Una cena molto originale
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 2,95 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
-
Letto da:
-
Beppe De Meo
-
Di:
-
Fernando Pessoa
A proposito di questo titolo
La cena è organizzata dal buffonesco ma inquietante presidente di una bizzarra e improbabile Società Gastronomica. Il genere è fra il noir e l'horror ma con venature psicologiche di qualità.
Ci sono anche dei tratti di ingenuità, del resto ricordiamo che è stato scritto da Pessoa a soli 16 anni. "Il più precoce cibo letterario della mia infanzia furono i tanti romanzi del mistero e delle più spaventose avventure" ha scritto Fernando Pessoa, grande appassionato di gialli, lettore e anche traduttore di Edgar Allan Poe.
Il suo nome completo era Fernando António Nogueira Pessoa. Orfano di padre all'età di sette anni, dopo le seconde nozze della madre con il comandante Rosa, console di Portogallo a Durban, seguì la famiglia in Sudafrica.
Studiò nell'università di Città del Capo. Nel 1905 fece ritorno a Lisbona, dove cominciò a lavorare come corrispondente commerciale. Conosceva l'inglese alla perfezione e in questa lingua scrisse poesie sin dai tredici anni.
Nel 1908 cominciò a scrivere poesie in lingua portoghese. Svolse un'intensa attività culturale come animatore dei circoli letterari di Lisbona e attraverso le riviste che fondò e diresse. Esercitò così un'influenza decisiva per l'avvento del modernismo portoghese.
Occultista, rosacroce, scriveva in nome proprio e di vari (oltre una ventina) "eteronimi", ciascuno dei quali provvisto di una propria scheda anagrafica e di un proprio stile.
Questa singolare spersonalizzazione, che doveva dar vita, fra le altre, alle personalità poetiche di Alberto Caeiro, poeta bucolico (maestro degli altri), Ricardo Reis, poeta ellenista e oraziano, e Álvaro de Campos, modernista e futurista, seguace di Whitman e di Marinetti, contribuirà alla creazione del "mito" di Pessoa, corroborato dal fatto che non pubblicò, durante la sua vita, che una parte insignificante della sua opera: Sonetti (Sonnets, 1913), Epitalamaio (Epithalamium, 1913) e Antinoo (Antinous, 1918) in inglese; Messaggio (Mensagem, 1934) in portoghese.
Solo dopo la sua morte la famosa "arca" in cui egli aveva riposto i suoi testi cominciò a dar corpo ai volumi delle Opere complete in versi e prosa (Obras completas, 15 voll., 1943-78).
©2020 SAGA Egmont (P)2020 SAGA EgmontCosa pensano gli ascoltatori di Una cena molto originale
Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensioneRecensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Giovanni
- 21/09/2024
Audible cambia copertina!
Purtroppo meno abilmente costruito di quanto ci si possa aspettare, carina l'idea ma purtroppo si comprende dall''inizio. Sembra che dopo un po' cambi il lettore, rimane comunque piacevole.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Utente anonimo
- 10/05/2023
Breve racconto
Il raccontino vorrebbe costruire il clima di attesa che però è vanificato dall'epilogo facilmente prevedibile. Interessanti alcune descrizioni dei comportamenti umani.
Lettura buona, ma registrazione non perfetta (la voce rimbomba leggermente).
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Utente anonimo
- 08/12/2022
Non molto originale a dir il vero.
La scelta della copertina è senza dubbio pessima. Forse per influenza di questa, mi immaginavo giá dall'inizio dove il racconto sarebbe andato a parare. Questo mi ha tolto il gusto del rimanere sconcertata e l'inquietudine che penso mi avrebbe colta se non mi fossi già aspettata il finale. Tralasciando questo, è una prosa curata e brillante, forse a tratti un po' ridondante ma senza dubbio godibile. Il mio invito è ad Audible, cambiare la copertina del libro perchè toglie il gusto della sorpresa al racconto, e originalità alla cena.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- luigi
- 07/08/2023
acerbo Pessoa
la copertina non aiuta, veicola ad un finale già annunciato, acerbo ma gradevole, non il miglior pessoa ma ad una opera scritta in giovane età lo si perdona
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!