Libri classici greci e latini da leggere assolutamente
L'antichità classica è stato un periodo storico nel quale gli umani, agli albori della civiltà, sapevano interrogarsi con autenticità sul senso della felicità, dell'amicizia o sull'arte di trarre vantaggio dai propri nemici.
Filosofi classici antichi come Platone o Seneca, lungi dall'essere materia di studio morta o noiosa, hanno tanto da insegnarci ancora oggi. Ecco perché abbiamo creato una playlist con i migliori audiolibri di autori greci antichi e filosofi latini da ascoltare su Audible. Ricorda: se la vita ti pone di fronte ad un inevitabile cambiamento di percorso o stai pensando di metterti, una buona volta, sulla strada della saggezza e dedicarti ad una nuova coinvolgente avventura di vita, allora la cosa migliore da fare è, letteralmente, quella di prenderla con filosofia.
Ecco una ricca selezione di audiolibri di filosofi greci e latini che fa al caso tuo.
Ivano Dionigi, autore di Quando la vita ti viene a trovare, non è solo un latinista e traduttore tra i più autorevoli in Italia, ma è stato anche Magnifico Rettore dell'Università di Bologna dal 2009 al 2015. Anche (e soprattutto) se non sei un filosofo, in questo audiolibro di filosofia in Esclusiva per Audible troverai tante risposte alle domande esistenziali per vivere meglio. Interrogando il pensiero degli autori classici greci e latini, l'autore ti induce a riflettere su concetti fondamentali come quello della ricerca della felicità, dell'esplorazione del mondo e dell'esplorazione, altrettanto fondamentale, di sè stessi.
“Il mondo classico, caratterizzato dalla centralità della ragione e dal culto dell'equilibrio, cos'ha in comune con questo nostro mondo eccentrico?”
Per scoprirlo non ti resta che ascoltare questo interessante audiolibro di filosofia per imparare a vivere una vita più autentica.
Andrea Colamedici e Maura Gancitano sono due filosofi contemporanei, per così dire, sulla cresta dell'onda. Grazie alle loro prolifiche produzioni di libri e ai numerosi incontri divulgativi, i due filosofi forniscono numerosi spunti di riflessione sul modo in cui potremmo vivere al meglio la nostra vita. Senza banalizzare, possiamo dire che L'alba dei nuovi dèi è un saggio filosofico per non filosofi nel quale si interroga il pensiero di autori antichi come se fosse una sorta di immortale bussola per orientarsi nel presente.
Non solo: in questo libro di filosofia disponibile su Audible avviene un costante parallelismo tra due epoche storiche, quella che ha determinato il passaggio dall'oralità alla scrittura e quella più attuale che vede il passaggio dalla scrittura al mondo digitalizzato. Interrogando gli antichi, allora, è possibile orientarci nel nostro presente proprio come ci viene detto nell'introduzione del libro:
“Quando i tempi sono incerti e complicati, si torna a bussare alla porta di filosofi e filosofe alla ricerca di strumenti di comprensione di sé e del mondo.”
Potrebbe interessarti l'articolo con i migliori audiolibri di filosofia su Audible.
Audiolibri di autori greci antichi su Audible
I migliori libri di Epicuro
Maestro del poeta romano Lucrezio e fondatore di una delle più importanti scuole filosofiche dell'età ellenistica e romana, Epicuro è un autore greco classico che ti invitiamo a scoprire su Audible. In questo breve audiolibro in Esclusiva per Audible il filosofo greco si rivolge a Meneceo con una lettera nella quale sono contenuti i temi centrali della sua filosofia volta a conquistare la felicità.
Partendo da un'esortazione che invita a praticare la filosofia quale unica vera fonte di felicità, Epicuro indica poi alcune ricette che, come un farmaco, possono aiutarci a vivere felici. Qualche esempio? La necessità di non avere timore della morte o la considerazione che il bene sia facile da procurarsi. Vuoi scoprire quali sono gli altri precetti del filosofo greco per raggiungere la felicità autentica? Non ti resta che ascoltare questo breve audiolibro di filosofia greca antica disponibile su Audible.
Leggi anche l'articolo sui migliori libri di Luciano Canfora disponibili su Audible.
