Audible logo, vai alla home page
Collegamento Audible al sito principale

Libri per capire meglio l'Intelligenza Artificiale

Libri per capire meglio l'Intelligenza Artificiale

Libri sull'intelligenza artificiale: i nuovi arrivi su Audible

Partiamo da una doverosa premessa: questo articolo non è stato scritto con l'ausilio di nessuna intelligenza artificiale, dietro alle parole scritte c'è un cervello umano, senza dubbio più lento e modesto di ChatGPT (e sicuramente molto meno vasto), ma capace di generare connessioni, giochi di parole e irrisioni che l'Intelligenza Artificiale sembra non essere (ancora) in grado di fare. É la sfida del nuovo millennio: quanto siamo disposti a fonderci con le macchine intelligenti e quante, delle scelte che facciamo, saranno veramente basate sulla nostra discrezione?

Per rispondere a queste e altre domande abbiamo selezionato alcuni libri consigliati per comprendere meglio l'Intelligenza Artificiale tra nuove sfide tecnologiche e vecchi dilemmi etici. Ci muoveremo tra scenari post-apocalitici di tecno-fobici e flussi di tecno-entusiasti che presentano gli aspetti positivi dell'Intelligenza Artificiale per migliorare la qualità della nostra vita e la nostra salute. E tu? Cosa ne pensi di questo scivoloso argomento?

Cosa si intende per Intelligenza Artificiale?

Lo scorso marzo 2023, l'importante filosofo americano Noam Chomsky scrisse un articolo sul New York Times nel quale, ragionando a proposito dell'Intelligenza Artificiale, sosteneva l'eleganza della mente umana nel creare spiegazioni di contro all'IA che sembra invece dedurre correlazioni brutali tra i dati. Chomsky, tra i più autorevoli intellettuali e linguisti del nostro tempo, spiega inoltre che la mente umana, a differenza dell'IA, non si “ingozza di terabyte”.

Parlare di Intelligenza Artificiale, però, non è così semplice dal momento che i suoi campi di applicazione sono davvero tanti: dalle auto volanti a guida autonoma, ai sensori impiantati nel corpo umano, dalla realtà aumentata alla generazione automatica di contenuti, dall'automatizzazione dei magazzini, alla generazione intelligente di video, musica e tanto, tantissimo altro. Come orientarsi in questo complesso universo in continua espansione che è l'Intelligenza Artificiale(IA)? Per comprendere meglio che cos'è l'Intelligenza Artificiale e come viene (o potrebbe venire) usata, abbiamo creato una selezione dei migliori libri sull'Intelligenza Artificiale e la rivoluzione digitale disponibili su Audible.

Intelligenza Artificiale: nuovi audiolibri su Audible

Artificial you

Sebbene questo libro di Susan Schenider - filosofa americana esperta di IA - sia stato pubblicato nel 2019, le sue tesi sono ancora attuali e interessanti. Addentrandosi nello spinoso campo epistemologico del futuro della mente, l'autrice indaga tutti gli aspetti prismatici del post-umano e della possibilità di trasferire la coscienza alle macchine. Come sarà il futuro dell'umanità (e della tua mente singola) quando saremo tutt'uno con l'Intelligenza Artificiale? Dove si situa il confine tra ciò che è eticamente accettabile e ciò che nuoce gravemente alla salute? Gettando lo sguardo in avanti con l'occhio clinico della filosofa e la mente della ricercatrice, Susan Schneider ha realizzato un libro fondamentale per comprendere l'Intelligenza Artificiale destinato a diventare un classico del genere.

“Essendo super-intelligente, probabilmente non riusciremmo più a controllarla. In linea di principio potrebbe arrivare ad estinguerci.”

Leggi anche l'articolo sui libri consigliati per comprendere la mente e il cervello.

