• IL COUNSEL COACHING STRATEGICO IN AZIONE

  • Di: LA BUSSOLA
  • Podcast

IL COUNSEL COACHING STRATEGICO IN AZIONE

Di: LA BUSSOLA
  • Riassunto

  • Il Counsel Coach Strategico è una figura professionale che nasce dalla combinazione del Counseling con il Coaching applicati nel Modello Breve Strategico Nardone.
    Spesso,sia nelle aziende, sia nel privato o in qualsiasi ambito in cui ci troviamo coinvolti ad operare non si riescono a raggiungere gli obiettivi prefissati o le nostre azioni non sono così funzionali a noi stessi e al contesto in cui siamo.
    I Counsel Coach Strategici, grazie alla continua ricerca in azione pratica sul campo, e al modello di riferimento, sono facilitatori sia nei processi di cambiamento, ed in particolare nelle situazioni in cui la persona o il gruppo di persone vivono dinamiche sempre più disfunzionali che vanno ad aggravare la situazione.
    I temi trattati spaziano settori molto diversi e possono aiutare a riconoscere ciò che maggiormente ci impedisce di vivere appieno con noi stessi, nelle relazioni e nelle nostre attività.

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  • #5-Le 3 Soft Skill per gestire i Cambia-Menti-Donatella Metelli
    Jul 15 2024
    In un mondo in rapida evoluzione, la capacità di gestire il cambiamento è diventata una competenza cruciale per manager, professionisti e imprenditori.
    Giorgio Nardone, noto psicoterapeuta e studioso italiano, ha sviluppato un modello innovativo che si concentra su tre soft skill fondamentali per affrontare con successo i cambiamenti.
    La continua ricerca applicata con il Counsel Coaching Strategico della Scuola di Maria Cristina Nardone conferma la declinazione delle 3 principali soft skill in Comunicazione Strategica, Problem Solviing Stra- tegico e Intelligenza Emotiva Strategica.
    1. La Comunicazione Strategica è ben diversa dalla comunicazione efficace.
    In fatti con la comunicazione strategica si intende fare sentire più che semplicemente dire o argomentare.
    La comunicazione svolge un ruolo cruciale nella gestione del cambiamento, poiché consente di allineare le persone verso gli obiettivi desiderati.
    Al centro di questo approccio vi è l’importanza di scegliere le parole giuste e adattare il proprio stile di comunicazione al contesto e all’inte locutore.
    Utilizzando tecniche di persuasione etica, come la ristrutturazione, la prescrizione paradossale e l’uso di metafore, è possibile influenzare positivamente il modo di pensare e agire delle persone coinvolte nel cambiamento.





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    5 min
  • #4-Economia & Business Strategici-Donatella Metelli
    Apr 3 2024
    Parlare di Economia & Business Strategici è ben diverso dal parlare di Strategie di Economia & Business.
    Dal punto di vista del Modello Nardone di Counsel Coaching Strategico, per Economia & Business Strategici si intende un ambito di intervento dove il saper agire fuori dall’ordinario diventa un fattore di successo per Economia & Business buoni e sostenibili.
    Il mondo aziendale odierno naviga in un mare di incertezza, affrontando crisi e cambiamenti con una frequenza mai vista prima.
    Le difficoltà emergono non solo dalla gestione finanziaria e logistica, ma si radicano profondamente nelle dinamiche umane che guidano ogni decisione economica e aziendale.
    Sta a noi comprendere che dietro ogni scelta ci sono emozioni, impulsi, e una miriade di bias co- gnitivi e questo è il primo passo verso una gestione aziendale più consapevole e resiliente.

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    7 min
  • #3-Competenze strategiche per operatori sanitari-Raffaella Martini
    Jan 11 2024
    Ciao, Sono Raffaella Martini Infermiera Counsel Coach Strategico parte del Team di Maria Cristina Nardone, in questo Podcast vorrei fare con te una check del contenuto dello zainetto delle competenze che ogni professionista sanitario dovrebbe avere.
    Quando si inizia un percorso formativo per intraprendere una professione sanitaria, si è desiderosi e determinati ad acquisire più competenze tecniche possibili, siamo nel “sapere” e nel “saper fare”; sono le hard skill, sono le competenze tangibili che ognuno ha all’interno del suo zainetto.
    Le hard skills si possono ottenere ampliando le capacità sul posto di lavoro o frequentando corsi di perfezionamento professionale.
    Ma proseguendo nella formazione ci si rende conto che non bastano queste competenze ma sono necessarie anche le soft skills ossia le competenze trasversali.
    Le competenze trasversali sono abilità e caratteristiche individuali che fanno parte della personalità di ciascuno e riguardano in particolare le relazioni interpersonali e l’attitudine nell’affrontare le diverse situazioni, sono caratteristiche innate di una persona, o che comunque vengono sviluppate con le esperienze personali.
    Attraverso queste competenze siamo nel “saper essere”.
    Quindi se skills significa abilità queste ultime sono le competenze relative alle qualità degli esseri umani definite anche Human Skills.
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    7 min
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