A Lisbona con Antonio Tabucchi
Un luogo di misteriosa bellezza
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 4,95 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
-
Letto da:
-
Maurizio Di Girolamo
-
Di:
-
Lorenzo Pini
A proposito di questo titolo
Un luogo di misteriosa bellezza.
Antonio Tabucchi
Un’omelette alle erbe e una limonata al Café Orquidea in compagnia di Pereira. Una feijoada insieme al Guardiano del Cemitério dos Prazeres. Una sosta al Café Brasileira sulle orme di Pessoa e degli intellettuali portoghesi.
A Lisbona con Antonio Tabucchi non è solo una guida ma un’esplorazione urbana, culturale e umana. La città è geografia, architettura, spazio urbano e memoriale, entro i cui confini si sono consumati eventi privati e pubblici, esistenziali, storici e politici. Ecco allora che l’acqua dolce del Tago, con il suo scorrere placido, diviene letteratura. Camminare per le strade di Lisbona significa ripercorrere i sentieri dei personaggi di Sostiene Pereira, di Requiem, e di altri racconti. Dove fermarsi a mangiare l’arroz de cabidela? Quali giardini scegliere per riposarsi durante il viaggio? Quali terrazze offrono la vista migliore? Le risposte sono lì, tra i dialoghi, le descrizioni, gli sfondi narrati da Tabucchi. Perché Lisbona oltre a essere una città dall’atmosfera carica di saudade, quel sentimento che soltanto i portoghesi sono in grado di spiegare, è anche una meta turistica ricca di fascino e così com’è, pare fatta apposta per la finzione letteraria.
Lorenzo Pini costruisce sapientemente una mappa, in bilico tra realtà e sogno, che conduce alla scoperta dei luoghi simbolo della capitale portoghese, dalla Praça do Comércio all’Avenida da Liberdade, dai vicoli dell’Alfama a quelli del Cais do Sodré.
In un’appendice finale al testo, una guida dettagliata di hotel, bar, ristoranti, musei, ma anche locali e teatri dove trascorrere piacevoli serate e persino con indicazioni su come spostarsi sui tram gialli risparmiando sul prezzo del biglietto.
Scorci affascinanti, vie che si inerpicano e monumenti celebri, vengono inoltre ritratti nelle suggestive illustrazioni di Guido Volpi che ci accompagnano nella surreale Lisbona di Antonio Tabucchi.
©2018 Piergiorgio Nicolazzini [Giulio Perrone Editore S.r.l.] (P)2023 Audible GmbHCosa pensano gli ascoltatori di A Lisbona con Antonio Tabucchi
Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensioneRecensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Andrea
- 04/02/2024
Bellissimo
Complimenti all’autore, sembra dell’avvero di muoversi all’interno di duella splendida città che è Lisbona, accompagnati dallo spirito di Tabucchi e di Pessoa
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Barbara L.
- 07/05/2024
Lisbona magnificamente rallentata dall'autore
La Lisbona di Pereira trasuda in questa piccola chicca scritta da Lorenzo Pini che ci conduce mano per la mano lungo le vie affascinanti e ricche di storia di quel gioiello di città che tanto amava Tabucchi.
L’unica cosa che mi ha un po’ rallentata nella lettura, o per meglio dire nell’ascolto di questo libro, nella versione audiolibro letto da Maurizio di Girolamo, è la lentezza che ne permea la scrittura.
Forse alcuni lettori come me avranno colto, all’interno di questo giro turistico vivido fra i luoghi simbolo della capitale portoghese, una sorte di spossatezza narrativa che si confà molto all’indole tranquilla di Pereira ma meno ad un lettore affamato di bellezza.
Un bel libro, scritto però in maniera leggermente lenta.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!