Audible logo, vai alla home page
Collegamento Audible al sito principale

Fantascienza cinese contemporanea: autori, temi e libri da non perdere

 Fantascienza cinese contemporanea: autori, temi e libri da non perdere

Fantascienza cinese contemporanea: autori, temi e libri da non perdere

Fai un bel respiro e mettiti comodo o comoda, perché i tempi della narrazione, nella migliore fantascienza cinese contemporanea, sono decisamente diversi da quelli della più nota sci-fi angloamericana o italiana. C’è qualcosa che affascina moltissimo i fan della sci-fi cinese: una distanza palpabile (e storica) da tanta fantascienza Made in USA, e non solo. C’è anche uno sguardo che sembra rivolto principalmente verso l’interno, ai confini della Cina stessa. E poi c’è un altro elemento centrale della fantascienza cinese contemporanea che è il legame profondo con le tecnologie, vissuto in modo diverso rispetto all’Occidente che resta sempre un passo indietro, con lo sguardo rivolto oltre l’Atlantico piuttosto che verso il Sol Levante.

La fantascienza cinese contemporanea percorre sentieri diversi da quelli offerti dalla sci-fi occidentale, creando un mash-up unico di futurismo, filosofia e realismo sociale che sta conquistando un pubblico di lettori sempre più vasto. Nella fantascienza cinese, le tecnologie non sono solo strumenti, ma forze plasmanti che influenzano il destino della società. Gli autori cinesi affrontano il progresso tecnologico in modo più intimo e al tempo stesso collettivo, legandolo a una visione che guarda alle tensioni culturali, politiche e ambientali della Cina stessa. Il tempo narrativo si dilata, i ritmi cambiano e ci si ritrova immersi in mondi dove androidi aiutano a gestire una popolazione che invecchia velocemente o dove esperimenti radicali mettono in gioco l’identità umana. E poi, ancora, c’è la grande domanda: cosa accadrà quando memoria e pensiero umano saranno affidati alla rete e diventeranno condivisibili in tempo reale? Che ruolo ha, nell’immaginario sci-fi cinese, l’uso degli androidi come supporto a una popolazione che invecchia rapidamente?

Per rispondere a queste domande insolite e immergerti negli affascinanti immaginari della fantascienza cinese contemporanea, abbiamo preparato per te una playlist d’ascolto con le migliori antologie sci-fi di autori e autrici cinesi, insieme a romanzi imperdibili di scrittori come Cixin Liu, Chen Quifan, Xia Jia, e molti altri.

Leggi anche l'articolo sui migliori romanzi di fantascienza post-apocalittica.


Tre antologie di fantascienza contemporanea cinese su Audible

Nebula

Questa antologia di fantascienza contemporanea cinese, proprio come le altre che ti presenteremo, è curata dall'Associazione Future Fiction, un laboratorio multiculturale ideato da Francesco Verso e Francesco Mantovani per esplorare i migliori immaginari di fantascienza contemporanea e non solo. Nebula, come le altre due antologie, è un audiolibro consigliato per tutti gli appassionati di sci-fi cinese nel quale troverai le voci più importanti della fantascienza cinese come Cixin Liu, Chen Quifan o Wu Yan. I racconti di Nebula guardano a un futuro prossimo, partendo però da un solido fondamento che affonda le sue radici nel mondo contemporaneo: quale sarà il futuro prossimo della Terra in vista dei cambiamenti climatici? Cosa potrebbe accadere a un esperto di marketing se riuscisse a inventare una app tanto fantomatica quanto ipotizzabile dal nome di “Buddagram”? Non ti resta che scoprirlo ascoltando la prima imperdibile antologia di fantascienza contemporanea cinese in Esclusiva per Audible.

Potrebbe interessarti anche l'articolo sui migliori romanzi di climate fiction.

Sinosfera

Se ti è piaciuto Nebula, non puoi perderti Sinosfera, seconda antologia di fantascienza contemporanea cinese in Esclusiva per Audible nella quale si compongono, si affastellano e si ibridano tanti mondi immaginari hi-tech con interessanti scenari futuri di sci-fi cinese. Non sempre, qui, la fantascienza è apocalittica: in alcuni racconti troverai scenari che guardano più al genere solar punk che all'imminenza di una catastrofe che deve verificarsi a tutti i costi. E se la realtà, proprio come suggeriva Philip K. Dick, non fosse quella che sembra, ma potesse essere ristampata ogni giorno con appositi dispositivi di sicurezza? Un sogno, vero? Sono tanti gli autori e le autrici cinesi di fantascienza che potrai scoprire ascoltando Sinosfera: un audiolibro in Esclusiva per Audible con le migliori voci della narrativa di genere.

