
Le radici psicologiche della disuguaglianza
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 17,95 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
-
Letto da:
-
Annachiara Repetto
-
Di:
-
Chiara Volpato
A proposito di questo titolo
Le disuguaglianze sono tra le cause principali dell'infelicità collettiva: seminano sfiducia, indeboliscono la coesione sociale e mettono a rischio la democrazia. Perché, allora, i tentativi di contrastarle sono pochi e deboli? Questo libro esamina come le disuguaglianze vengono costruite, occultate, accettate, interpretate, contrastate. Esplora il gioco dei meccanismi di assoluzione o di colpevolizzazione rispettivamente dei dominanti e dei dominati seguendo due diverse prospettive: la prima si sofferma sui processi cognitivi e motivazionali che fanno sì che i privilegiati, che della disuguaglianza beneficiano, si convincono di possedere la "stoffa giusta" e di meritare i propri vantaggi. La seconda ricostruisce i processi di chi subisce la disuguaglianza e la accetta, interiorizzandola.
©2023 Laterza (P)2024 Audible GmbHCosa pensano gli ascoltatori di Le radici psicologiche della disuguaglianza
Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensioneRecensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Daenerys
- 02/01/2025
Illuminante e interessantissimo
Un saggio veramente prezioso, fondamentale per comprendere meglio il mondo che abitiamo, dominato dalla disuguaglianza e dalla relativa insoddisfazione. Ringrazio moltissimo Audible per aver scelto di inserirlo nel catalogo e spero che altri volumi della stessa autrice possano essere inclusi a breve. Un plauso alla Professoressa Chiara Volpato che ha condensato e reso fruibili centinaia di studi e paper di psicologia sociale per poter scrivere questo volume.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Giacomo G.
- 05/12/2024
Stupendo
Un libro stupendo. Interessante e rilevante in ogni capitolo. Da leggere assolutamente. Dopo l’ascolto, l’ho comprato anche cartaceo per leggerlo e studiarlo con attenzione.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Cliente Amazon
- 07/02/2025
Eccellente
Davvero una lettura eccellente, interessante e acuta. Mi è proprio venuta voglia di comprare il libro per sottolinearlo e studiarlo! La voce narrante, inoltre, è davvero impeccabile.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!