Episodi

  • S4 E14 | PSICOLOGO dello sport: benefici per genitori e allenatori
    Dec 10 2024
    Ci stiamo avvicinando alla fine di questa quarta stagione. Uno stimolante percorso tra gli attori principali del contesto sportivo, ai quali si è aggiunto, dall’episodio precedente, lo psicologo dello sport. Oggi vorrei offrirti un quadro generale di come questa figura professionale possa essere importante per allenatori e genitori.
    Mostra di più Mostra meno
    11 min
  • S4 E13 | Lo PSICOLOGO dello sport: benefici per gli atleti
    Dec 3 2024
    Durante questo nostro percorso nella psicologia dello sport, abbiamo prima definito il contesto attorno all’atleta, poi ci siamo concentrati sull’importanza di tre attori attivi su performances e benessere: l’allenatore, la famiglia ed infine il gruppo di pari.

    Cosa può mancare?

    Personalmente a questo quadro aggiungerei… lo psicologo dello sport. E lo faremo con due puntate dedicate. Oggi ci concentreremo su come lo psicologo possa aiutare gli atleti, mentre nell’episodio seguente… allenatori e genitori.
    Mostra di più Mostra meno
    10 min
  • S4 E12 | Come favorire il TALENTO nello sport
    Nov 26 2024
    Talento è una parola chiave, un concetto ricercato ogni giorno dalle squadre d’eccellenza degli sport mondiali. Tuttavia, nonostante gli enormi sforzi generati dalle squadre che in alcuni sport potremmo paragonare ad aziende multinazionali, è difficile comprendere e gestire i giocatori talentuosi.

    Non è ancora del tutto chiaro quali siano le variabili in grado di incidere sullo sviluppo dei più forti, non c’è un riconoscimento unanime. E qui si apre il dibattito millenario sull’origine del talento, che ha coinvolto quasi tutti, dai grandi pensatori ai visitatori occasionali dello sport: come nasce il talento? E ancora, come va alimentato una volta individuato?
    Mostra di più Mostra meno
    10 min
  • S4 E11 | La squadra può influenzare il TALENTO del singolo?
    Nov 19 2024
    Se nell’episodio precedente abbiamo rivissuto, con le citazioni attribuite a Sir Alex Ferguson, l’importanza del concetto di coesione tra i giocatori per massimizzare la forza di un gruppo, oggi ci concentriamo di come questa integrità di squadra non solo possa supportare ma addirittura esaltare il talento individuale di ciascun giocatore.

    Questo avviene perché un ambiente di squadra solidale offre le condizioni ottimali affinché gli atleti possano brillare, migliorare e superare i propri limiti in modo che il loro talento individuale venga potenziato e non soppresso. Una squadra coesa promuove un senso di sicurezza e appartenenza tra i suoi membri, ma non solo.

    Scopriamo insieme come la variabile squadra può influenzare il talento!

    Mostra di più Mostra meno
    8 min
  • S4 E10 | Quel gruppo di TOP PLAYER: la vera forza della squadra
    Nov 12 2024
    La squadra è un personaggio quasi mitologico che vive in molte discipline sportive, ne parlano tutti e chiunque lo fa in termini positivi, è quell’entità che ti fa raggiungere i risultati e quando qualcosa non va bene è la prima ad essere messa in causa. Possiamo partire dalla classica frase “ogni squadra è un gruppo ma non tutti i gruppi sono una squadra”.

    Nulla di piu vero, anche a detta di molti studiosi della psicologia sociale come Aronson, Wilson e Arket, che la definiscono come l’insieme di due o piu persone che interagiscono ed esercitano un’influenza reciproca gli uni con gli altri. Ma non basta l’interazione e l’influenza, serve qualcosa di più. Ciò che distingue una squadra da un una mera sommatoria d’individui è l’interdipendenza verso un obiettivo comune che avviene ovviamente grazie all’interazione e l’influenza tra i membri.

    Eppure l’arcano dilemma rimane, se metto assieme i giocatori piu forti esistenti, sto costruendo una squadra o solo un insieme di top player?
    Mostra di più Mostra meno
    10 min
  • S4 E9 | Recupero dall'INFORTUNIO: l'influenza del supporto sociale
    Nov 5 2024
    Neymar è uno dei calciatori in attività più famosi e rappresentativi del brasile degli ultimi anni.

    Nella sua storia, come potrai ascoltare nell'introduzione di questo episodio, ad un certo punto si è prospettata l’ombra di un infortunio importante. Vicende simili possono mettere a dura prova il benessere psicofisico degli atleti, invalidando per sempre le loro performance.

    L’infortunio è un evento delicato nella carriera di un atleta, anzi ogni sportivo impara sulla propria pelle che è una condizione con la quale bisogna imparare a conviverci prima possibile, perchè non solo va ad intaccare il benessere fisico, con cambiamenti permanenti o temporanei dei movimenti, ma influisce anche altre sfere dell’essere umano.

    Quali sono gli studi che approfondiscono il legame tra supporto sociale e recupero dall'infortunio? Qual è il ruolo, in tutto ciò, della famiglia?
    Mostra di più Mostra meno
    12 min
  • S4 E8 | Supporto famigliare, salute mentale e prestazioni
    Oct 29 2024
    E anche in questo caso siam partiti da una storia di successo sportivo, quella di rafa nadal appunto, che come in ogni storia che si rispetti, prima o poi fa capolino la famiglia. Madri, padri, zii, cugini… il contesto famigliare svolge un ruolo di prim’ordine per lo sviluppo dei grandi atleti.

    Ad affermarlo è certamente Nadal, esempio introduttivo della puntata, ma non solo. Potremmo citare Cristiano Ronaldo, Messi, Serena e Venus Williams, Stephen Curry, Manny Pacquiao. E non si tratta unicamente di un’impressione, di una credenza priva di ogni legame con la realtà. Perché la scienza supporta con grandi numeri l’ipotesi che il contesto sportivo sia influenzato significativamente dalla variabile famigliare.

    Numerosi studi scientifici rafforzando la correlazione positiva tra un ambiente supportivo e il benessere degli atleti. Benessere che, poi, potrebbe favorire una miglior prestazione.
    Mostra di più Mostra meno
    9 min
  • S4 E7 | PRESSIONE dei famigliari sui figli atleti: un bene o un male?
    Oct 22 2024
    Il tema di oggi è delicato: parleremo degli effetti della pressione eccessiva esercitata da genitori e famigliari e del peso delle aspettative sui propri figli atleti.

    Nel pensiero comune la pressione familiare è spesso intesa a migliorare le prestazioni, o almeno avendone le migliori intenzioni sui propri figli, ma paradossalmente può avere l'effetto opposto. Il punto di partenza dev essere però chiaro, la presenza di un genitore di fronte all’attività sportiva del figlio è una risorsa considerevole, in quanto la sua assenza costituirebbe solo svantaggi per l’atleta.

    L’unico MA lo possiamo ricercare nella qualità di questa presenza. Si tratta du una presenza che lascia spazio al figlio ed è supportiva? O lo carica di grosse responsabilità e aspettative?

    A parole siamo tutti d’accordo ma spesso le nostre azioni non sono così chiare ed il rischio di cadere nell’ambiguità è dietro l’angolo...
    Mostra di più Mostra meno
    9 min