I libri del filosofo greco Platone su Audible
Composta tra il 399 e il 388 A.C, questa opera dell'autore greco Platone è dedicata alla figura del suo mestro ovvero il noto filosofo greco Socrate. In questo audiolibro di uno dei filosofi greci più importanti è contenuta la verità storica del famoso processo a Socrate, accusato di non credere negli dèi e di corrompere i giovani. Come molti sanno, Socrate venne condannato a morte e il suo ultimo respiro venne esalato sorseggiando la mortale cicuta, una pianta molto velenosa. Nella magistrale lettura dell'audiolibro Apologia di Socrate da parte dell'attore Claudio Carini, troverai il resoconto di uno dei più importanti processi della storia nel quale le riflessioni sul senso della vita e della morte non mancheranno di certo.
Un'imperdibile e interessante opera della letteratura classica antica è la Repubblica di Platone. Anche in questo audiolibro di filosofia antica disponibile su Audible è Socrate il protagonista: egli infatti, quale maestro di Platone, dialoga con il suo allievo Glaucone circa temi fondamentali come quello della giustizia, della famiglia e del buon funzionamento dello Stato, dell'armonia delle parti e delle città ideali.
Con una lettura collettiva da parte delle voci di Giancarlo De Angeli, Simona Biasetti e Danilo Lanfredi, questo audiolibro su uno dei maestri della filosofia greca è consigliato per filosofi e non filosofi.
In Esclusiva per Audible, uno dei libri classici della letteratura greca da leggere assolutamente: il famoso Simposio di Platone. Un banchetto offerto dal poeta tragico Agatone è l'ambientazione scelta dall'autore per descrivere il punto di vista degli invitati al simposio sul tema dell'amore e dell'eros. Fedro, Pausania, Erissidro, Aristofane, Agatone e, infine, Socrate, sono i convitati protagonisti del Simposio di Platone, un'opera fondamentale per comprendere il pensiero greco classico e la loro concezione dell'eros e dell'amore.
Leggi anche l'articolo sui libri d'amore più belli consigliati dalla nostra redazione.
Plutarco: libri da scoprire
Tra i grandi autori classici della filosofia greca, Plutarco merita un posto d'onore. Ampiamente influenzato dalla filosofia del suo maestro Platone, il filosofo greco Plutarco negli ultimi anni della sua vita fu niente di meno che sacerdote del Tempio di Delfi.
L'intelligenza degli animali è un breve audiolibro di filosofia antica disponibile su Audible nel quale l'autore prende in prestito da l'Odissea l'incontro tra Ulisse e la maga Circe nell'isola di Eea. Circe, nota per le sue trasformazioni degli uomini in animali, lascia qui che Ulisse chieda a Grillo, un essere umano trasformato in un maiale, cosa ne pensi riguardo alla sua nuova vita da animale. Puoi immaginare quale sarà la sua risposta? Ti diamo un piccolo aiuto: forse Grillo preferisce la sua nuova forma di vita da animale. Un interessante libro che scardina il concetto di antropocentrismo ricordandoci l'importanza di ogni essere vivente, non solo dell'umano.
Chi è la figura tipo dell'adulatore che Plutarco cita in questo breve audiolibro di filosofia greca? L'adulatore è qui quella persona che, fingendosi amica quando si hanno potere e notorietà, tuttavia, proprio come ci suggerisce il filosofo greco:
“Sparirà non appena il vento cambia direzione.”
Se vuoi scoprire un autore classico del pensiero greco e comprendere di più sul valore dell'amicizia per questa antica società classica (considerata da molti storiografi come la culla della nostra civiltà), allora ti invitiamo ad ascoltare il breve audiolibro di Plutarco Come distinguere l'adulatore dall'amico.
Quando perdiamo i punti di riferimento nella vita e non abbiamo più àncore alle quali aggrapparci, uno dei rimedi che funziona sempre è quello di rivolgere lo sguardo ai libri classici del pensiero greco e latino. Proprio come suggerisce Plutarco in questo imperdibile audiolibro per gli amanti degli animali.
Sebbene l'opera sia giunta fino a noi incompiuta, il suo contenuto possiede nondimeno una grande validità e attualità circa la difficoltà e l'insensatezza del consumo di carne da parte degli esseri umani. Il filosofo greco esprime qui il suo disprezzo per gli esseri umani che si cibano di carne animale. Non solo, con una logica ferrea dimostra infatti l'importanza del rispetto per ogni forma vivente.
Potrebbe interessarti anche l'articolo sui libri che parlano di cambiamento climatico ed ecologia.
Audiolibri di autori latini classici su Audible
I migliori libri di Seneca
Lucio Anneo Seneca, uno dei più grandi filosofi romani di origini spagnole, fu un importante senatore e questore romano, oltre che autore di numerose opere latine di filosofia antica come L'arte di essere felici o De vita beata. Che cosa rende la vita felice? Dove conduce l'alleanza della virtù con il piacere? O, ancora, quanta importanza è riservata nell'arte di essere felici alla cura del prossimo? In questo audiolibro di filosofia antica troverai tutte le risposte che cerchi per vivere al meglio la tua vita grazie alla pratica della filosofia suggerita da uno dei più autorevoli filosofi latini.
