Libri di auto-aiuto per gestire la rabbia: quali scegliere?
In una società nella quale l'imperativo categorico è il lavoro e nella quale il tempo, il nostro tempo, è sempre più assorbito da incombenze burocratiche o da performance professionali da non disattendere, è naturale constatare un aumento della rabbia a livello individuale e collettivo. Non tutto però, è perduto: grazie alle tecniche di auto-aiuto ed esercizi pratici per superare la rabbia contenuti in questi audiolibri di psicologia divulgativa consigliati, potrai fare tanti passi avanti verso il raggiungimento di livelli sempre maggiori di benessere psicofisico.
Potrebbe interessarti anche l'articolo sui libri di autoguarigione per ritrovare il benessere.
Audiolibri per imparare a gestire la rabbia: la nostra top ten
L'aumento della rabbia porta con sé lo sviluppo di relazioni disfunzionali e più che disfunzionali. Ecco perché è fondamentale capire come imparare a gestire le emozioni negative come la rabbia, certo, ma anche la collera, l'ira, lo stress, la depressione e, non ultima, la malattia per eccellenza del nostro tempo: la solitudine.
Se ti stai chiedendo quali libri scegliere per imparare a gestire la rabbia, abbiamo creato una selezione di saggi utili per comprendere e superare le emozioni negative, oltre a libri di training autogeno per una riprogrammazione psicofisica completa che ti aiuterà a superare i momenti difficili che stai vivendo. Prima di gettare la spugna, infatti, bisogna mettere in campo ogni risorsa che abbiamo a disposizione: siamo certi che questi audiolibri ti aiuteranno a riprendere in mano il timone della tua vita.
Uno dei nuovi libri per imparare a gestire la rabbia che ti consigliamo si intitola proprio Rabbia ed è un manuale utile per comprendere la rabbia, ma anche il rancore e il risentimento, due stati d'animo che, spesso, si associano alla rabbia. L'autrice, Roberta Milanese, è una psicologa e psicoterapeuta che si è occupata a lungo di case history di pazienti con problemi di gestione della rabbia e forti emozioni negative. Dopo aver ascoltato questo audiolibro per affrontare la negatività, comprenderai meglio perché molte persone provano spesso sentimenti di rabbia, qual è la sua funzione e come avvalersene per trasformare la propria vita.
Se ti è piaciuto Rabbia, della stessa autrice ti consigliamo l'audiolibro per migliorare la propria autostima intitolato L'ingannevole paura di non essere all'altezza.
Leggi anche l'articolo sui migliori libri per affrontare la depressione.
Quali libri scegliere per imparare a gestire la rabbia e la sofferenza se non quelli di uno degli psichiatri e psicoterapeuti più seguiti in Italia? Raffaele Morelli, autorevole psichiatra, psicoterapeuta e saggista, è autore di Cosa fare quando soffri: un audiolibro consigliato per superare un dolore e ritrovare la voglia di vivere. Se stai soffrendo per un lutto, l'abbandono da parte di una persona cara, una perdita imprevista e altre situazioni di disagio che potrebbero causare, come reazione, rabbia, frustrazione e sofferenza, ecco che il libro di Raffaele Morelli, sarà come un balsamo per la tua anima e un fertilizzante, affinché torni a rifiorire, senza sopprimere i dolori e le emozioni forti.
“Non ci rendiamo conto che il dolore ha una grande funzione, che noi e la nostra cultura abbiamo dimenticato, presi come siamo a considerare le cose in maniera unidirezionale.”
Su Audible troverai tanti titoli di audiolibri di psicologia di Raffaele Morelli per guarire ed evolvere. Potrebbe interessarti anche l'articolo sui migliori libri sulla psicologia dell'amore disponibili su Audible.
In Esclusiva per Audible, un breve audiolibro del Dalai Lama che parla della rabbia e della necessità, da parte degli esseri umani, di superare questa emozione negativa accogliendola in noi stessi. Il Dalai Lama, forte della sua mente illuminata, parla anche di come sia importante riconoscere diversi tipi di rabbia, questa, infatti, se canalizzata nel modo giusto può essere un potente detonatore usato per livellare le ingiustizie nel mondo. Oltre all'audiolibro sulla rabbia, in Eslusiva per Audible troverai anche due audiolibri del Dalai Lama intitolati Sul qui e ora e Sulla gentilezza: cosa aspetti ad ascoltarli?
