editore
Collana: I classici occidentali del risveglio
“Finora l’essere umano ha vissuto in modo schizofrenico, e non è difficile capirne il motivo. Persecoli gli è stato detto che il mondo è formato da due dimensioni: la materia e lo spirito. Questo è assurdo. Il mondo consiste di una sola verità. Naturalmente presenta due sembianze, ma queste sonoindivisibili: all’esterno si presenta come materia e all’interno come spirito. Questa divisione è penetrata nella mente umana in mille modi. È diventata divisione tra il corpo e l’anima, tra l’inferiore e il superiore, tra il peccato e la virtù, tra l’Oriente e l’Occidente.
L’uomo oggi si presenta così ridotto a frammenti, così diviso che è quasi un miracolo si riesca atenere insieme. Oggi la più grande necessità è andare oltre questa schizofrenia, superare tutte ledivisioni per raggiungere quell’unione chiamata dai mistici Dio, Verità, moksha, nirvana, l’Assoluto, Dhamma, Logos, Tao: nomi differenti, che indicano una sola realtà”.Nel suo Trattato, Dionigi propone un processo di comprensione oltre ogni dissociazione, attuando una elevazione che si realizza tramite un susseguirsi di negazioni, e questo perché “negare significa affermare assai più di ciò che si nega”.
Come uno scultore lavora un blocco di pietra, eliminando tutto ciò che impedisce di far risaltare la splendida immagine racchiusa in quel marmo; allo stesso modo, il processo di purificazione e dicrescita suggerito da Dionigi porta a liberarsi dalle comuni differenziazioni che condizionano lanostra percezione della realtà, utilizzando un percorso – che viene dettagliato nelle specifiche denominazioni – così da far risaltare l’ineffabile trascendenza in cui tutto il nostro peregrinare e arrabattarci si conclude.
Depredato dalla teologia classica, il Trattato di Dionigi riprende vita con Osho, in modo accessibile a chiunque. Infatti, nel suo “resuscitare” il messaggio originario, riformula quella che rimane unadelle vette più sublimi della tradizione cristiana e della mistica universale, ridando voce a una delle visioni religiose più vivida.Nella visitazione di Osho, si anima l’autore ateniese delle origini: un vero Maestro di Realtà. Una voce capace di mutare il comune vano affannarsi, in un processo di coscienza che può cambiare radicalmente il destino del lettore, aprendogli una prospettiva nuova sulla vita, sul suo valore e il suo significato; nonché su di sé, in quanto essere umano, e sul mondo quale dimensione esistenziale.
Nelle mani di Osho la voce di Dionigi torna a essere un itinerario della mente al divino che è l’esistenza, qualcosa che richiede un’assunzione di responsabilità; e acquista rilevanza in un mondo segnato da incertezze, precarietà e angosce che sollecitano un ascolto e una risoluzione.
La proprietà intellettuale di quest’opera è un copyright di OSHO International Foundation. OSHO è un trademark di OSHO International Foundation.