Dal Vuoto di Battiato
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 5,99 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
-
Letto da:
-
Filippo Ruggieri
-
Di:
-
Filippo Ruggieri
A proposito di questo titolo
Il vero protagonista assoluto della vita è il vuoto. Tutto quello che facciamo o che non facciamo è in funzione di esso, anzi in funzione di “lui”, perché vorrei rivolgermi a quest’entità come fosse una persona, essendo la forma più antica del mondo: prima di ogni tempo c'era solo lui, siamo noi che con il nostro tutto abbiamo invaso la sua privacy e fa certamente paura, nel momento in cui non si può spiegare con la ragione. Ci sono momenti, nella vita di tutti i giorni, in cui ogni persona si ritrova costretta a subirne gli onori di casa e rifugiandosi dentro sé, volente o nolente, lo deve ascoltare nella speranza di poterlo sentire.
Ascoltare il vuoto è come provare a mangiare un odore. È l'amore covato nel profondo del cuore di una persona che ne conosce solo il rifiuto. Una terra arida dove è più facile immaginare quello che non c'è piuttosto che iniziare a costruire quello che dovrebbe esserci. Il vuoto ci ricorda chi siamo, ci nutre con niente, ci ama nel dolore. È lo spazio immenso dove gettare il seme del silenzio. È il testimone di nozze che accompagna all'altare e allo stesso tempo lo sposo. Il vuoto siamo noi e tutto quello con cui lo riempiamo, dipende da quanto noi riusciamo a essere il vuoto.
Uno dei più grandi conoscitori di questa entità è Franco Battiato.
©2023 Filippo Ruggieri (P)2023 Filippo RuggieriCosa pensano gli ascoltatori di Dal Vuoto di Battiato
Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensioneRecensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Emilia P.
- 12/10/2023
Sconclusionato
Proprio non l'ho capito, interpretazioni arbitrarie, confuse, sconclusionate. La lettura è molto deludente sia nell'intonazione sia dal punto di vista tecnico, con continui salti di volume. Mah
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!