Ti sembra il caso?
Schermaglia fra un narratore e un biologo
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 2,95 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
A proposito di questo titolo
Erri e Paolo sono entrambi napoletani. Sono diventati amici. Anche se Paolo vive e lavora in California. Erri comincia a scrivere, e Paolo risponde. Ne nasce una sequenza di missive in cui si parla di dna, di orologio circadiano, di olfatto, dei ritmi che cadenzano le risposte del corpo e della psiche alle sollecitazioni ambientali, e più in generale all'universo.
Gli studi di Paolo Sassone-Corsi hanno a che fare, per l'appunto, con i geni clock che producono proteine all'interno di ogni cellula, accendendo risposte cicliche che governano le nostre funzioni fisiologiche. De Luca interroga, sollecita, provoca l'amico lontano. Sassone-Corsi cerca sintonie, spiega, si sottrae alla condizione segregata e oscura dello scienziato. Con leggerezza il clima fraterno del carteggio prende la forma di un'avventura dello spirito, Erri e Paolo sanno entrambi che la nettezza di certe risposte scientifiche corre accanto a un mistero che è ragione del sapere ma anche condizione umana.
"Perché siamo qui?" è pur sempre la domanda e la risposta che poesia e scienza continuano a condividere.
©2013 Giangiacomo Feltrinelli Editore S.r.l. (P)2022 Audible StudiosCosa pensano gli ascoltatori di Ti sembra il caso?
Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensioneRecensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Chiara C.
- 24/12/2022
In equilibrio perfetto
Una chiacchierata profonda, scorrevole, piacevole e piena di spunti di riflessione fra due persone di anima sensibile e vibrante.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Ada B.
- 14/08/2023
ascoltato d'un fiato
Un piacevole ascolto, sebbene a mio parere letto troppo rapidamente in alcuni passaggi. Profondo e allo stesso tempo leggero, accessibile come un potente testo di divulgazione e intrigante come solo un racconto di scienza sa essere. Da rileggere, o riascoltare, anche in compagnia di giovani a caccia di futuro.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!