Non so di non sapere
Revisioni semiserie alla filosofia
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 4,95 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
-
Letto da:
-
Emanuele Turetta
-
Di:
-
Tony Brewer
A proposito di questo titolo
È tradizione catalogare e inscrivere in correnti filosofiche tutti i grandi pensatori che hanno solcato il nostro glorioso passato. Tuttavia, a guardare con occhio esperto, disincantato e cinico le teorie che questi illustri pensatori hanno formulato e scritto, emergono contraddizioni, incoerenze, assunti che fanno acqua da tutte le parti, pretese di certezze assurde e ancora molto altro ma, soprattutto, domande inutili. Questo saggio, narrato da chi la filosofia la esplora e la insegna quotidianamente, può essere letto da giovani studenti esasperati, esperti indagatori dell’animo umano ormai disillusi, ex-filosofi annoiati o più in generale semplici amanti e curiosi della storia del pensiero che qui possono incontrare, in un tono a metà tra l’ironico e il dissacratorio, una prospettiva inconsueta. Al contrario di quanto sostengono studiosi serissimi e prendendo spunto da ciò che i filosofi hanno veramente detto o fatto, questo libro vuole dimostrare l’assoluta idiozia dei filosofi e la genuina inutilità dello studio della storia della filosofia nei licei. Beninteso: si tratta di uno scherzo. Forse.
©2018 Piergiorgio Nicolazzini [Effequ di Francesco Quatraro e Silvia Costantino e c. S.a.s.] (P)2023 Audible GmbHCosa pensano gli ascoltatori di Non so di non sapere
Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensioneRecensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- LUCA LOFRANCO
- 13/01/2024
Libro Eccellente - Autore Splendido
Libro divertente e leggero. Non mi sembra solo una parodia sulla filosofia, quanto una presa in giro nei confronti di chi millanta conoscenze e competenze. Il paragrafo riguardante il modo in cui i filosofi "parlano" delle donne è illuminante.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Lorenzo Barbone
- 02/01/2024
Parlar male della filosofia purché se ne parli?
Vero, il testo è indirizzato a giovani illetterati (o infilosofati) e io non sono giovane. Vero, lo stile sarcastico e denigratorio è dichiaratamente voluto. Vero, nella postfazione l'autore confessa la propria scorrettezza,. Però se posso esprimere un giudizio filosofico, direi che non mi è piaciuto.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Utente anonimo
- 05/09/2024
No! Inutile e irritante
Elucubrazioni assurde e inutili. Ho sprecato 40 minuti sperando che arrivasse la parte con dei concetti, ma non è successo. La vita è preziosa, non sprecate neanche 5 min con questo obbrobrio. È pieno di libri meravigliosi. Non ho mai scritto una recensione negativa ma qui abbiamo toccato il fondo. Mi spiace per i suoi alunni che sono costretti ad ascoltarlo
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!