Le due morti del signor Mihara
I casi dell'ispettore Nishida 2
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 9,95 €
-
Letto da:
-
Stefano Annunziato
-
Di:
-
Tommaso Scotti
A proposito di questo titolo
Un Giappone sconosciuto e oscuro, corroso da antichissime e spietate tradizioni. Questo il teatro in cui l'ispettore nippoamericano Nishida si trova ad affrontare un caso impossibile da risolvere.
Takaji Mihara, un uomo d'affari ormai in pensione, è stato ucciso nella sua casa, trafitto da un colpo di spada. La polizia è convinta di aver trovato il responsabile del delitto, un sospettato che avrebbe avuto sia il movente che l'opportunità. Ma il presunto colpevole ha problemi psichiatrici, forse è persino tossicodipendente e ripete di aver trovato la vittima già morta. Il suo sembra un delirio, ma anche per Nishida qualcosa non torna nella ricostruzione dei fatti. Persino le analisi del medico legale riportano alcune stranezze che sembrano contraddire il profilo della vittima.
Cos'è successo? Chi era davvero Takaji Mihara?
Nishida capisce presto che, per fare luce su questi interrogativi, dovrà addentrarsi nella pericolosa zona grigia degli "evaporati": migliaia di uomini e donne che per svariati motivi decidono di scomparire e ricominciare da un'altra parte, con un altro nome, con un'altra vita. Un business gestito da società clandestine si occupa proprio di questo: far evaporare le persone. Sarà seguendo la loro scia fumosa che Nishida cercherà di risolvere il mistero, svelandoci un volto del Giappone inedito, spiazzante e inquietante, ma anche incredibilmente poetico.
©2022 Longanesi (P)2022 Audiolibri SalaniRecensioni della critica
Tommaso Scotti riesce in una doppia impresa: intessere una trama accattivante e contemporaneamente scrivere un compendio di cultura e sociologia nipponica per occidentali.
-- Annachiara Sacchi, Corriere della Sera
da ascoltare
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
La storia è avvincente, i personaggi, sebbene un po’ stereotipati, svolgono bene il proprio ruolo nel racconto, rimanendo sempre coerenti a se stessi, e molto interessante anche la finestra che si crea sulla cultura giapponese, un mondo interessantissimo ma ricco dirti contraddizioni.
La lettura è davvero ben fatta, nulla da criticare.
Una piacevole lettura
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Non conoscendo nulla del Giappone sono rimasta colpita e affascinata dal racconto: un giallo inserito in una cultura così diversa dalla nostra e in grado di sopravvivere ai "guasti" della modernità.
Ci è stato restituito un Paese dove la gentilezza è ancora un valore fondante, nonostante tutto
Toccante e... sconcertante
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Non vedo l’ora di iniziare il terzo volume
Secondo capitolo
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Deve piacere questo sì, perché non si tratta mai del giallo poliziesco a cui siamo abituati ma di un percorso lungo e intrigante e sempre col cuore in mano.
Ho trovato solo un po' troppo intricato il finale, troppo spiegato e rispiegato poteva essere più semplice, ma comunque sono soddisfatta.
consigliato
é il secondo e non mi ha deluso..
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.