Il secolo della solitudine

La pervasività del web, delle piattaforme social e, ora, dell'IA nelle nostre vite ha generato e continuerà a generare un livello esacerbato di isolamento e solitudine. Uno degli impieghi dell'Intelligenza Artificiale sarà quello di assurgere a compagnia “fittizia” dell'umano, in altre parole, in un futuro non troppo distante, sarà sempre più impiegata come convivente di fatto nelle nostre vite. Volenti o nolenti ci troviamo di fronte a un cambio di paradigma e, questa, non è di certo una novità. Una delle novità al riguardo è invece ravvisabile nell'interessante saggio di Noreena Hertz - autorevole economista britannica e scrittrice. Si tratta di un audiolibro che analizza l'impatto della tecnologia nell'economia, ma non solo quella più propriamente finanziaria, anche quella, ben più importante, delle relazioni umane.

“Se vogliamo riunirci in un mondo che si sta disgregando, dovremo riconciliare il capitalismo con la ricerca del bene comune e mettere al centro la cura, la compassione e la cooperazione.”

Leggi anche l'articolo sui migliori romanzi di fantascienza post-apocalittica.

Hackers

Professore associato di Digital History e Storia dei media e della comunicazione, Federico Mazzini è autore di un nuovo audiolibro in Esclusiva per Audible intitolato Hackers – Storia e pratica di una cultura. Si tratta di un saggio che storicizza il fenomeno dell'hackerismo dai suoi primordi ai nostri giorni, gettando luce anche sui risvolti auspicabili e le demonizzazioni di questo fenomeno tanto esteso, quanto sconosciuto ai più. Se è vero che gli hacker saranno sempre più in grado di sfruttare l'IA per sferrare attacchi e furti di dati, allora questo nuovo audiolibro in Esclusiva per Audible è l'ascolto ideale per restare informati e aggiornati sul tema, lontano da deep fake news e tesi infondate di complotti.

“Questa è una storia di maghi, spie, “nerd”, agenti dell'FBI, giornalisti, hippies e capitani d'azienda.”

Scansatevi dalla luce

James Williams, autore del libro Scansatevi dalla luce, è un ex-strategist di Google e un filosofo statunitense formatosi a Oxford. Mettendoci in guardia sui tanti rischi connessi all'incapacità di mantenere un'attenzione continuativa dovuta all'uso della tecnologia, l'autore invita a riflettere sulle piattaforme digitali e sulle loro nefaste conseguenze nelle nostre vite. Che siano parole di un ex-dirigente di Google conforta e intimorisce allo stesso tempo. Certo è che Scansatevi dalla luce è un saggio interessante e utile (sebbene datato) per comprendere la direzione verso la quale ci stiamo dirigendo come umanità tecno-sottomessa (il cui tempo è sottratto dai social) e generalmente affetta da evidenti deficit di attenzione, insomma un'umanità distratta. Che fare?

“Abbiamo dunque l'obbligo di riprogrammare questo sistema di persuasione intelligente e ostile prima che esso riprogrammi noi. Per farlo c'è bisogno di ideare insieme nuovi modi di pensare e parlare del problema.

Il tempo non esiste

Sempre restando in tema di social media e piattaforme digitali, un audiolibro consigliato in Esclusiva per Audible si intitola Il tempo non esiste ed è stato scritto dal docente e saggista Rossano Baronciani. Perché, parlando di IA, è importante interrogarsi anche sull'uso smodato che facciamo “già” della tecnologia? Perché i sistemi apprendono alla velocità della luce dai nostri click e dai nostri dati. Tra racconti autobiografici e dati alla mano, l'autore illustra la sua tesi riguardo all'uso del tempo nell'epoca contemporanea nella quale la tecnologia e i social la fanno da padrone.

Restando in tema di pervasività e uso dei social network, potrebbe interessarti anche un libro scritto dal popolare informatico Jaron Lanier e disponibile in Esclusiva per Audible, il suo titolo è: Dieci ragioni per cancellare subito i tuoi account social.

