Il maestro
Immergersi nell'immensità della vita
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 14,95 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
-
Letto da:
-
Francesca Vettori
A proposito di questo titolo
Collana: Sulla via della trasformazione
L’opera introduce alla comprensione di chi o che cosa è un Maestro. Qualcosa che Osho spiega così: «Il Maestro è un medium della consapevolezza universale. Se tu sei disponibile, all’improvviso la consapevolezza universale scuote la consapevolezza assopita, addormentata, presente dentro di te.
Il Maestro di fatto non fa nulla. Tutto accade! Non devi andare da nessuna parte: sei già là, dovedevi arrivare. Sei esattamente ciò che devi diventare. La tua essenza è la tua realizzazione! Il discepolo non chiede nulla, e il Maestro non promette nulla; tuttavia nel discepolo esiste una sete e nel Maestro esiste una promessa.
Nessun uomo è un’isola. Noi tutti apparteniamo a una sola realtà, un’unica consapevolezza, un solo continente. Soltanto nel nostro sonno siamo separati. Nell’istante in cui ci svegliamo, siamoun’unità.»
Un Maestro è dunque un invito al risveglio. E da sempre è vettore di una visione che offre all’epoca in cui vive una prospettiva esistenziale nuova, risolutiva rispetto al vicolo cieco in cui abitualmenteci si va a cacciare.
Osho, nello specifico, dà voce alla percezione di un uomo nuovo, presente – lui evidenzia – inciascuno di noi. Qualcosa che tutti, nel loro muoversi a tentoni, stanno già cercando; e che divienefattuale, accompagnandosi a un Maestro di Realtà in grado di vedere con chiarezza sia lo stato delle cose, sia le potenzialità che ognuno può attivare. Ma un Maestro è anche una presenza che disturba, perché scuote le coscienze e sconvolge le comuni credenze su cui la società fonda il proprio equilibrio. La presenza di Osho ha dunque scatenato reazioni tali da meritarsi il più grande ostracismo mai lanciato contro un essere umano. Questo non lo ha minimamente turbato.
Saldo nella sua comprensione, consapevole della criticità del momento storico che stiamo vivendo, hachiarito: «Le mie idee possono essere pericolose solo per i mediocri, per quanti sono privi diintelligenza. Se la gente avesse solo un briciolo di comprensione, ciò che dico aprirebbe loro nuovedimensioni di pensiero, nuovi cieli in cui spaziare.
E questo permetterebbe a nuovi fiori di spuntarenel loro essere.» Una prospettiva che si è concretizzata negli anni successivi alla sua dipartita, e che oggi vede centinaia di migliaia di persone vivere la sua visione nella propria quotidianità. Un processo di risveglio possibile a chiunque, se si avvicinano i suoi discorsi con semplicità, con apertura mentale, con la trasparenza che solo il cuore può avere. In quell’ascolto disinibito prende forma un rapporto che permette di risvegliare un significato reale, assoluto. Ovvero, la comprensione di cosa sia un Maestro, e l’importanza di imparare a essere un Maestro: una guida di se stessi libera dacondizionamenti e in sintonia con l’armonia che governa l’intera esistenza.
La proprietà intellettuale di quest’opera è un copyright di OSHO International Foundation. OSHO è un trademark di OSHO International Foundation.
©2009 Osho International (P)2023 Audible GmbH