Immagine di P. Gurisatti
Nata e vissuta a Gemona del Friuli, Ilaria Tuti scrive dal 2011. Dai racconti gialli, noir e horror dei primi tempi, è poi passata al romanzo e fino ad oggi ha pubblicato 7 libri.
Scrittrice evocativa, profonda ed eclettica, Ilaria Tuti è profondamente legata alla sua terra d'origine e alle sue montagne, le cui meraviglie e durezze trasmette con grande efficacia nelle sue opere.
Il suo personaggio più celebre, il commissario Teresa Battaglia, protagonista di 6 romanzi thriller, ha ispirato Fiori sopra l’inferno, una serie tv di Rai 1 andata in onda a inizio 2023. Ilaria Tuti è anche molto apprezzata per i suoi romanzi storici che rendono omaggio alle storie poco conosciute di donne che hanno giocato un ruolo fondamentale durante la prima guerra mondiale, Fiore di roccia e Come vento cucito alla terra.
In questo articolo ti facciamo conoscere meglio questa imperdibile autrice e ti presentiamo i suoi libri.
Ilaria Tuti: i libri, le storie e lo stile
Dice di ispirarsi a Stephen King e Donato Carrisi, di sentire un legame viscerale con le sue montagne e che le sue storie sono visioni di suggestioni e atmosfere che a poco a poco si arricchiscono di dettagli sensoriali. Ilaria Tuti è una scrittrice raffinata e delicata, che però racconta storie potenti, di grande spessore, con ambientazioni affascinanti e personaggi femminili che sono posti al centro della narrazione.
Il suo primo romanzo è Fiori sopra l’inferno (2018), il thriller che introduce la figura del commissario Teresa Battaglia, che sarà poi protagonista di altri quattro romanzi gialli: Ninfa dormiente (2019), Luce della notte (2021), Figlia della cenere (2021) e il più recente Madre d’ossa (2023). Dalle indagini di Teresa Battaglia, personaggio che ha conquistato milioni di lettori e ha fatto loro conoscere la terra natia dell’autrice, Il Friuli, è stata tratta una serie tv di successo.
Restia a farsi incasellare in un solo genere o stile e sempre alla ricerca di storie che la appassionino, nel 2020 Ilaria Tuti pubblica un romanzo storico ambientato durante la Grande Guerra che omaggia le portatrici carniche, le contadine friulane che salivano in vetta per portare aiuto ai soldati nelle trincee.
Fiore di roccia ottenne un grandissimo successo e nel 2022 l’autrice è tornata a raccontare la storia e il primo conflitto mondiale declinato al femminile in Come vento cucito alla terra, la vicenda del primo ospedale di guerra interamente gestito da donne in Francia.
Ilaria Tuti ha scritto anche vari racconti ed è appassionata di pittura.
Vediamo insieme più nel dettaglio quali sono i libri da non perdere di questa autrice.
Qual è il primo libro di Ilaria Tuti?
Il thriller Fiori sopra l'inferno, edito da Longanesi nel 2018, è il libro d'esordio di Ilaria Tuti.
Sono un commissario di polizia specializzato in profiling e ogni giorno cammino sopra l’inferno. Non è la pistola, non è la divisa: è la mia mente la vera arma. Ma proprio lei mi sta tradendo. Non il corpo acciaccato dall’età che avanza, non il mio cuore tormentato. La mia lucidità è a rischio, e questo significa che lo è anche l’indagine.
Lo dice Teresa Battaglia, la protagonista di Fiori sopra l’inferno, una donna di quasi sessant’anni, non affascinante ne particolarmente simpatica, ma anzi brusca, sarcastica e alla prese con i primi sintomi di una malattia che sta intaccando il suo intelletto. Profiler di grande esperienza e coraggio, Teresa ha dei valori sui quali non transige, un’intelligenza rara e conosce molto bene i comportamenti umani.
In questo primo romanzo che la vede protagonista, il commissario Battaglia deve combattere contro un pericoloso assassino e contro la sua mente, che comincia a farle brutti scherzi. La vicenda è ambientata in un piccolo e a prima vista idilliaco paesino di montagna, che nasconde però molti segreti. Ad aiutare la protagonista c’è la sua preziosa squadra, soprattutto l’ultimo arrivato, l’ispettore Massimo Marini.
Qual è l’ultimo libro di Ilaria Tuti?