Umano, poco umano

Un saggio importante che ha segnato la storia della filosofia, uno di quei libri che (davvero) possono cambiare la vita di una persona, si intitola Esercizi spirituali e Filosofia antica del filosofo francese Pierre Hadot. In Umano, poco umano – Esercizi spirituali contro l'intelligenza artificiale, gli autori sembrano voler dare un taglio filosofico che richiama vagamente quello di Hadot, solo che qui, in ballo, c'è il rivolgersi agli antichi come formula di salvezza dalle macchine “pensanti”. Se questa è una posizione (tecnofobica) che condividi, o se, al contrario, pensi che questa tesi sia distante anni luce dalla tua visione del mondo e dell'IA, ti consigliamo comunque di approfondire questo libro per capire meglio i risvolti etici dell'Intelligenza Artificiale.

Altri libri da leggere sull'Intelligenza Artificiale

12 Bytes

L'Intelligenza Artificiale e i suoi molteplici campi di applicazione sono alla base dei ragionamenti dei dodici saggi contenuti in 12 Bytes come siamo arrivati fin qui. L'autrice, nota soprattutto per la sua verve da libera pensatrice e intellettuale che non ha di certo temuto la scelta di percorsi impervi al posto di comode strade sterrate, è una scrittrice autorevole. In questo libro sull'Intelligenza Artificiale, Jeanette Winterson, forte di numerosi anni di studi e ricerche personali in ambito futurologico, narra in una formula accattivante quali sono gli scenari che potremmo trovarci di fronte in un futuro neanche troppo lontano.

Mi pongo un obiettivo limitato: vorrei solo che i lettori che pensano di non essere particolarmente interessati all'IA, alle biotecnologie, alle Big Tech o alla tecnologia dei dati potessero trovare queste storie coinvolgenti, a volte spaventose, e sempre connesse.”

L'era dell'intelligenza artificiale

Se sei una persona interessata a saperne di più sull'IA perché vuoi comprendere meglio l'ampissimo spettro delle sue applicazioni, allora ti consigliamo di partire con questo nuovo libro che parla di Intelligenza Artificiale. Da una scrittura corale di tre importantissime figure del nostro tempo (come quella del segretario di Stato americano Henry A. Kissinger, per citarne solo una), L'era dell'Intelligenza Artificiale approccia il tema da molteplici prospettive.

Quali sono i principali campi di applicazione dell'IA? E quali le implicazioni etiche? Come comportarsi di fronte al cambio di paradigma della vita, della scienza, del sapere e della conoscenza di fronte al quale ci stiamo dirigendo? Troverai tutte le risposte a questi e molti altri importanti quesiti nell'audiolibro in Esclusiva per Audible: L'era dell'Intelligenza Artificiale.

Appunti da un'Apocalisse

Diversamente dai sistemi di IA la cui essenza, per così dire, è quella di apprendere dai propri errori per migliorare le loro prestazioni, gli esseri umani sembrano non esserne capaci, tanto da aver creato un mondo a propria immagine e somiglianza nel quale al caos, all'inquinamento e ai disastri ambientali, si aggiunge lo sfruttamento delle risorse del pianeta e, in un futuro non troppo lontano, dello spazio. Appunti da un Apocalisse è un interessante saggio che racconta diversi scenari di catastrofe nei quali siamo già invischiati e che, spesso, implicano l'utilizzo di macchine e strumenti high tech.

Come uscirne? Mark O'Connell, giornalista irlandese che scrive per The Guardian e per il New York Times, ricercatore in studi di transumanesimo, nonché autore di Appunti da un Apocalisse, sostiene che una delle possibili vie di uscita dalla catastrofe sia proprio quella di restare o, meglio, tornare umani formando delle comunità di supporto reciproco. Utopia hippie o realtà in divenire? Non ti resta che ascoltare l'audiolibro Appunti da un apocalisse per scoprirlo.

2030 d.C.

