Audible logo, vai alla home page
Collegamento Audible al sito principale

I migliori libri di Paolo Cognetti

I migliori libri di Paolo Cognetti

Dopo la vittoria al premio Strega 2017 con il romanzo Le otto montagne, adattato poi con successo per il cinema nel 2022, la popolarità di Paolo Cognetti è esplosa. Ma la traiettoria professionale di questo autore è lunga e variegata, e comprende la scrittura di romanzi e racconti e il lavoro creativo come documentarista, saggista e organizzatore di festival.

Nato nel 1978 a Milano, Cognetti trascorre molti mesi all’anno nella sua baita di alta montagna immersa nei boschi della Val d’Aosta. L’autore, che ha scritto fino ad oggi 8 romanzi e 6 saggi, ha sperimentato vari generi letterari, ma è soprattutto noto per il suo talento nel raccontare storie che affrontano temi a lui cari con una sensibilità unica. Vediamo quali sono alcuni di questi temi.

La montagna nei libri di Paolo Cognetti

È impossibile parlare di Paolo Cognetti senza pensare alla montagna, ambientazione privilegiata e vera e propria protagonista delle sue storie. La montagna per Cognetti rappresenta molte cose: amore profondo e viscerale, rispetto, rappresentazione dell’esigenza di fuga e riscoperta di se. In definitiva, un luogo dove trovare e sperimentare la vera essenza del tutto. 

Nei libri di Paolo Cognetti viaggerai dalle Alpi all’Alaska passando per il Nepal, e vedrai come le montagne interagiscono con i protagonisti e ne cambiano il corso dell’esistenza. 

Altri temi nei libri di Paolo Cognetti

Nei romanzi di Paolo Cognetti si parla anche di rapporti a due (tra padre e figlio o tra amici) e di solitudine, intesa come necessità di fuga e allontanamento da tutto per riuscire a ritrovarsi; tra le pagine dei libri dell’autore emerge anche l’amore per il viaggio, inteso come metafora di vita, e per l’America (paese dove ha vissuto per un periodo), in particolare per il Grande Nord. 

Qual è l’ordine di lettura dei libri di Paolo Cognetti?

Una delle domande più comuni tra i lettori appassionati di Paolo Cognetti è: in che ordine dovrebbero essere letti i suoi libri? L'autore ha creato un corpus letterario intrigante e multiforme e le sue opere sono autonome, perciò possono essere lette nell’ordine che preferisci, in base alle tue preferenze personali e agli argomenti che ti stanno più a cuore. 

Se non sai da dove cominciare, una buona idea è seguire l’ordine di pubblicazione delle opere di Paolo Cognetti (continua a leggere per sapere qual è), per poter cogliere le sfumature evolutive della sua scrittura e apprezzare il modo in cui i temi ricorrenti si intrecciano tra i libri.

Qual è il primo libro di Paolo Cognetti?

Il libro d'esordio di Paolo Cognetti è Manuale per ragazze di successo (2004), che contiene sette racconti che ritraggono altrettante donne che con la loro forza, determinazione, coraggio e integrità riescono a superare le tempeste della vita e ad avanzare nella loro ricerca della felicità. 

In questo libro si nota già lo stile asciutto e magnetico tipico dello scrittore e la sua ottima capacità narrativa.

Qual è l'ultimo libro di Paolo Cognetti?

L’ultimo libro di Paolo Cognetti è Giù nella valle, pubblicato nell’autunno del 2023.

Giú nella valle

Si tratta di racconti di vita di montagna, che rispecchiano la realtà di una valle alpina con tutte le sue specificità e contraddizioni. La scrittura di Cognetti permette di vivere intensamente i luoghi, con i loro suoni e i profumi, e di amare profondamente il territorio e le persone, animali ed elementi naturali che ne fanno parte.

