Occhiali da sole? Presi! Caricatore del telefono? Anche! Libro? Oops… Ecco la parte complicata! Ogni viaggiatore sa che spesso è difficile scegliere "il" libro che ti accompagnerà durante una meritata vacanza. Se non sai deciderti tra l’ultimo romanzo della tua autrice o autore preferito, il thriller del momento e quel saggio di crescita personale che volevi leggere da tanto, ma non vuoi nemmeno occupare metà dello spazio in valigia e spaccarti la schiena portando con te tutti questi volumi, gli audiolibri sono l'ideale. Dentro il tuo smartphone ci stanno tutti i libri che vuoi, e se per caso ne cominci uno che non ti convince, non c’è il rischio di restare a corto di nuove storie.
Che tu abbia intenzione di ascoltarlo steso al sole in spiaggia, o durante le tue lunghe passeggiate in città, l’audiolibro perfetto ti seguirà ovunque!
Come scegliere cosa ascoltare in viaggio?
Non resta allora che selezionare gli audiolibri ideali che accompagneranno la tua fuga. Piuttosto che scegliere tra il libro di cui tutti parlano in ufficio e quello consigliato dai tuoi genitori, perché non optare per un audiolibro legato alla destinazione delle tue vacanze?
Un ottimo modo per scoprire autori stranieri e conoscere meglio, attraverso la letteratura, la cultura e le bellezze del luogo che stai per visitare. Così facendo potrai creare la tua selezione unica, autentica e originale, spesso lontana dai soliti bestseller internazionali.
Per permetterti di scoprire la meta delle tue vacanze attraverso la sua letteratura, ti suggeriamo alcuni audiolibri che catturano l'atmosfera e l'essenza dei paesi più visitati dagli italiani. Secondo l’Osservatorio Turismo di Confcommercio sulle vacanze degli italiani, realizzato in collaborazione con SWG, tra i paesi più visitati dai 30 milioni di connazionali che quest’estate si metteranno in viaggio ci sono Spagna, Francia, Portogallo, Regno Unito e Giappone, insieme a Austria, Slovenia, Grecia, Mar Rosso e Stati Uniti.
Ti auguriamo ottime scoperte e, naturalmente, splendide vacanze al sole!
Spagna
Parlando di audiolibri ambientati in questo splendido paese, che richiama subito alla mente immagini di spiagge assolate, vivaci città e coinvolgenti feste, è impossibile non citare il bestseller internazionale L'ombra del vento di Carlos Ruiz Zafón. La storia ruota attorno al giovane Daniel Sempere che si imbatte in un libro, a Barcellona, che gli cambierà la vita.
Potrebbe interessarti anche: Scrittori spagnoli da conoscere
Non possiamo naturalmente dimenticare l'immenso classico della letteratura spagnola che è il Don Chisciotte e il suo protagonista comico, commovente e coraggioso.
Potrebbe interessarti anche: I migliori libri di sempre
Se hai voglia di perfezionare il tuo spagnolo, sappi che entrambi gli audiolibri sono disponibili su Audible anche in lingua originale (La sombra del viento e Don Quijote de la Mancha).
Aggiungiamo un titolo di una delle più promettenti scrittrici spagnole contemporanee, Sara Mesa. Un amore è un romanzo breve, che si ascolta in un batter d’occhio, ma che è destinato a lasciare un segno profondo. Racconta la storia di una giovane che abbandona la città per andare a vivere in campagna, dove però nulla sarà come se l’aspettava.
Altri audiolibri ambientati in Spagna:
Francia
La letteratura francese ci ha regalato negli ultimi secoli molti capolavori senza tempo. Classici imperdibili come I miserabili di Victor Hugo, pubblicato nel 1862 e considerato uno dei migliori romanzi di sempre. Nelle sue oltre 60 ore di durata, l’autore ci racconta la vicenda personale e storica di un uomo, Jean Valjan, fino alla sua morte, rendendoci partecipi di tutte le sue disavventure e soprattutto della sua grandissima umanità.
Su Audible trovi anche la versione in francese dell’opera Les Misérables.
Romanzo intenso, illuminante e scritto molto bene è Non stiamo tutti allo stesso modo, di Jean-Paul Dubois, che racconta la vicenda di un uomo ordinario che però è finito in una prigione canadese per un crimine commesso due anni prima. Il protagonista racconta la vita in carcere, quella prima della condanna e la sua colpa, intervallando i fatti con considerazioni sul suo presente e passato, dalle quali emerge una straordinaria capacità di cogliere la verità nelle cose e nelle persone.
