-
L'altra metà delle note
- Letto da: Martina Felli
- Durata: 14 ore e 12 min
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 8,99 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
Sintesi dell'editore
Tina è una giovane violinista e da sempre insegue il suo grande sogno: vivere di musica. A soli tre anni ha iniziato a pizzicare le corde di un violino e ha scoperto la bellezza delle note e il loro potere ammaliatore grazie ai suoi genitori e alla Maestra Fiò. Da quel momento, tutta la vita di Tina è ruotata intorno a quello strumento magico, fino ad arrivare a un passo importante: l'ingresso in una delle più prestigiose accademie musicali. Un esordio folgorante.
Per fare questo passo la protagonista deve lasciare la sua famiglia e trasferirsi nella Grande Città dove va a vivere con Katia, un'eccentrica coinquilina appassionata di moda. E così tutto cambierà nella vita della violinista: la quotidianità, le amicizie, i punti di riferimento e persino i desideri. L'incontro poi con la carismatica ma temuta direttrice d'orchestra Sheila Hunter segnerà una svolta inattesa nel suo percorso: da un lato una repentina ascesa professionale, dall'altro un baratro emotivo accompagnato da un tormentato rapporto con il cibo.
Il romanzo d’esordio di Laura Marzadori, narrato in presa diretta, ci trasporta nel mondo della musica in maniera coinvolgente. E nelle pagine risuona una colonna sonora emozionante, classica e moderna allo stesso tempo. Tartini, Beethoven, Paganini, tra i protagonisti del romanzo, si fanno SENTIRE grazie al violino di Laura Marzadori, spalla dell’Orchestra del Teatro alla Scala, e dei suoi amici musicisti; un’esecuzione inedita realizzata appositamente per questo audiolibro.
Giuseppe Tartini (1692 - 1770)
Sonata per violino e basso continuo in sol minore “Il trillo del diavolo”
(Cadenza di Fritz Kreisler)
Niccolò Paganini (1782 - 1840)
Capriccio n. 13: Allegro (Si bemolle maggiore) dai Ventiquattro Capricci per violino solo, op. 1
Ludwig van Beethoven (1770 - 1827)
Sonata per violino e pianoforte n. 9 in la maggiore, op. 47 "a Kreutzer"
Ludwig van Beethoven (1770 - 1827)
Concerto in re maggiore per violino e orchestra, op. 61
[elaborazione per violino, orchestra d’archi e timpani di Marco Serino]
Violini primi: Fatlinda thaci, Enkeleida sheshaj , Sara Bellettini
Violini Secondi: Lucia Zanoni , Xhiliola Kraja, Annie Hsu
Viole: Eugenio Silvestri, Giuseppe Russo Rossi Violoncelli: Gianluca Muzzolon, Irene Marzadori
Contrabbasso: Alessandro Serra Timpani: Andrea Bindi
Clavicembalo: Franz Silvestri Pianoforte: Francesca Leonardi
Registrazione a cura di: Edoardo Lambertenghi
Crediti: thanks to Niel DePonte, music director and conductor of Oregon Ballet Theatre and President of DePonte Creativity Partners for his generous support of this soundtrack recording.
Con il contributo della Fondazione Antonio Carlo Monzino.
©2021 HarperCollins Italia S.p.A (P)2021 HarperCollins Italia S.p.A
Cosa pensano gli ascoltatori di L'altra metà delle note
Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensioneRecensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Dario
- 25/05/2022
Decollo mancato
Non ha mai decollato. Ho aspettato fino alla fine, ma è terminato nel nulla. Eppure sembrava che... Invece no
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Elisabetta Sogni
- 22/05/2022
Troppo particolareggiato
Sono sempre affascinata dai testi e dalle rappresentazioni che riguardano il mondo della musica e dell'arte in genere, per cui, anche in questo caso, sono stata spinta dalla curiosità di leggere cosa potesse riguardare e coinvolgere "l'altra metà delle note".
Ero per altro reduce dalla lettura molto coinvolgente di "Ricordati di Bach" di Alice Cappagli, violoncellista, per cui, senza voler fare paragoni tra i due romanzi, ero certa che la storia di questa violinista mi avrebbe sicuramente catturata. E così è stato, ma se posso fare una critica, il romanzo è troppo particolareggiato e si dilunga troppo spesso soprattutto sui dialoghi, riportando dettagli che non influiscono in modo alcuno sull'andamento della storia.
Indubbiamente molto interessante l'aver messo in luce aspetti che esulano dal mondo musicale, riportando in modo sincero le proprie paure, i problemi legati alla sfera alimentare e a tutti quelli che, in qualche modo, hanno interferito con uno studio lineare e una preparazione richiedente un impegno notevole e spesso gravoso. Molto bella la descrizione delle difficoltà incontrate e anche delle relazioni non sempre lineari che si devono intrattenere con colleghi e superiori.
La parte finale, se si resiste con tenacia sino in fondo, è a mio avviso la migliore, in cui emergono quasi all'unisono, come in una orchestra, tutti questi aspetti.
Così pure il vantaggio di questo audiolibro è dato dai brani musicali che intercalano il racconto diretto e che fanno amare questo incantevole strumento.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Lionello Bertini
- 14/12/2021
Bello e musicale
Bello, ottima l’idea di unire alla narrazione della protagonista le melodia suonate con il suo violino.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
1 persona l'ha trovata utile