Audible logo, vai alla home page
Collegamento Audible al sito principale

Audiolibri per comprendere la mente e il cervello

Audiolibri per comprendere la mente e il cervello

I migliori audiolibri di neuroscienze

I migliori audiolibri e podcast sulla mente umana

Lo sapevi che cento miliardi, oltre ad essere il numero delle galassie, è anche il numero di neuroni del cervello umano? Nelle civiltà arcaiche come quella degli antichi egizi, il cervello aveva un ruolo marginale perché era il cuore ad essere considerato la sede del pensiero. Oggi, invece, grazie agli studi su mente e cervello, sappiamo che la materia grigia che forma la corteccia cerebrale non solo controlla i movimenti, ma è anche sede del pensiero, del linguaggio, dei sensi e della memoria. Per approfondire l'argomento, senza rischiare di entrare in spiegazioni troppo specialistiche, ecco una selezione di audiolibri su mente e cervello che ti racconteranno di questa e tante altre curiosità di neuroscienze da scoprire.

Ti consiglieremo i migliori audiolibri su mente e cervello, oltre a imperdibili podcast di neuroscienze per tutti e nuovi saggi che si pongono al crocevia tra la neuroscienza e la psicologia. Infine troverai anche una selezione di nuovi audiolibri sull'origine della coscienza.

Audiolibri su mente e cervello

La chimica segreta delle interazioni umane

Paolo Borzacchiello, la cui autorevolezza in materia di PNL è ampiamente riconosciuta nel panorama italiano e internazionale, è anche autore di saggi divulgativi di Life Coaching e Business Coaching. In La chimica segreta delle interazioni umane, un nuovo audiolibro in Esclusiva per Audible, l'autore parte proprio dalla spiegazione delle interazioni chimiche del nostro cervello e dal ruolo dei neurotrasmettitori chimici (come la serotonina, il cortisolo o la dopamina) che potremmo impiegare per trarre vantaggio dalle interazioni umane e praticare la crescita personale. Il metodo di Borzacchiello – definito in questo libro di “Matrice Interazionale Biochimica” - prevede che: cambiando la chimica del corpo, può cambiare anche la nostra realtà.

Influenzare i processi chimici del nostro cervello, ci permette dunque di sviluppare nuove capacità personali e di orientare i nostri comportamenti verso nuove direzioni di interazione umana.

“Cambia la chimica che avete in corpo, cambiano gli ormoni, cambia la vostra realtà.”

Potrebbe interessarti anche l'articolo che parla dei migliori libri sulla PNL.

7 lezioni e 1/2 sul cervello

Proprio come spiegato da Paolo Borzachiello, anche Lisa Feldman Barrett, autorevole docente universitaria canadese, sostiene che il cervello è in grado di creare e modificare la realtà in cui viviamo. Non solo: in questo audiolibro divulgativo di neuroscienze viene spiegato anche come il cervello, organo che sfrutta la rete (o network) per il suo funzionamento ottimale, è flessibile, plasmabile e capace di interazione silente con altri cervelli umani. In queste lezioni sul cervello, comprensibili anche dai profani in materia, si parla inoltre di come il cervello sia in grado di pre-vedere quasi tutto quello che facciamo e di lavorare in segreto con altri cervelli.

Ti abbiamo incuriosito? Non ti resta che leggere questo manuale divulgativo sul cervello per scoprire affascinanti curiosità sul nostro organo sofisticatissimo.

Leggi anche l'articolo sui migliori libri di psicologia su Audible.

Guida per cervelli affamati

Le curiosità sul funzionamento di mente e cervello possono condurci in tante direzioni diverse: una di queste è la strada con porta alla comprensione dei nostri gusti alimentari. In Guida per cervelli affamati vengono spiegati i meccanismi dell'appetito, della fame o della scelta di un cibo anziché di un altro, riconducendo il discorso alle neuroscienze, ovvero alla messa in moto di alcuni meccanismi cognitivi specifici.

Neuroni, ormoni e circuiti neuronali sono dunque responsabili delle nostre scelte gastronomiche. Le autrici e neuroscienzate, Carol Coricelli e Sofia Erica Rossi, prendono per mano il lettore guidandolo verso questo viaggio multisensoriale tra cibo e cervello. In questo manuale sul funzionamento del cervello di fronte al cibo, verranno posti a confronto diversi comportamenti alimentari.

