L'italiano scomparso
Grammatica della lingua che non c'è più
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 17,95 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
-
Letto da:
-
Alberto Onofrietti
-
Di:
-
Vittorio Coletti
A proposito di questo titolo
L'italiano ha alle sue spalle una storia secolare, buona parte della quale è fatta da parole, forme e costrutti presenti fin dal Medioevo. Ma un'altra parte, non piccola, costituita da materiale oggi perduto, è finita nell'ampio deposito della lingua scomparsa, che questo audiolibro visita seguendo le linee linguistiche e culturali attraverso cui la selezione è avvenuta. Illuminando il lato in ombra dell'italiano, se ne integra e completa così la storia più nota, basata, come inevitabile, sulle parole e le forme che ce l'hanno fatta. Ne risulta un percorso storico-linguistico meno battuto e mai davvero concluso nella realtà, perché la vicenda di una lingua viva è fatta tanto da acquisizioni e guadagni quanto da perdite e dismissioni.
©2018 Società editrice il Mulino Spa (P)2021 Audible StudiosCosa pensano gli ascoltatori di L'italiano scomparso
Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensioneRecensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Roberto Tagliani
- 02/10/2022
Libro bellissimo, lettore incompetente
Il volume è interessantissimo e illuminante sotto vari aspetti. Purtroppo nell’audiolibro il lettore è assolutamente impreparato: sbaglia continuamente accenti di parole e distorce la pronuncia di numerose forme; proparossitoni letti come parossitoni e viceversa, nomi propri e comuni completamente travisati. Andrebbe registrato ex novo e sostituito, perché così è davvero fastidioso e a tratti fuorviante.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!