• I cocci del mio nuovo alfabeto - di Filomena Lombardo
    Mar 16 2024
    Nei “Cocci” di Filomena Lombardo c’è un nuovo alfabeto da conoscere, da gustare con esclusivo piacere, facendosi sorprendere e guidare in quell’itinerario di conoscenza, di connessioni, che l’autrice ha costruito con il rigore della cultura e la passione dell’archeologa.
    Sono conchiglie cercate e trovate sulla spiaggia della cultura e della coscienza dell’autrice, passeggiando in compagnia di un’alba luminosa, che spaziano tra storia, mito, letteratura e arte pittorica, collegando ogni sapere umano e acquisendo un ritmo originale, restringendo gli spazi temporali e concettuali tra Ovidio a Frida Kahlò, tra Lucrezio ed Elsa Morante, tra Omero e Verga, tra l’Ariosto e Goethe uniti da un unico filo che ci sussurra di rileggere qualche pagina dimenticata o mai conosciuta, godendo della loro bellezza.
    Specchi riflessi di immagini, pensieri che spaziano liberi, miti che svelano nuovi e antichi significati offrendo rinnovati elementi di riflessione, svelando segreti che ne producono ulteriori.
    È il senso profondo dell’analisi delle parole che intriga, un senso evocativo e non solo etimologico, che ordina le lettere in una progressione concettuale, filosofica ed emozionale non solo alfabetica. Parole di uso comune come amore, bellezza, ideale, memoria, umiltà che spesso sembrano avere perso per strada il loro significato, o abbiano limitato la loro energia per un uso dissennato, si riappropriano della loro forza, della loro capacità di comunicare pensieri e stati d’animo.
    Le nostre parole sono il nostro essere e il nostro esserci: il nostro presente e il nostro passato.

    Enrico Inferrera
    Mostra di più Mostra meno
    15 min
  • Per sempre - di Gianni Leoni
    Mar 9 2024
    Il cinico ispettore Antonio Marzano viene incaricato di condurre gli accertamenti su un duplice caso di suicidio e le indagini lo porteranno a scoprire verità inaspettate, svelando aspetti segreti di Grosseto, piccola città di provincia, dove giochi di potere, tradimenti e desideri di vendetta si consumano dietro vite all’apparenza rispettabili.
    Un figlio, un amore, un diamante.
    Cos’è per sempre?
    Mostra di più Mostra meno
    15 min
  • Salvatore scopre la luna - Il ballo delle rondini - di Ignazio Ferlito
    Feb 17 2024
    In questa raccolta di racconti brevi, l’autore dispone con cura, nel tavolo da gioco comune delle storie, personaggi che si ritrovano a disputare una partita contro lutti, cecità, abbandono, malattie e perfino una guerra, ma che si rivelano solo metafore dell’imprevedibilità della vita, piccoli incidenti di percorso. I protagonisti la vera partita, più o meno abilmente, la giocano entro i confini della propria anima.
    Ne La rosa dai petali di cristallo e Il ballo delle rondini, la violenza e il tormento delle emozioni dei protagonisti si scontrano con un destino placido e a tratti non curante, ma che nella prefazione, con la quale formano un trittico di storie a sé stante, trova una conclusione e una morale che abbraccia anche il resto delle storie.
    Ogni tratto di vita per quanto screziato da disgrazie vale la pena di essere vissuto con l’emozione di un primo ballo. L’autore è nato nel 1999 a Palermo dove vive e lavora.
    Mostra di più Mostra meno
    17 min
  • Ugo e Lietta - ovvero una particolare fuga d'amore - di Amilcare Spinapolice
    Feb 8 2024
    Solo ciò che non è avvenuto avverrà per sempre.
    La simbologia nata insieme all’umanità è il tratto d’unione tra la realtà e le emozioni.
    Riflette l’aspetto infantile delle Società all’inizio dell’umanizzazione. Questa dinamica è tuttora presente nell’evoluzione umana.
    Piaget, infatti, afferma che fino all’adolescenza i bambini utilizzano un pensiero animista attribuendo agli oggetti caratteristiche e pensieri umani.
    Le radici della letteratura affondano direttamente nella simbologia: i miti, la favolistica, poi Fedro, Lamartine fino al quasi contemporaneo Belli.
