Il Sacro Corano letto in Italiano

Di: Daniela della Rovere
  • Riassunto

  • Bismillahi r-Raḥmāni r-Raḥim Si è scelto di seguire l'ordine di rivelazione a partire dalla sura 96 detta, considerata dalla tradizione come la prima rivelata. Dalla traduzione italiana del Sacro Corano di Ida Zilio-Grandi edita da Mondadori nel 2010. Fa eccezione la SURA 2 che fa riferimento alla traduzione a cura di Hamza Roberto Piccardo. Commenti sono parzialmente a cura della traduttrice, di A. Ventura, M.A. Amir-Moezzi e M. Yahya. Il seguente Podcast è stato pensato e realizzato da Daniela della Rovere che per la lettura si è avvalsa di una voce maschile calda ed avvolgente.
    Daniela della Rovere
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  • Sura 25, al-Furqan, il Discernimento
    Dec 25 2024

    tratto da: Il corano A cura di Alberto Ventura

    La sura, generalmente considerata di epoca meccana, trae il titolo dal primo versetto, dove compare il termine furqan, "ciò che separa o distingue", nel quale i commentatori hanno individuato uno dei nomi del Corano stesso, in quanto criterio discriminante del bene e del male: sul piano teologico esso distingue la verità dall’errore, sul piano giuridico il lecito dall’illecito.

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    11 min
  • SURA 36 - Ya Sin
    Dec 22 2024

    tratto da: Il corano A cura di Alberto Ventura Aperta da due lettere isolate che le danno il titolo, la sura di epoca meccana, forse con rare aggiunte medinesi, è estremamente venerata: secondo la tradizione , il Profeta ﷺ disse: «Tutte le cose hanno un cuore, e la Ya-Sin è il cuore del Corano». Un detto dello stesso Muhammad, , vuole che la recitazione notturna della sura Ya-Sin comporti la remissione dei peccati al risveglio; essa viene recitata in punto di morte, e durante le funzioni funebri.

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    8 min
  • SURA 72 - Al-Jinn - I Demoni
    Dec 22 2024

    tratto da: Il corano A cura di Alberto Ventura Gli esegeti propongono diverse versioni a proposito della rivelazione di questa sura. La più accreditata riferisce che di ritorno da Tà’if l’Inviato di Allah (pace e benedizioni su di lui) recitò nella notte qualche parte del Santo Corano. La sua recitazione fu udita da un gruppo di dèmoni che toccati dall’intrinseca potenza di quelle parole, lo riconobbero come profeta e si convertirono all’IsIàm. Creature invisibili, i dèmoni vennero creati a partire dal fuoco e più esattamente dalla parte più pura di esso, la linguetta di energia che non emette fumo e che si trova sull’estremità della fiamma. Allah (gloria a Lui l’Altissimo) nel Corano li nomina ben trentuno volte. I dèmoni hanno volontà propria e libero arbitrio e vivono in un mondo contiguo ma separato da quello degli uomini, al quale hanno accesso attraverso meccanismi e varchi preclusi ai figli di Adamo.

    I jinn seguono, come gli uomini, seguono vie differenti, alcune verso il bene, altre verso la perdizione. Per l’esegesi, i jinn, situati ai margini del cielo, ne sono scacciati da frecce celesti, si interrogano sui disegni divini riguardo agli uomini e si chiedono se Dio intenda punirli o guidarli sulla retta via. Scacciati dal cielo, questi jinn avvertono l’onnipotenza divina che si esercita anche sulla terra.

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    3 min

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