-
Il segreto
- L’essenza del Sufismo – Primo volume
- Letto da: Gigi Scribani, Lucia Valenti
- Durata: 8 ore e 13 min
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 14,95 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
Sintesi dell'editore
Collana: Le Opere Sapienziali
Il Sufismo – inteso come processo esperienziale – che Osho invita a visitare in questo libro, apre al mondo dell’amore incondizionato. Qualcosa a cui tutti aspiriamo, nel nostro innamorarci e relazionarci. Come spiegato nel primo capitolo, occorre però connettersi con quanto condiviso tramite l’esperienza, e in tal senso Osho e i mistici Sufi sono ricchi di strategie proposte nel testo, rimaste efficaci nel tempo.
Questo approccio esperienziale, che potrebbe essere visto come insolito, è in perfetta sintonia con il Sufismo delle origini, ovvero un insieme di “confraternite” accomunate dall’aspirazione a un’armonia interiore, e basate su un processo di comprensione che si attiva grazie a situazioni e a stratagemmi in grado di aprire al sentiero dell’amore, sul quale si camminerà, animati da un fervore che trova nello stesso procedere forza e coraggio.
Due fattori fondamentali, perché all’inizio ci si dovrà confrontare con la pochezza dell’amore cui siamo abituati. Al tempo stesso sarà necessario abbandonarsi all’immensità dell’amore che è l’esistenza, nella sua totalità; per nulla riducibile a un’idea, a un concetto, a una teoria.
Il Sufi con cui ci si confronta in questi discorsi è un uomo “senza spazio” e “senza tempo”: un viandante in cammino alla ricerca del Vero. E il sentiero che si percorre in sua compagnia è la via del cuore, qualcosa cui difficilmente osiamo dare spazio nella nostra vita.
A capitoli alterni, Osho si immerge nella realtà dei discepoli che all’epoca di questi discorsi si accompagnavano a lui. Sollecitato dalle loro domande, che rivelano dubbi, insicurezze, interrogativi, disperazione – ma anche stupore e meraviglia di fronte a momenti di estasi improvvisi – Osho aiuta ad aprirsi a una visione trascendente, alimentando un’amicizia con il
Nulla e il Vuoto da cui tutto ha origine e in cui tutto si dissolve, realizzandosi. Ebbene, qual è il segreto di questo viaggio sorprendente?
La risposta affiorerà nell’intimo di quanti parteciperanno con passione all’ascolto di questi discorsi. Uno spunto però si può dare, con queste parole di Osho: “Qual è il segreto di un fiore?
Qual è la bellezza del povero giglio, e qual è la sua ricchezza? La sua ricchezza immensa e impagabile è che vive sempre nel quieora. Conosce solo il tempo presente. Non sa nulla del passato e nulla del futuro”.
I principali temi trattati:
- Insegnare attraverso l’esperienza.
- Essere in amore.
- Percepire tramite la saggezza.
- La prigione della mente.
- Assumersi la responsabilità del proprio agire.
- I limiti dettati da appartenenze, stereotipi e pregiudizi.
Le domande di maggior rilievo:
- Perché l’amore è così doloroso?
- In cosa consiste la vera educazione?
- Qual è il vero significato della fiducia?
- In cosa consiste la libertà?
La proprietà intellettuale di quest’opera è un copyright di OSHO International Foundation.
OSHO è un trademark di OSHO International Foundation.
Cosa pensano gli ascoltatori di Il segreto
Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensioneRecensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Leonardo
- 03/04/2023
Eccezionale!
Stupore e meraviglia il proprio cuore!
Il suono del battito di una mano sola!
significa uscire dalla mente abbandonando ogni attaccamento delle parole vuote piene di significato falso…
il testo audio si può solo sentire come una musica dorata e innamorata delle parole del Maestro…
namasté!
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Fathi
- 27/06/2023
Lo consiglio vivamente ❤️
Un compito molto difficile di scrivere una recensione sui libri di Osho o qualsiasi altro maestro. Ho sempre espresso il mio parere attraverso le stelline ⭐️ i libri di Osho vanno ascoltate secondo il mio punto di vista in modo meditativo. Se riesci a farlo accadrà qualcosa in te amico/a 🥰❤️
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!