ArtifiCina

Il ponte culturale tra Cina e Italia si cementifica anche con questa terza raccolta di racconti di fantascienza cinese curati dall'Associazione Future Fiction. In una Cina tecno-scientifica in rapidissima trasformazione, le voci della fantascienza cinese contemporanea e i giovani autori presenti nell'antologia ArtifiCina sono riusciti a cogliere senza sforzo (e senza inutili pose) la tendenza storica del cambiamento. Tra questi emergono i temi più cari anche a tanta parte di futurologi ovvero: cosa accadrà quando (e se) riusciremo a traslare la nostra coscienza nelle macchine? Dove situare il confine tra i compiti da far svolgere all'IA e quelli che debbono restare “ancora” umani? Ti invitiamo a scoprire i cinque racconti di ArtifiCina per immergerti in questo brodo primordiale di domande spalancate sul futuro.

Le voci più importanti della fantascienza cinese contemporanea

Alcuni racconti degli scrittori e delle scrittrici cinesi di fantascienza che ti proponiamo qui di seguito sono presenti anche nelle tre antologie di cui ti abbiamo appena parlato. Proprio così: come dicevano gli antichi romani, repetita iuvant, ovvero "le cose ripetute giovano". Siamo certi che ogni ascolto ti permetterà di cogliere nuove sfumature e dettagli che potrebbero esserti sfuggiti la prima volta. Certo, a una prima lettura, i nomi degli autori e delle autrici potranno sembrare ostici a chi non ha familiarità con la lingua cinese, ma vedrai che, una volta entrato in questo mondo fantasmagorico, ti diventeranno più che familiari. Sei pronto a scoprire cosa ti aspetta tra queste pagine?

Fantascienza cinese: Cixin Liu

Considerato come la voce più autorevole della fantascienza contemporanea cinese, Cixin Liu (nato a Pechino nel 1963), prima di dedicarsi interamente alla letteratura, ha lavorato come ingegnere in una centrale elettrica. Inoltre: è stato vincitore per ben nove volte del premio più importante dedicato alla fantascienza in Cina ovvero il Premio Galaxy. La trilogia Memoria del passato della Terra è composta dai titoli: Il problema dei tre corpi, La materia del cosmo e Nella quarta dimensione, tutti disponibili nella traduzione italiana di Benedetta Tavani.

Il problema dei tre corpi

C'è di mezzo un non celato riferimento all'astrodinamica e a una delle sue classi di problemi, nel primo romanzo della serie di Cixin Liu. Nella Cina della rivoluzione culturale, un progetto militare segreto ha l'obiettivo di cercare il contatto con presenze aliene e lo trova: si tratta di Trisolaris, l'unico pianeta superstite di un sistema orbitante intorno a tre soli. Eppure, la scienziata che dirige il progetto, Ye Wenjie, epurata politicamente e con una forte acredine nei confronti degli altri esseri umani, farà in modo che gli alieni compiano ciò che non avremmo mai desiderato che accadesse come umanità...

La materia del cosmo

Sequel di Il problema dei tre corpi, La materia del cosmo è il secondo titolo della trilogia Memoria del passato della Terra di Cixin Liu. Ora i terrestri stanno organizzando la resistenza contro l'invasione aliena e, di più, devono cercare di neutralizzare i sofoni, particelle che permettono agli alieni di accedere a tutte le conoscenze umane. Ma non tutto è perduto: la mente umana è infatti ancora inaccessibile e sarà proprio in virtù di questa forza che, forse, gli umani potranno salvarsi grazie al misterioso Progetto Asceti Impenetrabili.

“La vita è un miracolo. Se non si capisce questo, come si può cercare qualcosa di più profondo?”

Potrebbe interessarti anche l'articolo: I migliori romanzi di autori giapponesi.

Nella quarta dimensione

Terzo e ultimo titolo della trilogia di Cixin Liu, Nella quarta dimensione è un romanzo di fantascienza cinese che può provocare “addicition”. Proprio così: cosa accadrebbe, infatti, se una specie aliena e la specie terrestre riuscissero finalmente a convivere e se poi, il risveglio di uno scienziato ibernato molti anni prima, andasse a minare le regole di questo neo-equilibrio? Non vogliamo “spoilerarti” di più: sappi che se ascolterai tutta la trilogia di Cixin Liu su Audible, non potrai più fare a meno di questo autore di fantasciena cinese tra i più letti al mondo.

