-
Il daoismo
- Letto da: Luciano Roffi
- Durata: 4 ore e 46 min
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 6,95 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
Sintesi dell'editore
L'entità suprema, il principio cosmico preesistente all'Universo da cui tutto deriva e a cui tutto ritorna: questo è il dao, l'Assoluto, la Via per entrare in sintonia con la natura e le sue leggi, superando ogni dicotomia tra bene e male, vita e morte. Sul suo culto si fonda il daoismo, movimento filosofico e religioso basato sulle polarità yin e yang e la conciliazione degli opposti, teso da un lato a svelare i misteri della natura e dall'altro a consentire all'uomo di raggiungere l'integrità psico-fisica.
Nel volume - attraverso i movimenti, i maestri, i testi, le pratiche - si ripercorrono le fasi salienti di questa millenaria dottrina spirituale che, dopo aver influenzato profondamente la cultura tradizionale, riemerge nella Cina di oggi.
Cosa pensano gli ascoltatori di Il daoismo
Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensioneRecensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- giorgia fusaro
- 01/06/2024
meravigliosa voce narrante!
il testo è ottimo per farsi un'idea sul tema: preciso e dettagliato, senza risultare pesante. meravigliosa voce narrante, che a me piacerebbe riascoltare in un romanzo (genere che credo gli si addica molto!)
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Jacopo Fo
- 10/09/2020
Dotto nozionismo
Nessun accenno alle origini Shang, la dinastia dei costruttori dei canali che alla loro caduta convinsero i conquistatori a lasciare a loro la sovrintendenza alla gestione dei canali. Nasce così una casta di tecnici scienziati... che diventano anche sacerdoti degli dei dei successivi invasori... manca un quadro generale della filosofia che da questa situazione sociale si sviluppò... Manca la descrizione del rapporto tra questa filosofia e la geometria aritmetica dei 64 esagrammi, il modello del mondo e dell’anatomia umana dal punto di vista naturalista e non mistico (proto scientifico). Non si raccontano fatti, né si da conto delle avanzate scoperte tecnologiche e scientifiche dovute all’esistenza di una casta di studiosi di professione e scuole di formazione (le prime al mondo)... Scarso l’accento all’incredibile repubblica delle 5 staie... assente la scelta Shang di sparire come gruppo etnico per evitare persecuzioni razziali... Confucio è l’ultimo Shang di cui è nota l’appartenenza a questo gruppo “etnico”... Nomi, date, titoli dei libri e accenni alle differenze ideologiche non servono proprio a farsi un’idea sul Daoismo.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
1 persona l'ha trovata utile