“Il nostro cervello e i meccanismi fisiologici alla base del senso di fame e di sazietà si sono evoluti milioni di anni fa e da allora poco si è modificato.”

Leggi anche l'articolo con i migliori libri che parlano di nutrizione.

Neuroni specchio

Hai mai sentito parlare di neuroni specchio? Si tratta di una delle ricerche scientifiche più affascinanti che riguardano la mente e il cervello degli ultimi anni. Correvano gli anni '80 e, mentre in Italia spopolavano i film di Nanni Moretti, si insediava il governo Craxi e i giovani disillusi erano tacciati di nichilismo, alcuni ricercatori dell'Università di Parma iniziarono gli studi pioneristici che avrebbero portato alla scoperta dei neuroni specchio. Si tratta di quei neuroni che si attivano nel cervello di ogni persona, anche quando a fare l'azione non è la persona stessa. In altre parole: quando non siamo noi a compiere un'azione, ma la guardiamo compiere, si attiva la stessa classe di neuroni motori.

In questo audiolibro sui neuroni specchio in Esclusiva per Audible, Laila Craighero, docente universitaria e autrice di saggi, spiega le fondamenta di questo affascinante meccanismo del cervello del quale siamo tutti dotati.

Neuro-mania

Gli studi condotti sul sistema nervoso umano sono comunemente noti con il termine di neuroscienze. Con il passare degli anni e l'avanzamento tecnologico, questo campo di studi aggiunge tasselli su tasselli di informazioni importanti circa il funzionamento di mente, cervello e origine della coscienza. Eppure sono tanti i luoghi comuni e le fake news che rischiano di sviare il lettore, soprattutto se questi non è uno scienziato esperto in materia. Ecco perché i due autori del libro di neuroscienza divulgativa intitolato proprio Neuro-mania, mettono in guardia il lettore dalle false notizie su mente e cervello.

Ricercatori di psicologia e neuropsicologia, Paolo Legrenzi e Carlo Umiltà sono gli autori di Neuro-mania, un audiolibro sul cervello umano e il sistema nervoso che intesse un fitto network di spiegazioni che comprendono altre materie come la psicologia, il marketing o la neurobiologia.

Podcast per saperne di più sulle neuroscienze

La mente latente

La mente latente è una serie audio composta da 12 imperdibili episodi per saperne di più sulle neuroscienze. Il medico, chirurgo e giornalista Michele Cassetta dialoga con autorevoli scienziati e neuroscienziati spiegando in modo divulgativo quelle che sono le funzioni e i meccanismi del nostro sistema nervoso. Oltre a ciò, l'autore ci racconta quali sono i miti arcaici legati alla mente e al cervello, qual è la funzione della memoria, a cosa servono biologicamente la paura e il panico e tante altre curiosità e dimostrazioni scientifiche sul cervello. Interessante, vero? Non ti resta che ascoltare la serie audio in Esclusiva per Audible La mente latente di Michele Cassetta.

Neurolex - Neuroscienze cognitive applicate al diritto

Un nuovissimo podcast di neuroscienze disponibile su Audible è Neurolex, una serie audio che passa in rassegna i processi decisionali umani, il ruolo delle neuroscienze e la possibilità di applicare queste nuove scoperte al campo legale. Come noi esseri umani prendiamo le nostre decisioni e ragioniamo dunque, potrebbe essere un ottimo indizio di partenza per indagare anche come ragiona un imputato o un testimone. Le strutture interne del cervello sono “sede” di ricordi, emozioni e spinte all'azione: quale migliore punto di partenza per intraprendere delle indagini? Neurolex è un podcast consigliato per gli avvocati di oggi e di domani, ma non solo.

Mente e cervello: altri audiolibri da ascoltare

La mente

Come funzionano i processi mentali? Quando è emersa, nella storia della specie, quella cosa che oggi chiamiamo “mente” e come mai? In questo saggio divulgativo sulla mente, l'autore Paolo Legrenzi risponde a queste e altre domande che indagano gli studi pregressi e attuali sulla mente e il sistema nervoso. La mente è un audiolibro divulgativo di neuroscienze in Esclusiva per Audible grazie al quale potrai comprendere lo sviluppo naturale della cognizione umana, i comportamenti degli uomini e quanta importanza riveste il sistema nervoso nei processi decisionali.