Leggi anche l'articolo sui romanzi distopici da non perdere.

Le bolle di Yuanyuan

In Esclusiva per Audible, Le bolle di Yuanyuan è un romanzo breve di Cixin Liu nel quale scienza e immaginari poetici si ibridano alla perfezione. La trama è incentrata sulla passione di Yuanyuan – una speciale bambina cinese - per le bolle di sapone. Passione che, crescendo, trasformerà via via in una sorta di ossessione per la creazione di bolle sempre più grandi, sempre più perfette. Sarà suo padre in persona, prima avverso e poi propizio, a trasmutare questa passione/ossessione in un'attività utile per salvare la città dalla desertificazione. Traduzione dal cinese di Gabriella Goria.

“Dal momento della loro nascita, molte persone restano affascinate da una cosa o dall'altra, come se fossero venute al mondo soltanto per la gioia di quella presenza.”

Fantascienza cinese: Chen Quifan

L'eterno addio

L'eterno addio è la prima antologia tradotta in italiano di Chen Quifan, popolare autore di fantascienza cinese conosciuto anche con lo pseudonimo di Stanley Chan.

“Sono nato nel 1981 appena tre giorni dopo l'apertura economica della Cina.”

“Ibridazione” è la parola chiave utile per descrivere il filo conduttore di tutti i racconti di Chen Quifan contenuti in questa raccolta. Ibridazione tra tradizione e innovazione, tra religione e capitalismo, ma anche tra passato e futuro. Le storie che si alternano in L'eterno addio sono tutte ambientate in una Cina dai risvolti prismatici nella quale la tecnologia, quale idra dalle innumerevoli teste, spaventa e attrae allo stesso tempo.

Fantascienza cinese: Xia Jia

Festa di primavera

Prolifica autrice cinese di racconti di fantascienza, oltre che ricercatrice e insegnante di letteratura e cultura comparata presso l'Università di Pechino, Xia Jia è l'autrice sci-fi cinese che ti invitiamo a scoprire. Autrice poliedrica, Xia Jia è anche regista di film sperimentali. Festa di primavera è un'antologia di racconti di Xia Jia nella quale è contenuto anche il suo più celebre racconto: L'estate di Tongtong. La Cina di un futuro prossimo, l'annoso rapporto tra umani e creature ibride e tanti altri temi sono al centro di questi imperdibili racconti sci-fi di una delle scrittrici più lette di fantascienza cinese contemporanea.

Potrebbe interessarti anche l'articolo sulle migliori scrittrici di fantascienza al femminile.

Fantascienza cinese: Fan Yilun

Amore che non può parlare

Questo racconto breve di fantascienza, Amore che non può parlare, è stato scritto da Fan Yilun, autrice e ricercatrice di HongKong, la cui creatività non tarderà a fare breccia nelle tue sinapsi. Qui, l'umanità ci viene presentata in un futuro prossimo molto, molto realistico nel quale vivere in capsule orbitanti per sfuggire alle catastrofi climatiche sarà all'ordine del giorno. E cosa ne sarà delle nostre emozioni e dei nostri amori più o meno segreti? Fan Yilun ha qualche idea la riguardo e ti invitiamo a scoprirla tuffandoti nell'ascolto di questo racconto breve di fantascienza cinese consigliato.

Fantascienza cinese: Regina Kanyu Wang

Nuvole e nebbia

Dulcis in fundo e sempre in Esclusiva per Audible e a cura dell'Associazione Future Fiction, uno dei romanzi consigliati di fantascienza cinese dell'autrice Regina Kanyu Wang. Nata a Shangai, la Wang è vincitrice di numerosi premi letterari, oltre che autrice prolifica di short stories. Il fulcro dal quale si dipartono i tanti raggi di ragionamento, suggestione e ipotesi di futuri possibili è quello del trasferimento della coscienza e dei ricordi nella cloud per la creazione di una sorta di coscienza collettiva condivisibile: fantascienza o approssimarsi di una realtà futuribile? Non ti resta che scoprirlo.

“Provò a riconnettersi ma ricevette un segnale di errore.”

Potresti leggere anche l'articolo: Libri per capire meglio l'Intelligenza Artificiale.

I migliori audiolibri di Fantascienza da ascoltare dove e quando vuoi

Su Audible troverai oltre ventimila titoli di fantascienza: da antologie e racconti brevi ai migliori audiolibri di fantascienza distopica, dai romanzi sci-fi di primo contatto ai libri di fantascienza post-apocalittica e molto altro. Scoprili tutti!

Tags

;