• #5-Le 3 Soft Skill per gestire i Cambia-Menti-Donatella Metelli
    Jul 15 2024
    In un mondo in rapida evoluzione, la capacità di gestire il cambiamento è diventata una competenza cruciale per manager, professionisti e imprenditori.
    Giorgio Nardone, noto psicoterapeuta e studioso italiano, ha sviluppato un modello innovativo che si concentra su tre soft skill fondamentali per affrontare con successo i cambiamenti.
    La continua ricerca applicata con il Counsel Coaching Strategico della Scuola di Maria Cristina Nardone conferma la declinazione delle 3 principali soft skill in Comunicazione Strategica, Problem Solviing Stra- tegico e Intelligenza Emotiva Strategica.
    1. La Comunicazione Strategica è ben diversa dalla comunicazione efficace.
    In fatti con la comunicazione strategica si intende fare sentire più che semplicemente dire o argomentare.
    La comunicazione svolge un ruolo cruciale nella gestione del cambiamento, poiché consente di allineare le persone verso gli obiettivi desiderati.
    Al centro di questo approccio vi è l’importanza di scegliere le parole giuste e adattare il proprio stile di comunicazione al contesto e all’inte locutore.
    Utilizzando tecniche di persuasione etica, come la ristrutturazione, la prescrizione paradossale e l’uso di metafore, è possibile influenzare positivamente il modo di pensare e agire delle persone coinvolte nel cambiamento.





    Mostra di più Mostra meno
    5 min
  • #4-Economia & Business Strategici-Donatella Metelli
    Apr 3 2024
    Parlare di Economia & Business Strategici è ben diverso dal parlare di Strategie di Economia & Business.
    Dal punto di vista del Modello Nardone di Counsel Coaching Strategico, per Economia & Business Strategici si intende un ambito di intervento dove il saper agire fuori dall’ordinario diventa un fattore di successo per Economia & Business buoni e sostenibili.
    Il mondo aziendale odierno naviga in un mare di incertezza, affrontando crisi e cambiamenti con una frequenza mai vista prima.
    Le difficoltà emergono non solo dalla gestione finanziaria e logistica, ma si radicano profondamente nelle dinamiche umane che guidano ogni decisione economica e aziendale.
    Sta a noi comprendere che dietro ogni scelta ci sono emozioni, impulsi, e una miriade di bias co- gnitivi e questo è il primo passo verso una gestione aziendale più consapevole e resiliente.

    Mostra di più Mostra meno
    7 min
  • #3-Competenze strategiche per operatori sanitari-Raffaella Martini
    Jan 11 2024
    Ciao, Sono Raffaella Martini Infermiera Counsel Coach Strategico parte del Team di Maria Cristina Nardone, in questo Podcast vorrei fare con te una check del contenuto dello zainetto delle competenze che ogni professionista sanitario dovrebbe avere.
    Quando si inizia un percorso formativo per intraprendere una professione sanitaria, si è desiderosi e determinati ad acquisire più competenze tecniche possibili, siamo nel “sapere” e nel “saper fare”; sono le hard skill, sono le competenze tangibili che ognuno ha all’interno del suo zainetto.
    Le hard skills si possono ottenere ampliando le capacità sul posto di lavoro o frequentando corsi di perfezionamento professionale.
    Ma proseguendo nella formazione ci si rende conto che non bastano queste competenze ma sono necessarie anche le soft skills ossia le competenze trasversali.
    Le competenze trasversali sono abilità e caratteristiche individuali che fanno parte della personalità di ciascuno e riguardano in particolare le relazioni interpersonali e l’attitudine nell’affrontare le diverse situazioni, sono caratteristiche innate di una persona, o che comunque vengono sviluppate con le esperienze personali.
    Attraverso queste competenze siamo nel “saper essere”.
    Quindi se skills significa abilità queste ultime sono le competenze relative alle qualità degli esseri umani definite anche Human Skills.
    Mostra di più Mostra meno
    7 min
  • #2-Giovani Strateghi-M.Cristina Nardone-Michele Paternoster
    Oct 19 2023
    In un momento storico in cui la lente di ingrandimento è puntata sui giovani e le loro mille difficoltà, a volte ritenuti “i soli colpevoli” come ad esempio nel bullismo scolastico, dove il giovane viene ritenuto un carnefice, altre volte vengono considerati delle vittime, dei poverini, ai quali dobbiamo dare tutto e rimuovere ogni ostacolo perché altrimenti non riuscirebbero a vivere.
    In realtà ciò che è sempre più evidente, sotto gli occhi di tutti ma soprattutto dai miei quale consulente che li supporta nelle loro difficoltà, che i Giovani stanno vivendo un mondo di confusione, dove le complessità che sono cresciute negli ultimi 10 anni in modo esponenziale dai sempre più veloci cambiamenti economici, sociali, di modelli familiari, oltre che dalla pandemia da Covid, li ha resi sempre più fragili, sempre più incapaci di gestire le loro scelte e di vivere il mondo.
    Tutto ciò mi ha spinto ad accettare la proposta di Michele Paternoster (mio giovanissimo collaboratore) di scrivere un libro interamente dedicato ai giovani all’interno della collana da me diretta “Saggi di Counsel Coaching Strategico”, per Mind Edizioni.
    Mostra di più Mostra meno
    8 min
  • #1-Professioni sanitarie strategiche-Raffaella Martini
    Jul 22 2023
    Il quotidiano vivere all’interno di un ospedale è frenetico, si corre dietro e contro al tempo; si assiste, si cura, si consola, si ascolta, si è protesi verso gli altri ed i loro bisogni.
    Sono Raffaella Martini Infermiera di Area Critica da oltre 25 anni, Coordinatore Assistenziale di Struttura nel periodo più buio degli ultimi anni quello che ci ha visti travolti dalla pandemia. Conosco bene le dinamiche ed i vissuti interni ad un Ospedale.
    Conosco bene le emozioni a volte travolgenti che si provano.In un ospedale tutti chiedono qualcosa, pazienti, parenti, personale, Servizi, Direzione.
    Si è per la maggior parte del tempo in modalità reattiva ricercando risposte da dare ed inseguendo problemi da risolvere, fino ad affrontare il problema della morte, che non è solo un problema di familiari parenti e amici, ma spesso diventa un problema anche per chi, seppur apparentemente in modo distaccato, la affronta nel lavoro quotidiano.
    Mostra di più Mostra meno
    9 min