Lo sapevi che “rabbia” è una parola che deriva dal latino rabies il cui significato può essere tradotto con “follia”? Già perché dono davvero tanti gli spettri prismatici attraverso i quali si può riflettere questa emozione umana dalle tinte forti: rabbia, ira, furia, collera, per citarne solo alcune. In questo audiolibro sulla rabbia, l'autrice invita a riflettere sulle diverse manifestazioni che può assumere la rabbia: soprattutto quella femminile che tende ad essere rimossa, salvo poi esplodere (sovente) tutta insieme. L'audiolibro La rabbia delle donne, corredato di esercizi pratici, ti aiuterà a comprendere come trasformare la rabbia e sfruttarla per la tua crescita personale.
Se ti interessano argomenti di crescita personale, evoluzione e benessere olistico, allora leggi anche l'articolo sui libri e podcast per migliorare il benessere psicofisico.
Conferenziere, business – coach specializzato e autore di bestseller di self-help, l'austriaco Bernhard Moestl ha scritto un audiolibro consigliato per gestire la rabbia. Profondo conoscitore del Kung Fu, l'autore ha speso molto tempo nel monastero Shaolin nel quale, tra le altre cose, ha imparato cosa significa veramente imparare a gestire le proprie emozioni. Non solo la rabbia, dunque, ma tutto lo spettro di variegate emozioni che ci rendono sì umani, ma anche molto fragili e vulnerabili. Ecco perché, grazie a questo libro testimonianza su come gestire la rabbia, potrai comprendere, proprio come recita un'antica massima di Sun TZu che:
“ Il vero trionfo è di colui che non combatte.”
A proposito di Sun Tzu: se non conosci L'arte della guerra è davvero arrivato il momento di ascoltare questo imperdibile audiolibro classico disponibile su Audible.
Altri libri per imparare a gestire le emozioni negative
Tristezza, rabbia, paura, disgusto, ansia, panico: sono tante le forme che le emozioni negative possono prendere per metterci in scacco. Eppure, come gli psicoterapeuti non si stancano mai di ripetere: anche le emozioni negative possono essere delle alleate molto preziose perché ci stanno svelando qualcosa di noi che non riusciamo (ancora) a vedere. Dunque: quali libri scegliere per imparare a gestire le emozioni negative? Ti consigliamo questo audiolibro di autoaiuto per riprendere in mano il timone della tua vita.
Leggi anche l'articolo sui libri di sviluppo personale e mindfulness per potenziare il lavoro.
Ormai è ampiamente comprovato che la tecnica del training autogeno è in grado di ripristinare l'equilibrio psicofisico agendo sul sistema nervoso e favorendo un rilassamento di tutto il corpo. Molto utile per coloro che soffrono di rabbia, ansia e attacchi di panico, questa tecnica è consigliata per favorire il benessere e la crescita personale attraverso semplici visualizzazioni guidate, respirazione, rilassamento. Tutto quello che devi fare è scaricare questo addestramento completo nella tua libreria Audible, trovare una posizione comoda, aprire bene le orecchie e iniziare a rilassarti seguendo la voce narrante di Francesca Di Modugno e le tecniche di training autogeno dell'autore Brown David.
Leggi anche l'articolo sui libri di crescita personale che ti aprono la mente.
Pensare è un processo prettamente umano: si deve pensare non solo per sopravvivere, ma anche per vivere. Eppure la mente, a volte, può giocare brutti scherzi che, come più volte ti è stato detto, saranno pure funzionali, ma fanno molto male e fanno paura. Classico è il caso delle persone che, pensando troppo, entrano in quello stato che la lingua inglese definisce, molto praticamente, come “overthinking”: pensare più del dovuto, pensare oltre. Uno stato, questo, che non fa altro che generare confusione.
Per calmare la tua mente, però, esistono delle tecniche come quelle, validissime, che troverai in questo audiolibro consigliato di Roberto Morelli, esperto di neuro-discipline e bio-hacking, nonché autore di bestseller di successo disponibili su Audible.
La storia di vita dell'olandese Wim Hof è davvero singolare: specializzato in sport estremi come la maratona su ghiaccio, ha stabilito diversi guiness mondiali per il nuoto sotto il ghiaccio e per il contatto prolugato del corpo dentro al ghiaccio. Sembra quasi che l'acqua nel suo stato ghiacciato, sia una vera alleata di Wim Hof che, da questa sua peculiarità, ne ha tratto anche una filosofia di vita e un metodo: Il metodo del ghiaccio, proprio come il titolo di questo libro consigliato.
Una combinazione di esposizione al freddo, tecniche di respiro e meditazione che ti saranno davvero utili non solo per gestire la rabbia, ma anche tutte le emozioni negative.
“Il mio metodo (…) poggia su tre pilastri semplici e naturali: esposizione al freddo, tecniche di respirazione consapevole e potere della mente.”
Vuoi scoprire altri audiolibri di auto-aiuto su Audible? Esplora il vasto catalogo Salute e benessere e scegli il libro per imparare a gestire la rabbia e le emozioni negative più adatto a te!