Valerie Perrin è stata il caso editoriale francese degli ultimi anni, con milioni di copie vendute dei suoi romanzi Il quaderno dell’amore perduto, Cambiare l’acqua ai fiori e Tre. Proprio quest’ultimo titolo ti proponiamo di ascoltare quest’estate, per immergerti nella storia di un’amicizia tra tre ragazzi lunga 30 anni, che scorre sul filo di un evento misterioso che si svelerà solo alla fine del libro.
Potrebbe interessarti anche: Gli scrittori francesi più interessanti
E chiudiamo in bellezza il nostro tour tra gli audiolibri francesi con Annie Ernaux, la vincitrice del Premio Nobel per la Letteratura 2023, e il suo libro più famoso, Gli anni. Un’incredibile opera che unisce la storia personale dell’autrice a quella di un intero paese, dalla guerra agli anni 2000. Ricordi collettivi e personali che si fondono in un viaggio nel tempo indimenticabile.
Potrebbe interessarti anche: Annie Ernaux e i suoi migliori libri
Altri audiolibri ambientati in Francia:
Portogallo
Era conosciuto con molti nomi ed è stato uno dei più grandi scrittori di lingua portoghese al mondo. Si tratta ovviamente di Fernando Pessoa, autore che ha mantenuto sempre un forte legame con la sua città natale, Lisbona, che permea tutta la sua opera. Per conoscerlo meglio puoi ascoltare Il banchiere anarchico, uno dei suoi racconti più famosi, in cui l’episodio assurdo di un ricco banchiere che durante la sua festa di compleanno rivela di essere in realtà un anarchico, lascia l’ascoltatore a interrogarsi sulla ricerca della libertà.
Un altro esponente di punta della letteratura portoghese, Premio Nobel nel 1998, è José Saramago Il suo meraviglioso e struggente Cecità è una storia fantastica che offre numerosissimi spunti di riflessione su come possa trasformarsi l’individuo in una situazione di disagio, e di come a quel punto l’egoismo e la cattiveria prendano il sopravvento.
Altri audiolibri ambientati in Portogallo:
Regno Unito
Jane Austen continua, a oltre 200 anni dalla sua morte, ad ispirare generazioni di scrittrici e lettrici con le sue opere, che sono riuscite a raccontare l’Inghilterra vittoriana, la società dell’epoca e le sue contraddizioni in modo acuto e ironico.
Il più celebre tra i romanzi di Jane Austen è Orgoglio e pregiudizio, che ruota intorno alle vicende amorose delle cinque sorelle Bennet e soprattutto del legame tra l’altezzoso Mr Darcy e l’adorabile e capricciosa Elizabeth.
Potrebbe interessarti anche: Libri simili a Orgoglio e pregiudizio
Se ami i racconti psicologici e caratterizzati da una tensione in crescendo, amerai Espiazione di Ian McEwan. Un piccolo capolavoro di inquietudine e sensualità che ha origine da un’ingiusta accusa di stupro fatta dalla giovane Briony nei confronti dell’innocente Robbie, che per questo avrà la vita rovinata. Una trama intensa, personaggi tormentati e il gigantesco tema della colpa.
Altri audiolibri ambientati nel Regno Unito:
Giappone
Esotico e futuristico, incomprensibile e estremamente affascinante, il Giappone ha regalato al mondo storie uniche che ci aiutano a capire meglio la sua cultura e ad esplorare le sue surreali città.
Tra i principali bestseller degli ultimi anni provenienti da questo paese c’è Finchè il caffè è caldo, che racconta di una caffetteria speciale dove chi entra ha la possibilità unica di rivivere un momento della propria vita nel quale ha fatto la scelta sbagliata. Una storia delicata e toccante, che fa riflettere sulla nostra relazione con il passato e il futuro.
Ancor prima del Premio Nobel Haruki Murakami, la scrittrice giapponese che si è fatta amare dal pubblico europeo è stata Banana Yoshimoto. Il suo romanzo Kitchen ha venduto milioni di copie e ha aperto una finestra sulla realtà dei giovani giapponesi, facendoci conoscere uno stile di scrittura fresco, con tratti stilistici tipici dei fumetti manga.
Potrebbe interessarti anche: I migliori romanzi di autori giapponesi
Non ci sono solo i romanzi però, ma anche i manuali che rendono più facile la vita. Per esempio il best seller che illustra il rivoluzionario metodo di Marie Kondo per mettere ordine nella propria casa e nella propria quotidianità. Secondo la filosofia zen infatti, il riordino fisico è un rito che produce incommensurabili vantaggi spirituali.
Chiudiamo con un thriller made in Japan per mantenere alta la tensione mentre ci si diverte. I sette killer dello Shinkansen racconta l’assurda storia di sei personaggi molto diversi tra loro, che però hanno in comune una grande sfortuna, che si trovano sullo stesso treno dal quale rischiano di non scendere mai più. Surreale e paradossale, questo romanzo di Isaka Kotaro è pieno di ritmo e colpi di scena.