“Una grande avventura iniziata nell'antica Grecia dove troviamo alcuni uomini che cominciano ad interrogarsi su se stessi e sul loro posto nel mondo.”

Vedere e agire

Filosofia della percezione e scienze cognitive sono due discipline di studio che permettono di comprendere le interazioni tra cervello, percezione e comportamento umano. In questo manuale di neuroscienza, gli autori sono stati capaci di gettare abilmente le basi per la spiegazione di come occhio e cervello costruiscono il mondo. Sappiamo infatti che la costruzione della realtà, come in un gioco di specchi, è fatta anche di percezione, oltre che di dati empirici e fatti oggettivi. Proprio come il maestro della pittura fiamminga, il noto M.C. Escher, ha magnificamente illustrato, la realtà può essere vista sotto molteplici prospettive: Vedere e agire è un libro che spiega le percezioni della nostra mente alla luce di conoscenze mutuate dalla filosofia e dalle scienze cognitive.

La mente allargata

In questo audiolibro divulgativo sull'origine della coscienza, il filosofo e ingegnere Riccardo Manzotti, docente universitario di Filosofia Teoretica, illustra un nuovo modo di intendere la realtà che esula dal classico dualismo tra percezione e mente, tra coscienza e mondo, per accogliere invece la coscienza in termini di identità e corrispondenza. La mente allargata è uno dei saggi più interessanti sull'origine della coscienza, un viaggio alla scoperta di un'interessante prospettiva prismatica che spiega l'origine della coscienza sotto una nuova luce.

“La mente allargata propone una nuova visione della natura che permette di rispondere alla domanda: che cos'è la nostra mente? Che cos'è la coscienza?”

Pensieri lenti e veloci

Pensieri lenti e veloci è un bestseller scritto dal vincitore del Premio Nobel per l'economia del 2002 Daniel Kaheman. Cosa ne sa un economista di circuiti neuronali? La risposta è presto detta perché in Pensieri lenti e veloci, l'autore spiega come la nostra mente sia caratterizzata da meccanismi di calcolo tra rischi e benefici non troppo dissimili da quelli che bisogna applicare nel settore finanziario, ma non solo. Kaheman spiega infatti che la mente umana - stando ai suoi approfonditi studi e documentazioni – è caratterizzata da due tipi di pensiero: l'uno istintivo e veloce e l'altro logico e riflessivo.

Nel corso del libro, il lettore comprende in modo approfondito come fare leva sull'una o sull'altra tipologia di pensiero a seconda delle circostanze e del contesto in cui si trova.

“Il mio principale scopo è presentare una visione del funzionamento della mente basata sui recenti sviluppi della psicologia cognitiva e sociale.”

Elogio della ribellione

Il paradosso della tecnologia e cioè quello di essere sempre connessi gli uni agli altri, eppure spesso distanti, è uno dei focus presi in esame dall'autore di Elogio della ribellione, Lamberto Maffei. Medico e ricercatore italiano, nonché direttore dell'Istituto di Neuroscienze del CNR dal 1980 al 2008, Maffei è considerato uno dei maggiori esperti internazionali di neuroscienze. In questo libro, pubblicato prima del dilagare dalla pandemia, Maffei sembra prevedere - seppur in via generale - le conseguenze di quella che è stata la situazione di isolamento dettata dalle misure di confinamento. Si tratta di una lettura consigliata di neuroscienze per tutti coloro che vogliono seguire un pensiero critico per interrogarsi sul ruolo e le conseguenze dell'uso della tecnologia nei nostri cervelli interconnessi e nelle nostre vite.

Potrebbe interessarti anche l'articolo sui libri per capire meglio l'Intelligenza Artificiale.

Neuroscienze e psicologia: audiolibri da ascoltare

Musicofilia

Oliver Sacks, famoso autore di Musicofilia e di altri audiolibri di neuroscienze, è stato uno tra i neuroscienziati britannici più popolari per via delle sue spiegazioni di come il cervello si rapporta con la percezione, la memoria e l'individualità. Musicofilia è un bestseller che parla di mente e cervello e di come, questo nostro organo evoluto, si relaziona in via del tutto naturale con quello di altre persone attraverso il “match” della musica. In questo audiolibro per gli amanti della musica troverai la descrizione di tanti esperimenti che hanno al centro l'intelligenza musicale e le funzioni o disfunzioni del cervello.

