Creativa Dissensi Edizioni

Di: Labvox di Vincenzo Olindo
  • Riassunto

  • Creativa Dissensi Edizioni, la qualità e la forza dell'editoria indipendente.
    Creativa e Dissensi rappresentano dal 2005 una realtà editoriale che seleziona con cura le autrici e gli autori, dando spazio a storie che raccontano le mille sfaccettature del reale e del fantastico.
    Il marchio Dissensi è dedicato alla saggistica, il marchio Creativa al romanzo classico, alle raccolte di racconti, alla poesia, al noir e al fantasy.
    La nostra caratteristica è quella di stabilire con ogni autrice/autore un rapporto di condivisione e di fiducia, fondamentale per la riuscita di ogni progetto editoriale.
    Viviamo la Casa Editrice come un vasto laboratorio culturale, aperto a una cultura libera e indipendente.
    Copyright Labvox di Vincenzo Olindo
    Mostra di più Mostra meno
  • I cocci del mio nuovo alfabeto - di Filomena Lombardo
    Mar 16 2024
    Nei “Cocci” di Filomena Lombardo c’è un nuovo alfabeto da conoscere, da gustare con esclusivo piacere, facendosi sorprendere e guidare in quell’itinerario di conoscenza, di connessioni, che l’autrice ha costruito con il rigore della cultura e la passione dell’archeologa.
    Sono conchiglie cercate e trovate sulla spiaggia della cultura e della coscienza dell’autrice, passeggiando in compagnia di un’alba luminosa, che spaziano tra storia, mito, letteratura e arte pittorica, collegando ogni sapere umano e acquisendo un ritmo originale, restringendo gli spazi temporali e concettuali tra Ovidio a Frida Kahlò, tra Lucrezio ed Elsa Morante, tra Omero e Verga, tra l’Ariosto e Goethe uniti da un unico filo che ci sussurra di rileggere qualche pagina dimenticata o mai conosciuta, godendo della loro bellezza.
    Specchi riflessi di immagini, pensieri che spaziano liberi, miti che svelano nuovi e antichi significati offrendo rinnovati elementi di riflessione, svelando segreti che ne producono ulteriori.
    È il senso profondo dell’analisi delle parole che intriga, un senso evocativo e non solo etimologico, che ordina le lettere in una progressione concettuale, filosofica ed emozionale non solo alfabetica. Parole di uso comune come amore, bellezza, ideale, memoria, umiltà che spesso sembrano avere perso per strada il loro significato, o abbiano limitato la loro energia per un uso dissennato, si riappropriano della loro forza, della loro capacità di comunicare pensieri e stati d’animo.
    Le nostre parole sono il nostro essere e il nostro esserci: il nostro presente e il nostro passato.

    Enrico Inferrera
    Mostra di più Mostra meno
    15 min
  • Per sempre - di Gianni Leoni
    Mar 9 2024
    Il cinico ispettore Antonio Marzano viene incaricato di condurre gli accertamenti su un duplice caso di suicidio e le indagini lo porteranno a scoprire verità inaspettate, svelando aspetti segreti di Grosseto, piccola città di provincia, dove giochi di potere, tradimenti e desideri di vendetta si consumano dietro vite all’apparenza rispettabili.
    Un figlio, un amore, un diamante.
    Cos’è per sempre?
    Mostra di più Mostra meno
    15 min
  • Salvatore scopre la luna - Il ballo delle rondini - di Ignazio Ferlito
    Feb 17 2024
    In questa raccolta di racconti brevi, l’autore dispone con cura, nel tavolo da gioco comune delle storie, personaggi che si ritrovano a disputare una partita contro lutti, cecità, abbandono, malattie e perfino una guerra, ma che si rivelano solo metafore dell’imprevedibilità della vita, piccoli incidenti di percorso. I protagonisti la vera partita, più o meno abilmente, la giocano entro i confini della propria anima.
    Ne La rosa dai petali di cristallo e Il ballo delle rondini, la violenza e il tormento delle emozioni dei protagonisti si scontrano con un destino placido e a tratti non curante, ma che nella prefazione, con la quale formano un trittico di storie a sé stante, trova una conclusione e una morale che abbraccia anche il resto delle storie.
    Ogni tratto di vita per quanto screziato da disgrazie vale la pena di essere vissuto con l’emozione di un primo ballo. L’autore è nato nel 1999 a Palermo dove vive e lavora.
    Mostra di più Mostra meno
    17 min

Cosa pensano gli ascoltatori di Creativa Dissensi Edizioni

Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensione

Recensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.