-
E disse
- Letto da: Simone Borrelli
- Durata: 1 ora e 55 min
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 2,95 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
Sintesi dell'editore
"Mosè, primo alpinista, è in cima al Sinai. Inizia così il suo corpo a corpo con la più potente manifestazione della divinità".
Erri De Luca racconta l'eroe Mosè con la grazia del grande scrittore che reimmagina, attraverso la Scrittura, la grandezza sofferente dell'uomo alla guida di un popolo in fuga. "E disse": con questo verbo la divinità crea e disfa, benedice e annulla.
Dal Sinai che scatarra esplosioni e fiamme, vengono scandite le sillabe su pietra di alleanza. Nell'impeto di un'ora di entusiasmo un popolo di servi appena liberati si sobbarca di loro: "Faremo e ascolteremo". Luogo di appuntamento è il largo di un deserto, dove la libertà è sbaraglio quotidiano.
Notizia strepitosa: nell'antico ebraico, madrelingua, le parole della nuova legge sono rivolte a un tu maschile. Le donne guardano con tenerezza gli uomini commossi e agitati. Il dito scalpellino che scrive in alto a destra: "Anokhi", Io, è il più travolgente pronome personale delle storie sacre.
Cosa pensano gli ascoltatori di E disse
Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensioneRecensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.
-
Generale
- cesare
- 07/02/2023
La parola
Una scrittura della parola: libro meraviglioso, da assaporare. Ottima anche la lettura e l'intensità.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- M E
- 10/10/2024
intenso e profondo.
le parole da ascoltare andrebbero ponderate prima di ascoltarle per decidere se cale la.pena ascoltarle o no.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Utente anonimo
- 04/06/2021
Un romanzo (?) d'amore, fra poesia e profezia
Provo gratitudine per chi ha scritto questo libro, che ho letto e riletto anni fa nell'edizione cartacea; da oggi in poi mi verra' spontaneo estendere il mio grazie anche all'attore che mi ha coinvolto nella sua emozione. Sono convinto, infatti, che solo un'emozionata comunione di sentimenti e idee puo' donare la capacita' di ricercare e rintracciare il significato profondo e misterioso del viaggio intrapreso dall'autore. Questo, mi sembra, ha fatto il lettore che ci e' toccato in sorte: si e' fatto ponte, strumento consapevole e attivo di comunicazione spirituale. Imparero' il suo nome e lo cerchero' volentieri nelle referenze di tutti i romanzi d'amore come questo di De Luca. Vorrei aggiungere solo una breve considerazione sul mio stato d'animo nei confronti dell'autore di questo romanzo: non condivido tutte le sue idee, a volte anzi mi sento estraneo e irritato, rispetto ad alcune delle sue scelte politiche e culturali, e anche ai contenuti di altri volumi da lui pubblicati. Ma nel caso di questo libro, non si tratta di rapportarsi a un convincimento storico-culturale, no: qui è un fulmine che colpisce e trasforma, permea e confonde, alimenta e arricchisce. Anche perché questo signor De Luca scrive da Dio, è ispirato, è poeta e profeta, e amico, capace di piangere e far piangere, e ridere, e capire. Dio lo benedica e benedica tutti noi. Grazie.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
2 persone l'hanno trovata utile