Audible logo, vai alla home page
Collegamento Audible al sito principale

Scrittori spagnoli da conoscere

Scrittori spagnoli da conoscere

Sono molti gli scrittori spagnoli ad aver fatto la storia della letteratura universale e ad aver scritto opere da leggere assolutamente una volta nella vita. Lo spagnolo è una delle lingue più parlate al mondo, e i libri scritti in castigliano rappresentano perfettamente l’importanza e la vivacità di questa cultura, dai capolavori classici come il Chisciotte a romanzi di successo contemporanei come L’ombra del vento

Per aiutarti ad approfondire la scena letteraria spagnola, ecco la nostra selezione di 10 tra i migliori scrittori spagnoli della storia.

Scrittori spagnoli famosi da leggere

L’innovatività e la varietà di generi e stili degli autori spagnoli hanno permesso loro di entrare a far parte dell’Olimpo della letteratura mondiale. Cervantes, Lorca o Unamuno sono nomi noti a tutti gli appassionati di cultura e arte e la loro eredità è la prova dell'importanza della letteratura nel plasmare società nuove e migliori. 

Selezionare i nomi più importanti dell'immenso patrimonio letterario spagnolo è un’impresa difficile. Dalla formazione della Spagna come nazione, la letteratura ha avuto eccellenti rappresentanti. Abbiamo provato a scegliere coloro che hanno cambiato il corso della cultura e quelli che, oggi, hanno superato i confini nazionali con le loro storie che appassionano centinaia di migliaia di lettori in tutto il pianeta. 

Continua a leggere e scopri quali sono gli scrittori spagnoli essenziali!

Chi è il più grande scrittore spagnolo?

Ci sono pochi dubbi su chi sia il più grande esponente della letteratura spagnola nel mondo: Miguel de Cervantes, con il suo Don Chisciotte della Mancha, ha dato vita al più indispensabile dei classici libri spagnoli, il primo vero romanzo moderno.

Ma al di là di Cervantes e della sua indiscutibile importanza, ci sono molti altri autori spagnoli imprescindibili. Questi sono alcuni dei migliori scrittori spagnoli di tutti i tempi:

Un elenco senza dubbio molto parziale, ma utile per una prima infarinatura sulle più importanti opere spagnole da leggere.

Gli autori spagnoli classici da conoscere

Scrittore spagnolo: Miguel de Cervantes

Come già anticipato, Miguel de Cervantes è considerato il miglior scrittore spagnolo di tutti i tempi e uno dei più grandi nella storia dell'umanità. Uno scrittore il cui enorme impatto è testimoniato dal fatto che la lingua spagnola è conosciuta anche come "la lingua di Cervantes". Nato nel 1547 e morto nel 1616, Cervantes fu romanziere, drammaturgo e poeta, conosciuto in tutto il mondo per aver scritto il Don Chisciotte, uno dei libri più venduti della storia dopo la Bibbia e il Corano.

Miguel de Cervantes è un personaggio interessante soprattutto per il suo essere in anticipo sui tempi. Il suo geniale umorismo, le sue figure retoriche, i suoi personaggi riuscirono a decostruire il romanzo cavalleresco e tutte le sue opere furono d’ispirazione per centinaia di altri scrittori di successo.

Don Chisciotte della Mancia

Potrebbe interessarti anche: I libri classici che devi assolutamente conoscere

Scrittore spagnolo: Federico García Lorca

Federico García Lorca (1898-1936), è il poeta e drammaturgo che ha avuto più influenza sulla letteratura spagnola del XX secolo; insieme ad altri importanti intellettuali e artisti, come Rafael Alberti ed Emilio Prados, ha fatto parte della cosiddetta Generazione del ‘27. Le opere di Lorca, tra cui ricordiamo Bodas de sangre (Nozze di sangue), Romancero Gitano e La casa di Bernarda Alba, erano avanguardistiche e in anticipo sui tempi per stile e tematiche, come ad esempio la condizione della donna. Anche la costante inclusione nelle poesie di elementi folcloristici, la simbologia e le indagini filosofiche ed esistenziali sono tra le caratteristiche più riconosciute dell’autore. La sua poesia è considerata l'apice del movimento poetico moderno in spagnolo, e ha influenzato quasi tutti gli autori che lo seguirono.

Nonostante la prematura morte di Lorca, fucilato a soli 38 anni da uno squadrone delle forze nazionaliste durante la guerra civile spagnola, lo scrittore spagnolo ha lasciato dietro di sé un'eredità impressionante.

La casa de Bernarda Alba [The House of Bernarda Alba]

Scrittore spagnolo: Antonio Machado

Narratore e drammaturgo, Antonio Machado (1875-1939) fu apprezzato soprattutto come poeta. Il suo stile, intimo, simbolico e romantico, maturò con il tempo in una poesia più umanistica e contemplativa. Tra i suoi libri più importanti ci sono Soledades e Campos de Castilla. Machado fu il massimo rappresentante della Generazione del '98, un gruppo di intellettuali spagnoli dei primi del XX secolo, essendo anche il più giovane di tutti gli scrittori che appartenevano a tale movimento.

