-
Roma
- Letto da: Silvia Cecchini
- Durata: 25 ore e 22 min
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 8,95 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
Sintesi dell'editore
Roma è il secondo volume del ciclo delle Tre città iniziato con Lourdes e conclusosi con Parigi, nel 1898. L'abate Froment continua la sua ricerca spirituale, fra il desiderio di credere, e lo scontro con la realtà della Chiesa e della sua vocazione al potere politico. Al di là delle vicende del protagonista, che è a Roma per difendere un suo libro messo all'Indice, il libro è un lungo racconto di Roma, della sue vie, delle sue chiese, della miseria dovuta alla speculazione edilizia, dell'orgoglio, della volontà di sfoggio, di dominio che si sono trasmessi con lo stesso terreno su cui sorge. Il romanziere descrive e racconta con precisione di cronista la storia dell'aristocrazia e degli intrighi del clero, addolcendo ogni durezza con descrizioni liriche dei luoghi e della campagna. Cornice musicale: Bach, concerto in re minore.
Cosa pensano gli ascoltatori di Roma
Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensioneRecensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Easycare srl
- 01/07/2023
Opera classica letta assai bene
Lo scrittore rispecchia in Pietro le tensioni di un uomo nuovo, che tende alla comprensione dei problemi con spirito ecumenico proprio di un vero religioso, anche senza più fede. La scrittura di Zola è tipica di un autore dell’800 che come in Balzac e Hugo rappresenta storia, geografia e scienza allo stato dei fatti, una scrittura enciclopedica che spesso prolissa non dispiace e riporta alla fatica con cui si evolve la conoscenza. La trama è poi davvero ben congegnata e, forse perché ambientata in Italia, ritengo che faccia di questo libro il migliore del trittico di libri sulle città di Zola
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Roberto Tagliani
- 02/03/2023
Romanzo eccellente, lettura piatta
Un capolavoro poco conosciuto di Zola, la trilogia delle Trois villes; purtroppo la lettura, piatta e inespressiva, non è all’altezza della qualità letteraria dell’opera. Suggerisco di cambiare la lettrice.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!