L'armonia nascosta
Discorsi sui frammenti di Eraclito
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 19,95 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
-
Letto da:
-
Laura Righi
-
Mirko Marchetti
A proposito di questo titolo
Collana: I classici occidentali del risveglio
"Dio è il giorno e la notte, l'inverno e l'estate, la guerra e la pace, sazietà e desiderio." Eraclito
"Nulla è, ogni cosa fluisce; e tutte le cose fluiscono l'una nell'altra. Sperimentare, conoscere, amare, pregare, meditare... Ricorda, la vita è un divenire, non è qualcosa di statico. È un movimento da un'eternità all'altra. È sempre nel mezzo. Si tratta di un movimento che non finisce mai, è sempre vivo." Osho
La nostra vita poggia sulle intuizioni dei pochi che si sono tuffati nell'esistenza restando attenti e presenti, così da cogliere la realtà nella sua essenza... riuscendo poi a comunicarla. Nella tradizione greca quei tuffatori insigni erano chiamati “i sapienti”. E tra loro Eraclito spicca per lucidità e oscurità, regalandoci perle di comprensione d'eccezione, come questa: Esiste un'armonia nell'attrito come nel caso dell'archetto e della lira.
Ebbene, Osho ci avvicina all'Armonia nascosta che quell'incontro genera, invitando a comprendere l'inevitabile complementarietà di tutti gli opposti. Una comprensione che aiuterà a vivere diversamente la vita, accettandone l'apparente assurdità. Osho spiega che “l'esistenza è qualcosa di indiviso. Il giorno e la notte sono un tutto unico, e così la nascita e la morte, il positivo e il negativo. Sebbene da un punto di vista logico possano sembrare incompatibili, a livello esistenziale si apre una dimensione del tutto differente: a quel livello non sono realtà contraddittorie, bensì complementari”. E su questa parola “complementarietà” invita a ponderare a fondo. Il libro però non propone alcuna speculazione filosofica, bensì un cammino che apre a una vita vissuta in totalità e pienezza. E come hanno commentato i primi audaci che avvicinarono i versetti oracolari di Eraclito, “il cammino non è facile da percorrere, ma se è un iniziato a condurti, si rivela più luminoso del sole splendente”. E se gli aforismi dell'antico mistico vengono amplificati da un Maestro di realtà contemporaneo, quel viaggio diviene una passeggiata che apre all'orizzonte sconfinato percepibile dalla propria consapevolezza, così sollecitata.
Insieme, questi due saggi si rivelano “l'acuta guida per incamminarsi alla comprensione del Vero”, indispensabile in un'epoca così oscura e ricca di potenzialità. Mai come oggi la realtà si rivela un fluire costante, dove il mutamento è l'unica certezza; ma per cavalcare quel flusso occorre connettersi con la parte più intima di sé. Ed è qui che la lucida oscurità di Eraclito e il pieno dissolversi di Osho nella totalità dell'esistenza sono d'aiuto.
In loro compagnia qualcosa si risveglia: un'intuizione che lascerà stupiti per l'assoluta evidenza e per la straordinaria potenza trasformatrice. Una percezione al tempo stesso disincantata e meravigliata, che cambierà il comune approccio esistenziale.
La proprietà intellettuale di quest'opera è un copyright di OSHO International Foundation.
OSHO è un trademark di OSHO International Foundation.
©1974 Osho International (P)2022 Audible StudiosCosa pensano gli ascoltatori di L'armonia nascosta
Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensioneRecensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Enrico Cimmino
- 13/11/2022
Brava Laura
complimenti a Laura Righi per la capacità dimostrata di immedesimarsi nei contenuti tutt'altro che semplici
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- daniel
- 15/01/2023
Osho è illuminante…..
Un audio libro che ti illumina.
Semplicemente ILLUMINATE.
Ogni volta che ascolto(lèggo) un libro di OSHO e una nuova riscoperta di me stesso……
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- vincenzo trombetta
- 05/11/2022
per pochissimi
Eraclito, considerato il filosofo oscuro, Osho lo mette "in luce" .Riflessioni di primissimo ordine, da apprendere e da ragionarci su.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Stefano
- 05/09/2023
Meraviglioso ! Grazie! ❤️🙏
Libro meraviglioso. Piacevole ascolto. Molto interessante. Molto brava la narratrice. Lo riascolto nuovamente. Osho ispira sempre!
Grazie 🤩
❤️🙏
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!