L’ultimo romanzo di Ilaria Tuti è Madre d’ossa, il quinto thriller con protagonista Teresa Battaglia.
In quest’ultima avventura, l’Alzheimer è ormai progredito ed ha sconvolto la quotidianità del commissario, che sempre più spesso deve fare i conti con una memoria che si sfilaccia e la tradisce. Mentre prova a gestire questa nuova realtà, Teresa si ritrova coinvolta sulla scena di un crimine come se lei stessa fosse la colpevole. Questo omicidio, che porta alla luce un misterioso culto mistico, obbligherà Teresa a confrontarsi con i suoi ricordi e i misteri legati al suo passato. La sua squadra, e soprattutto Massimo Marini, non intendono lasciarla sola neanche per un momento.
Migliori libri di Ilaria Tuti: i romanzi di Teresa Battaglia
Teresa Battaglia non è la solita poliziotta giovane, affascinante e misteriosa; è una donna non più giovane, con un fisico segnato dagli anni e un grave problema di memoria. Forse è questa sua originalità nel panorama del giallo italiano ad aver attratto così tanto l’attenzione dei lettori, che l’hanno amata fin dalla sua prima apparizione.
Dopo il primo caso di Fiori sopra l’inferno, Teresa torna ad indagare anche nei successivi romanzi:
e nell’ultimo Madre d’ossa.
In tutti i romanzi, protagonista delle indagini insieme a Teresa e alla sua squadra sono anche le Dolomiti friulane, terra di grande fascino dove la scrittrice Ilaria Tuti è nata e cresciuta.
Migliori libri di Ilaria Tuti: gli altri romanzi
Oltre che per i gialli di Teresa Battaglia, Ilaria Tuti è molto conosciuta per altri due romanzi di grande successo: Fiore di roccia e Come vento cucito alla terra.
Entrambi sono ambientati durante la prima guerra mondiale e hanno come protagoniste donne che hanno avuto un ruolo fondamentale durante il conflitto, ma che sono state dimenticate dalla storia, che ha sempre riservato molta più attenzione agli uomini, specialmente nella narrazione degli eventi bellici.
Attraverso la vicenda di Agata Primus, una ragazza di Timau (paesino della Val But, in provincia di Udine) di inizio Novecento, Ilaria Tuti racconta il ruolo delle portatrici carniche, quelle donne che durante la Grande Guerra trasportarono nelle loro gerle rifornimenti e munizioni per i reparti alpini che combattevano lungo il fronte della Carnia. Agata viene chiamata ad aiutare i soldati portando in vetta viveri e armi, e durante queste missioni diventa essa stessa un soldato, entra in contatto con uomini valorosi ma anche con la retorica e l’assurdità della guerra. E un giorno conosce il “nemico”, che cura, accudisce ed ama al di là della divisa.
Un libro poetico, di grande umanità e suggestione, che ci parla di resilienza, coraggio e amore.
Dopo essersi cimentata con enorme successo con il racconto della guerra in Fiore di roccia, Ilaria Tuti torna a raccontare lo stesso periodo storico attraverso l’eroismo e la lotta delle donne per conquistare i propri diritti. In questo caso, quello di essere riconosciute come medici validi tanto quanto gli uomini. Mentre infuria la prima guerra mondiale, alcune dottoresse aprono in Francia il WHC, Women’s Hospital Corps, la prima unità chirurgica interamente gestita da donne, per curare soldati feriti. Una rivoluzione che, oltre a salvare moltissime vite, servì ad aprire la strada a nuovi diritti al femminile. Un libro avvincente e una scrittura eccezionale che ci parla di riscatto e speranza.
Tutti i libri di Ilaria Tuti in ordine cronologico
Titolo | Autrice | Anno di pubblicazione |
Ilaria Tuti | 2018 | |
Ilaria Tuti | 2019 | |
Ilaria Tuti | 2020 | |
Ilaria Tuti | 2021 | |
Ilaria Tuti | 2021 | |
Ilaria Tuti | 2022 | |
Madre d’ossa | Ilaria Tuti | 2023 |
Audiolibri di Ilaria Tuti su Audible
Su Audible puoi trovare gli audiolibri Ilaria Tuti, interpretati da bravissimi narratori e narratrici come Federico Zanandrea, Valentina Carnelutti e Angela Ricciardi.
Nelle sezioni Audible dedicate agli audiolibri polizieschi e ai romanzi storici troverai tanti altri titoli di questi due generi.