I migliori libri di Paolo Cognetti secondo noi

Navigare attraverso l'opera di Paolo Cognetti è un viaggio emozionante attraverso le profondità dell’animo e delle relazioni umane e la bellezza della natura. Qui di seguito, presentiamo una selezione di tre dei suoi libri imperdibili, quelli che hanno ricevuto un'accoglienza straordinaria da parte della critica e del pubblico e sono tra i preferiti dei nostri utenti.

Le otto montagne

Non possiamo che cominciare dal libro più famoso e amato di Paolo Cognetti, il capolavoro che ha svelato a milioni di lettori in tutto il mondo il suo delicato e originale talento letterario. Il romanzo è la storia di una relazione tra un padre e un figlio e di quella tra due ragazzi, Pietro e Bruno, che si sviluppa da piccoli durante le vacanze estive trascorse da Pietro in montagna e li mantiene uniti -tra alti e bassi, distanza fisica, incomprensioni e ritrovamenti- fino all’età adulta. Grande protagonista la montagna, con la bellezza selvaggia e aspra delle Alpi.

Senza mai arrivare in cima

Di nuovo le montagne, questa volta quelle imponenti e indomabili dell’Himalaya, che Paolo Cognetti racconta attraverso la cronaca di una spedizione in Nepal a cui ha preso parte durante il suo quarantesimo anno di vita. Un’esperienza potentissima e straniante per il protagonista, immerso nel paesaggio himalayano, che concilia in lui l’introspezione e la riflessione sul mondo che lo circonda.

Il ragazzo selvatico

La cronaca della ricerca di una vita solitaria, primitiva, a contatto con la natura. Paolo Cognetti racconta la sua lunga stagione in una baita della val d’Aosta, circondato da crinali, pareti di roccia, animali selvatici, boschi antichi. La sua idea era quella di immergersi in questo contesto incontaminato in solitudine per tornare a scrivere, ma nel libro si racconta anche l’intensità degli incontri con altri frequentatori della montagna, dai pastori agli escursionisti. 

Profondamente sensoriale, questo saggio concilierà in chi lo legge la ricerca dell’essenza e della semplicità. 

Questi sono solo alcuni dei libri che hanno consolidato la reputazione di Paolo Cognetti come autore straordinario. Tuttavia, se ne hai apprezzato stile e tematiche, vale davvero la pena di leggere tutti gli altri suoi libri.

I libri di Paolo Cognetti in ordine cronologico

Titolo 

Autore

Anno di pubblicazione

Manuale per ragazze di successo

Paolo Cognetti

2004

Una cosa piccola che sta per esplodere

Paolo Cognetti

2007

New York è una finestra senza tende

Paolo Cognetti

2010

Sofia si veste sempre di nero

Paolo Cognetti

2012

Il ragazzo selvatico. Quaderno di montagna

Paolo Cognetti

2013

Il nuotatore

Paolo Cognetti

2013

Tutte le mie preghiere guardano verso Ovest

Paolo Cognetti

2014

A pesca nelle pozze più profonde. Meditazioni sull'arte di scrivere racconti

Paolo Cognetti

2014

Le otto montagne

Paolo Cognetti

2016

Senza mai arrivare in cima

Paolo Cognetti

2018

La felicità del lupo

Paolo Cognetti

2021

L'Antonia. Poesie, lettere e fotografie di Antonia Pozzi scelte e raccontate da Paolo Cognetti

Paolo Cognetti

2021

Giù nella valle

Paolo Cognetti

2023


Audiolibri di Paolo Cognetti su Audible

Su Audible puoi trovare vari audiolibri di Paolo Cognetti, alcuni dei quali interpretati dall’autore stesso. 
Per Audible, Paolo Cognetti ha anche realizzato la serie audio Sogni di grande nord, tratta dall’omonimo documentario, che racconta il suo viaggio nel Grande Nord: dalle Alpi all'Alaska, attraverso la Natura Selvaggia, sulle tracce dei grandi maestri della letteratura americana.

Sogni di Grande Nord - Racconto di viaggio

Nella sezione Audible dedicata alla narrativa di genere troverai tante altre proposte di romanzi che parlano di viaggio, montagna e amicizia.




Tags