Per comprendere il vasto segmento di futuri possibili, i rischi e i vantaggi dell'applicazione dell'IA in tanti campi, così come per orientarsi nell'approfondimento dei cosiddetti “future studies”, è importante rivolgersi non solo a scienziati autorevoli o filosofi, ma anche ad economisti, chimici, politologi, sociologi o antropologi. Sociologo autorevole è anche l'autore di questo libro sull'IA (e non solo) intitolato 2030 d.c. Invitando il lettore ad interpretare le incertezze del futuro non come spauracchi, ma come nuove e sconosciute opportunità, Mauro F. Guillen getta in avanti l'occhio della mente per descrive il mondo tra dieci anni. Se ti abbiamo incuriosito non ti resta che ascoltare questo audiolibro che parla di tecnologia e IA, tracciando previsioni (alquanto nette) del mondo di domani. Scritto in una formula narrativa accattivante e mai banale.

Attorno a noi ci saranno più robot industriali che operai, più computer che cervelli, più sensori che occhi, più valute che paesi.”

Leggi anche l'articolo sui migliori libri per comprendere le criptovalute.

L'ultimo Sapiens

L'autore dell'audiolibro in Esclusiva per Audible L'ultimo sapiens, Gianfranco Pacchioni, è uno stimato chimico italiano, specializzato in chimica teorica e computazionale. In questo libro sul futuro della specie umana, Pacchioni avanza un'indagine dai risvolti davvero interessanti secondo la quale la specie sarà divisa tra super sapiens che controlleranno, con le loro tecnologie, altri sapiens inermi e desueti. Quale sarà l'impatto delle tecnologie sul futuro dell'umanità e del pianeta Terra? L'autore, prendendo come guida non il Virgilio dantesco, ma lo scrittore Primo Levi, accompagna il lettore verso un complesso viaggio alla scoperta del futuro della specie. Parafrasando lo scrittore francese Celine e il suo Viaggio al termine della notte, con il suo sottotitolo di “Viaggio al termine della specie”, Pacchioni dà vita ad un libro fondamentale che parla di IA, del futuro dell'umanità e del pianeta Terra.

L'uomo col cervello in tasca

Il noto psichiatra italiano, nonché apprezzato scrittore, Vittorino Andreoli in L'uomo col cervello in tasca si è interrogato sull'impatto dell'IA e dell'avanzamento tecnologico non solo sul funzionamento del nostro cervello e della nostra psiche, ma anche nelle relazioni quotidiane. Starting point del suo ragionamento è la spiegazione della relazione tra cervello umano e cervello digitale, partendo però dalla presentazione di tre scienziati che gettarono le basi per l'invenzione dei computer digitali ovvero: Alan Turing, John von Neumann e George Boole. Ma cos'è e come è stato "inventato" il cervello umano? Se abbiamo stimolato i tuoi neuroni, non ti resta che ascoltare L'uomo col cervello in tasca, audiolibro di Vittorino Andreoli ora disponibile su Audible. Dello stesso autore potrebbe interessarti anche il libro La famiglia digitale, Come la tecnologia ci sta cambiando.

Leggi anche l'articolo su Stefano Mancuso e l'intelligenza delle piante.

Il confine del futuro

La ricercatrice Francesca Rossi, autrice di Il confine del futuro, è stata incaricata niente di meno che dalla Commissione Europea di guidare il gruppo di ricerca che sovrintende alla diffusone dell'Intelligenza Artificiale. In questo imperdibile saggio sull'Intelligenza Artificiale da leggere assolutamente, l'autrice spiega quali sono i principali campi di applicazione dell'IA, quali sono quelli in divenire e quali, invece, già ben presenti nelle nostre vite. Con uno sguardo critico e autorevole, divulgato con una narrazione che affascina il lettore senza annoiarlo, l'autrice di Il confine del futuro intraprende anche un ragionamento sull'eticità dell'IA e come affrontare al meglio l'applicazione degli algoritmi integrati.

