L'anno di don Camillo
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 19,95 €
-
Letto da:
-
Oliviero Corbetta
A proposito di questo titolo
In quaranta racconti che attraversano le stagioni, dal Natale alla semina del grano, Don Camillo e Peppone vivono le loro consuete avventure sullo sfondo rassicurante di quel "mondo piccolo" di cui sono inconsapevoli protagonisti.
Nella Bassa emiliana, mese dopo mese, cambia continuamente il tempo, ma certo non cambiano i personaggi che popolano l’immaginario narrativo di Guareschi. Oltre a Don Camillo, parroco di paese, e Peppone, meccanico nonché sindaco, il minuscolo borgo si anima di comparse memorabili come il Bigio, lo Smilzo e il Brusco, che, fra una partitina a carte e una sana bevuta, accompagnano i protagonisti in improbabili "attacchi di psicanalisi", mentre il mondo moderno bussa alle porte, foriero di conflitti ideologici e sciagure continue.
Giovannino Guareschi (1908-1968) è stato uno scrittore e giornalista italiano, noto principalmente per essere l’ideatore di don Camillo e Peppone, la coppia di amici/nemici più famosi della narrativa italiana. Raggiunta la fama nazionale grazie alle avventure dei due personaggi, pubblicate a puntate sulla rivista "Candido" e in seguito raccolte in libri e trasformate in film di successo, Guareschi rimane uno degli autori italiani più venduti di sempre.
©2023 SAGA Egmont (P)2023 SAGA EgmontQuelle che sembrano solo “magagne di paese” svelano una profondità sorprendente.
Alcune frasi sono talmente geniali che sono rimasto a bocca aperta:
"Se gli eroi omerici avessero giocato a scopa, avrebbero giocato come quella sera giocarono Peppone e Don Camillo"
“Il fulmine era un ippopotamo, ma non un saltafossi. Al posto del cervello possedeva un motore da trattrice agricola, ma i motori, per quanto di ghisa e acciaio, hanno una loro logica implacabile che nessuno, a meno che non voglia fracassare il motore, puó cambiare."
...
Invenzioni autentiche, geniali nella loro semplicità, altro che libri scritti dall'IA e roba commerciale degli ultimi tempi.
Una lettura brillante e coinvolgente
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Avventure secondarie del piccolo mondo antico
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Meraviglioso
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Storie senza tempo, una lettura e una recitazione tale da catapultarti in mezzo alle faccende dell'arciprete e del sindaco, tanto realistiche che a volte si rischia di ricevere anche qualche schiaffone
Semplicemente don Camillo
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
la lettura scadente
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.