“Il sistema uditivo e il sistema nervoso degli esseri umani presentano infatti, nei confronti della musica, una spiccata e raffinata sensibilità.”

Il cervello in amore

Quando siamo innamorati, non è solo l'altra persona ad essere responsabile delle nostre sensazioni, ma un intero meccanismo di rilascio di neurotrasmettitori e reazioni chimiche del nostro sistema nervoso. In questo audiolibro di psicologia dell'amore potrai scoprire come si comporta il cervello quando siamo innamorati o quando un amore finisce. L'autrice, Grazia Attili, docente universitaria di psicologia, è stata in grado di coniugare gli ultimi studi di neuroscienze e di psicologia per condurre il lettore alla scoperta delle ragioni biologiche che presiedono all'innamoramento.

Potrebbe interessarti anche l'articolo con i migliori libri di psicologia dell'amore.

Microbiota geniale

E se ti dicessimo che il corpo umano non ha solo un cervello, ma due: come reagiresti? Il microbiota intestinale definito come “secondo cervello”, gioca infatti un ruolo fondamentale per la funzionalità del corpo umano e del sistema nervoso. Sembra infatti essere capace di modulare l'umore, attenuare la depressione, influire sui disturbi neurologici, ma anche sulle malattie degenerative. In questo audiolibro che parla di microbiota intestinale troverai la spiegazione del funzionamento del nostro “secondo” cervello della Dott.ssa Maria Rescigno, una delle scienziate italiane più accreditate per quanto riguarda gli studi sul microbiota intestinale.

Neuroscienze e studi sulla coscienza: audiolibri consigliati

Io sono

Le neuroscienze, la filosofia e gli studi sull'orgine della coscienza possono, talvolta, assumere le sembianze di un uroboro, il serpente sacro che si morde la coda e che offre, dunque, un sapere completo. Io sono è un audiolibro di Giuseppe Genna che indaga l'origine della coscienza da un punto di vista epistemologico:

“ Chi si accorge di essere consapevole o, in altri termini, chi si accorge che c'è consapevolezza?”

Sebbene non sempre di facile comprensione, questo audiolibro sulla fenomenologia della coscienza è consigliato per tutti coloro che vogliono immergersi in un ascolto aulico e istruttivo. Autore prolifico che si muove tra la narrativa di genere, la saggistica e la letteratura, Giuseppe Genna è uno scrittore italiano che ti invitiamo a scoprire su Audible con tutti i suoi audiolibri disponibili.

Nulla di più grande

Restando sempre in tema di neuroscienze e studi sull'origine della coscienza, ecco un audiolibro che svela i segreti della coscienza in un viaggio che si snoda tra cervello, cervelletto, veglia, sonno, coma, anestesia e telecamere digitali. Nulla di più grande è un audiolibro frutto della scrittura collettiva di Giulio Tononi, psichiatra e neuroscienzato, e del neurofisiologo e medico Marcello Massimini.

“ Sappiamo che la coscienza dipende da come funziona un pugno di neuroni racchiusi nella scatola cranica.”

Nulla di più grande è un saggio sulla coscienza corredato di spiegazioni scientifiche, divagazioni filosofiche e interessanti esempi di esperimenti sul funzionamento del cervello.

Potrebbe interessarti anche l'articolo sugli audiolibri perfetti per praticare la meditazione o l'ASMR.

Il crollo della mente bicamerale e l'origine della coscienza

Un audiolibro evergreen sugli studi che riguardano la mente e la coscienza è il famoso testo intitolato Il crollo della mente bicamerale e l'origine della coscienza di Julian Jaynes, che è stato un pioniere assoluto nello studio sull'origine della coscienza. Mutuando conoscenze e informazioni dalle neuroscienze, dalla linguistica, dalla psicologia, dall'archeologia e da antichi testi religiosi, in questo audiolibro sull'origine della coscienza, l'autore avanza l'ipotesi che la coscienza sia emersa a seguito dell'avvenuta mutazione di collaborazione tra i due emisferi del nostro cervello (quello destro e quello sinistro).

Un saggio interessante e istruttivo che non deve mancare nella tua libreria se sei una persona appassionata di studi sulla mente e sulla coscienza.

Vuoi scoprire altri titoli che parlano di mente e cervello? Perché non esplori subito il catalogo Audible con i migliori audiolibri di psicologia e salute mentale?

Tags

;