Se ti è piaciuto L'arte di essere felici potrebbe interessarti anche l'audiolibro di Lucio Anneo Seneca intitolato L'arte di vivere.
Tutta la saggezza del filosofo stoico Seneca è contenuta in questo interessante audiolibro di filosofia antica disponibile su Audible. Consigli per vivere felici, tratto dalle Lettere a Lucilio, è un audiolibro di Seneca nel quale l'autore si interroga su quale sia la strada giusta per raggiungere il vero bene. Si tratta di lettere filosofiche nelle quali l'autore induce il lettore a riflettere sulla qualità di una vita votata all'autosufficienza, un vivere cioè che non sia sottomesso a debolezze proprie o altrui.
Se sei in un periodo di crisi esistenziale o semplicemente vuoi rivolgerti alla filosofia antica per trarne ispirazione e saggezza, allora ti consigliamo l'audiolibro Consigli per vivere felici di Seneca con la piacevole lettura di Alex Martinelli.
Un imperdibile audiolibro di filosofia antica in Esclusiva per Audible, La brevità della vita è un breve trattato di Lucio Anneo Seneca che devi assolutamente conoscere per tante ragioni. La prima è che in questo audiolibro classico del pensiero latino vengono affrontati i temi della pratica della libertà e della ricerca della virtù. In secondo luogo, l'autore, consigliando il suocero Pompeo Paolino (il quale ricopre un importante incarico della res publica romana) a ritirarsi a vita privata, ribadisce qui i concetti cardine della sua filosofia maturata a seguito del ritorno dall'esilio dalla Corsica e che consistono in un invito alla contemplazione e alla saggezza, lontano “dall'alienazione degli affaccendati.”
I migliori libri di Marco Aurelio
Imperatore, filosofo e scrittore romano, Marco Aurelio è considerato dalla storiografia tradizionale come un sovrano illuminato oltre che uno dei più autorevoli filosofi stoici della Roma antica. I colloqui con sé stesso, in modo particolare, è un'opera indispensabile non solo per conoscere le riflessioni autobiografiche dell'imperatore romano Marco Aurelio, ma anche per iniziare a praticare sin da subito le sue massime filosofiche nella nostra vita.
“Ti distraggono gli accidenti esterni? Procurati il tempo di apprendere ancora qualcosa di buono e smetti di vagare senza méta.”
Quale miglior monito per iniziare sin da subito ad ascoltare questo imperdibile audiolibro di letteratura latina antica?
Un invito ad utilizzare le “armi della ragione che oggi vi armano contro il presente” ma non solo: questo audiolibro con le 100 migliori citazioni di Marco Aurelio è una vera e propria lanterna nel buio. Di quale buio parliamo? Di quello dell'animo, naturalmente, ma anche di quello che può talvolta attraversare il presente individuale e, fatto ben più grave, quello storico.
Ecco perché l'atto di rivolgersi ai libri classici del pensiero greco e latino può fornire un punto d'appoggio con il quale, se non proprio sollevare il mondo (come avrebbe voluto il matematico siracusano Archimede), è possibile almeno risollevare sé stessi.
Leggi anche l'articolo sui romanzi storici ambientati a Roma Antica.
Se ancora non hai letto questo famoso romanzo epistolare della scrittrice franco-belga Marguerite Yourcenar, allora puoi definirti un lettore fortunato proprio perché stai per ascoltare uno degli audiolibri che possono cambiarti la vita in meglio.
L'imperatore romano Adriano si fa qui protagonista di un romanzo epistolare nel quale egli riflette sui momenti salienti della sua vita militare, sull'importanza della filosofia e della poesia, sulla bellezza del mondo del quale egli si sente responsabile. Memorie di Adriano è un audiolibro per riflettere sul senso della vita e della morte grazie alle parole di Marguerite Yourcenar, una delle più talentuose scrittrici contemporanee. Se ti è piaciuto l'audiolibro Memorie di Adriano, allora potrebbe interessarti anche il romanzo della stessa autrice intitolato L'opera al nero.
Vuoi scoprire altri titoli di filosofia antica e contemporanea disponibili su Audible? Esplora subito il catalogo con i bestseller di filosofia e le nuove uscite in Esclusiva per Audible.