Soledades

Scrittore spagnolo: Miguel de Unamuno

Altro rappresentante della Generazione del ‘98, Miguel de Unamuno (1864-1936) scrisse romanzi, saggi, poesie ed opere teatrali, toccando molti registri e generi diversi della letteratura del tempo. Tra le sue opere più importanti spiccano i romanzi Niebla (nebbia), Abel Sánchez e San Manuel Bueno Mártir (San Manuel Bueno, martire). Unamuno fu rettore dell'Università di Salamanca, membro del Congresso dei Deputati e inizialmente sostenne la rivolta militare che diede origine alla Guerra Civile (ritirò però il suo sostegno poco tempo dopo l’inizio della guerra). 

San Manuel Bueno, martire

Scrittore spagnolo: Juan Ramón Jiménez

Vincitore del Premio Nobel per la Letteratura nel 1956, Juan Ramón Jiménez (1881-1958) è uno dei più importanti scrittori spagnoli della storia contemporanea. Nonostante il Nobel e il successo internazionale, la sua vita fu segnata da problemi e lutti che causarono a Jiménez una forte depressione. Tra i temi cari all’autore ci sono l’amore, la nostalgia e il simbolismo, espressi in opere quali Platero y yo, Pastorales, Elegías e Olvidanzas.

Platero y yo [Platero and I]

I migliori scrittori spagnoli contemporanei e le loro opere 

Scrittrice spagnola: Almudena Grandes

Almudena Grandes, una delle più celebri autrici della letteratura contemporanea spagnola, è morta nel 2021 a 61 anni. La sua inaspettata scomparsa ha contribuito ad accendere i riflettori sul lavoro di questa prolifica scrittrice, apprezzata soprattutto per aver dato vita -nei suoi romanzi- a personaggi di enorme forza, statura morale e personalità. La Grandes scrisse il suo primo romanzo nel 1989 a 29 anni; Le età di Lulù fu un grande successo mondiale, ma negli anni successivi la scrittrice abbandonò il genere erotico per concentrarsi sul romanzo storico, esplorando soprattutto la guerra civile spagnola. Di questo filone è particolarmente conosciuta la serie Episodi di una guerra interminabile, composta da cinque libri.

Le età di Lulù

Scrittrice spagnola: Sara Mesa

Sara Mesa, nata a Madrid nel 1976 ma cresciuta a Siviglia, ha pubblicato varie raccolte di racconti e romanzi. Le sue opere più celebri sono Un amor (Un amore), eletto da vari quotidiani spagnoli miglior romanzo del 2020, e La familia. Nei libri della Mesa, i personaggi fanno finta di condurre una vita normale, ma nascondono in realtà una quotidianità oscura e problematica. Il velo di inquietudine che pervade le sue storie e lo stile narrativo molto personale hanno fatto di Sara Mesa una delle giovani autrici più acclamate in patria ma anche all’estero.

Un amore

Scrittore spagnolo: Arturo Pérez-Reverte

Dopo 20 anni passati a lavorare come corrispondente di guerra per quotidiani e televisioni spagnole, Arturo Pérez-Reverte ha debuttato come romanziere nel 1986 con El húsar (L’ussaro), libro che ha dato inizio a una brillante e prolifica carriera. Nei suoi libri, Reverte ha toccato praticamente tutti gli argomenti, dal thriller alla storia. Proprio i romanzi storici l’hanno reso particolarmente popolare, in particolare il best seller Il club Dumas, pubblicato nel 1997, da cui è stato tratto il film La nona porta di Roman Polański. Grande viaggiatore e amante della tradizione eroica ispanica, Pérez-Reverte è noto anche per le polemiche generate sui social media e per gli articoli controversi che pubblica.  

Il club Dumas

Scrittore spagnolo: Carlos Ruiz Zafón

C’è solo uno scrittore spagnolo che è riuscito ad arrivare ad oltre dieci milioni di lettori in tutto il mondo con un solo libro: Carlos Ruiz Zafón, con il suo romanzo La sombra del viento (L’ombra del vento), ha scalato tutte le classifiche di vendita e di gradimento, e ad oltre 20 anni dalla pubblicazione questo libro continua ancora oggi ad essere amatissimo. Zafón, morto nel 2020, ha scritto vari romanzi (di cui tre fanno parte della serie Il cimitero dei libri dimenticati, inaugurata proprio con L’ombra del vento) e una serie di libri per ragazzi. Le sue storie magiche sono avvolte da un alone di mistero, hanno tocchi noir e ambientazioni estremamente suggestive. Un mix capace di far rimanere chiunque incollato alla lettura!

L'ombra del vento

Scrittrice spagnola: Dolores Redondo

Dolores Redondo, che ha esordito scrivendo libri per bambini, è diventata molto popolare nel 2012 in occasione della pubblicazione del romanzo El guardián invisible (Il guardiano invisibile), primo volume della trilogia thriller di Baztán. La serie, che ha venduto oltre 700.000 copie ed è stata molto apprezzata anche dalla critica, è ispirata a un vero crimine avvenuto in Navarra all’inizio degli anni 80 ed ha come protagonista la poliziotta Amaia Salazar, personaggio di culto tra gli amanti del giallo. Dalla serie sono stati tratti tre film, la cui popolarità è tale che nella zona della Navarra dove è ambientata la trilogia si organizzano tour nei luoghi delle principali scene. Tra gli altri romanzi di successo di Dolores Redondo ci sono Inciso nelle ossa e Tutto questo ti darò.

Il guardiano invisibile

Se vuoi conoscere meglio gli autori di altri paesi, leggi anche i nostri articoli sugli scrittori inglesi e su quelli americani da non perdere.   

Tags