-
Le influenze psichiche
- Letto da: Stefano Trillini
- Durata: 42 min
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 6,95 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
Sintesi dell'editore
Una delle cose che più ha messo nell'imbarazzo i dotti ricercatori e studiosi della storia dell'umanità è il persistente ricorrere di racconti, leggende e tradizioni riferentisi al possesso e all'uso di qualche forma di potere psichico presso uomini di tutte le razze e di tutti i tempi.
Questi ricercatori hanno spiegato molto facilmente le più primitive forme di questi racconti col ritenerli semplicemente il risultato delle più grossolane forme di superstizione dei popoli primitivi.
Ma quando essi hanno voltato le pagine della storia hanno trovato che queste "sterili superstizioni" avevano mantenuto la loro forza originale e non solo, ma che il loro numero e le loro varietà aumentavano sempre più.
Dalle ripugnanti pratiche dei selvaggi Voodoo africani, alla magia epidemica della Nuova Inghilterra, su fino ai moderni tempi, è un costante crescendo di queste forme, ed i giornali del mondo occidentale sono così pieni di racconti sensazionali di influenze mesmeriche, di ipnotismo, di magnetismo personale, ecc., da far ritenere erroneamente che il mondo occidentale abbia regredito col darsi allo "psichismo".
I libri sacri di tutte le età sono pieni di queste esperienze psichiche: la Bibbia ne contiene un gran numero, adoperate sia per il bene come per il male.