    I loro media sono stati gli animali ai quali sono state associate caratteristiche umane; in Stranamori, invece, ad animarsi sono gli oggetti e lo fanno seguendo un solo comun denominatore: l’amore in ogni sua declinazione.
    Sono storie gustose che con immaginazione e ironia ci fanno sorridere.
    Leggendole oltre le righe ci accorgiamo che ciascuna è motivo di riflessione sull’amore e sulle sue conseguenze semplicemente raccontandolo senza remore, ma anche senza pregiudizi.
    Mostra di più Mostra meno
    15 min
  • Il rappresentante - tratto da "Racconti vicino al vulcano" di Giorgio Infantino
    Jan 31 2024
    In questi tre racconti il protagonista sembra indiscutibilmente l’uomo, inteso come personaggio maschile, ma è solo apparenza, superficie, perché in ogni novella c’è almeno una donna, con la sua forza, la sua tenacia o semplicemente col suo carisma, che sarà occasione del suo destino.
    Anche quando sembrano marginali, quasi invisibili, ma non per questo inesistenti, le donne costituiscono sempre per l’uomo una possibilità di scelta, un’opportunità o addirittura una guida verso un percorso, un cambiamento o una meta che in genere riescono a individuare e a percorrere molto prima del maschio.
    Sono le donne, insomma, che danno all’uomo la misura di se stesso.
    In qualche modo, come un vulcano è una manifestazione di energia e gli agrumi coltivati in quelle zone finiscono per conservare le ricchezze minerali prodotte da questa continua attività, così la donna è per l'uomo occasione di arricchimento se questi è in grado di ascoltarla e rispettarla.
    Mostra di più Mostra meno
    14 min
  • La scienza segreta delle formiche - di Roberto Scozzi Origliasso
    Jan 24 2024
    La scienza segreta delle formiche è il debutto come poeta di Roberto Scozzi Origliasso.
    Nei versi di questa raccolta si inciampa nei corpi delle persone oppresse ed escluse,
    nella resistenza quotidiana di chi, nonostante tutto, reclama il desiderio di vivere e
    attraversare luoghi, città, confini e amori.
    Mostra di più Mostra meno
    8 min
  • Vite bisestili - di Enrico Inferrera
    Jan 17 2024
    Personaggi originali protagonisti di vicende imprevedibili, una ricerca sulla vita ed il suo senso costruita sul filo sottile che separa la realtà, la difficoltà di interpretarla, la fatica di viverla e l'esigenza di destrutturala attraverso la nostra immaginazione e la nostra spiritualità.
    Leonardo, pittore surrealista in attesa dei suoi assassini, decide di scrivere la storia che ha segnato la sua vita e quella di Nino, un architetto suo amico.
    Scrive osservando dalla finestra della sua casa un luogo suggestivo: un porto situato nei pressi di una città sommersa.
    Racconta di fatti, luoghi e personaggi misteriosi quanto reali: la singolare ed appassionante teoria delle vite bisestili, quelle che, come gli anni, compensano gli errori e le malvagità che la gran parte degli uomini compiono.
    Mostra di più Mostra meno
    17 min
  • Ritorno al 2050 - Verso una terra giusta - di Luigi Gallo
    Jan 9 2024
    Quello che stiamo vivendo non è l’unico nostro destino ma il frutto di un paradigma culturale fallito.
    Un nuovo modello deve condurci in luoghi diversi dalla distruzione e dalla distrazione, luoghi diversi dalle disuguaglianze e dalle discriminazioni.
    Il nostro nemico non si annida più dietro un cespuglio con i suoi denti affilati, o nei terreni duri per l’aratro, ma in quelli inquinati, nelle montagne sventrate, nelle foreste che bruciano, nei ghiacciai che si sciolgono, nella ecatombe della biodiversità e negli ecosistemi che collassano.
    La cultura può essere il nostro nutrimento, la formazione e la conoscenza la nostra leva per dar vita a una nuova dimensione della rivolta.
    Tocca a noi rivoluzionare il sistema politico globale, non perché siamo ambiziosi, ma perché nessun altro lo farà per noi.
    Dobbiamo riconoscere il nostro ecosistema e rigenerarlo.
    Mostra di più Mostra meno
    13 min