L'algoritmo e l'oracolo

Se ancora non avete mai sentito parlare di Alessandro Vespignani, questo audiolibro è l'occasione giusta per approfondire i suoi studi in materia di Intelligenza Artificiale. Per presentare sinteticamente il suo invidiabile curriculum, inizieremo col dirti che Vespignani è un fisico italiano che, insieme al suo team, ha contribuito all'analisi di modelli matematici e computazionali su diversi focolai di malattie come l'Ebola o la pandemia di Covid-19. L'algoritmo e l'oracolo è un audiolibro in Esclusiva per Audible nel quale l'autore, mettendo in campo tutte le sue conoscenze in materia, spiega ai profani (con un linguaggio comprensibile e divulgativo) il ruolo degli algoritmi e dei dati per la predizione del futuro, così come le trappole dell'Intelligenza Artificiale. Non si parla tanto del computo delle scelte predittive di acquisto dei consumatori, quanto della potenzialità dei calcoli di predire guerre, pandemie o disastri ambientali.

Da qualche anno siamo capaci di ricreare al computer dei mondi sintetici che statisticamente replicano quelli reali, grazie a database socioeconomici che scattano delle fotografie della popolazione globale con una risoluzione in grado di arrivare al chilometro quadrato.”

L'altro mondo

Per comprendere meglio l'IA e l'impatto delle sue molteplici applicazioni, è importante anche prendere consapevolezza del fatto che essa non genera solo mutazioni antropologiche, miglioramenti scientifici e rapidità di elaborazione dati, ma anche importanti conseguenze ambientali catastrofiche sul pianeta Terra. L'altro mondo è un libro che parla degli effetti del cambiamento climatico, partendo non dalla volontà di convincere il lettore circa la reale esistenza del cambiamento climatico, quanto dalla volontà di: “mostrare come il mondo in cui viviamo sia già cambiato.” L'altro mondo è un reportage narrativo che, se non ti farà correre subito ai ripari nel tuo stile di vita, quanto meno ti renderà consapevole della tua inevitabile assunzione di responsabilità per l'estinzione della vita sulla Terra.

“Una delle ragioni per cui il cambiamento climatico è poco visibile è che buona parte dei suoi effetti si manifesta dove l'occhio umano solitamente non arriva; sott'acqua ad esempio.”

Leggi anche il nostro articolo sui migliori libri che parlano di cambiamento climatico ed ecologia.

Social Media

Questo post è stato rimosso

Parlare di Intelligenza Artificiale e mondi del futuro, significa anche prendere il coraggio di guardare ai tanti risvolti negativi del nostro utilizzo dei social media che, con la loro pervasività, stanno cambiando lentamente il nostro modo di “essere nel mondo”. Questo post è stato rimosso è un romanzo che parla di moderatori di contenuti e, allo stesso tempo, è una storia che racconta una realtà ancora sconosciuta ai più nella quale il lavoro di censura (spesso sottopagato) dei moderatori di contenuti consiste nel guardare ogni giorno centinaia di video violenti e raccapriccianti, da cancellare e, appunto, censurare. La protagonista di questo romanzo narra in prima persona le sue avventure e disavventure nel mondo tossico dei moderatori di contenuti. Questo post è stato rimosso è un imperdibile romanzo che ti consigliamo se vuoi scoprire i dettagli nascosti che si celano nei retroscena del “mondo social”.

Potrebbe interessarti anche l'articolo sui migliori libri che parlano di lavoro del nuovo millennio.

Audiolibri per restare sempre aggiornati in un mondo che cambia in continuazione

Audible è una piattaforma di intrattenimento audio che ti fornisce tante chiavi di accesso a una vasta conoscenza: sono tanti gli audiolibri e i saggi per restare sempre aggiornati in un mondo che cambia in continuazione. Esplora subito il catalogo Audible “Politica e scienze sociali” e scegli il bestseller e l'audiolibro più adatto ai tuoi interessi.

Tags