-
Nostra Signora dei Sullivan
- Letto da: Riccardo Ricobello
- Durata: 8 ore e 46 min
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 7,95 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
Sintesi dell'editore
In una sperduta cittadina statunitense dall'altissimo coefficiente satirico, vive il grigio signor Sullivan. Un uomo non particolarmente considerato dalla sua comunità, giudicato solitario e noioso. Una svolta imprevista, tuttavia, cambierà l'esistenza sua e dell'intero villaggio. L'impresa improbabile di cui Sullivan si fa inconsapevole interprete, infatti, ha decisamente del grottesco: morire più e più volte nei modi più disparati, cominciando nel tempo ad ingolfare l'obitorio cittadino con le proprie salme. A partire da tale surreale premessa, Gianfranco Mammi sviluppa una vicenda rocambolesca, dalla forte carica polemica, che porta chi legge ad assistere alla nascita di un vero e proprio culto religioso, fra sinceri afflati di fede e cinici sfruttamenti pecuniari dell'assurdo prodigio di queste morti senza fine.
Gianfranco Mammi nasce in Venezuela, ma vive da anni a Modena. Autore estremamente originale, sempre interessato a narrare le piccole storture della nostra società con piglio arguto e uno stile spiazzante, ha firmato vari libri, fra cui si possono citare Uomini senza Mercedes (2002), Vita di Ridolini, che raccoglie le memorie del padre Egisto (2020), e Ugo il Duro (2020). Ha anche pubblicato diversi racconti su alcune fra le riviste più importanti del settore (Linus, Tèchne, Panta, L'accalappiacani, Griselda, Almanacco Quodlibet).
Cosa pensano gli ascoltatori di Nostra Signora dei Sullivan
Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensioneRecensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Andrea Cannoni
- 02/11/2023
Un romanzo intero? Ma che, davéro davéro?
Occorre dire che il libro, in sé, non è scritto male, E va dato atto che l'idea, anch'essa, appare piuttosto originale. Tutto ciò, tuttavia, avrebbe potuto espletarsi correttamente in un breve racconto di una 15ina di pagine, il quale avrebbe pure potuto avere un finale simile (ma sì, a un racconto si perdona tutto, pure l'assenza di un finale). Ma un romanzo - buon Dio! - un romanzo intero con trame e sottotrame che nulla aggiungono all'idea iniziale e che a nulla portano... beh, no, proprio no. Il tutto è reso sopportabile solo dalla GRANDIOSA interpretazione di Ricobello, il quale meriterebbe opere di ben altro spessore, perdindirindina!
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Arizon Customer
- 04/02/2023
Umorismo nero
Me lo ha consigliato un mio amico appassionato di horror e forse per questa ragione (forse in parte per la cover) mi aspettavo un horror. Anche l’inizio poteva starci, con la morte ripetuta di Sullivan, anche se il tono leggero della narrazione male si sarebbe sposato con un romanzo dai toni cupi. E infatti ero sulla strada sbagliata perché si tratta di un romanzo umoristico. Umorismo nero, ma più che spaventarsi qui si sorride. E ho sorriso molto e bene, ho apprezzato sia le trovate semplicemente divertenti sia quelle audacemente surreali. Poiché l’ho ascoltato in audiobook, metto tra i punti di forza anche il narratore, abilissimo a mantenere un tono di lettura vivace senza cadere in forzature.
Un pelo troppo lungo però. Alcune idee sono state tirate al limite massimo dell’interesse, a volte un pizzico oltre. E oltre l’interesse c’è la noia, che ha tratti ha rischiato di ghermirmi.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Utente anonimo
- 02/10/2024
Ricobello superstar
Ero alla ricerca di un audiolibro interpretato da Riccardo Ricobello. Mi serviva che fosse leggero e si potessero saltare pezzi di trama senza che la comprensione ne risentisse.
Alla fine questa si è rivelata la scelta giusta perché ovviamente Riccardo Ricobello è superlativo nell'interpretazione, e io posso piacevolmente scivolare nel sonno cullata dalla sua voce.
Certo mi piacerebbe ascoltarlo anche in titoli più impegnati.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Barbara
- 10/11/2022
Surreale
Racconto molto bello almeno secondo me un po' grottesco divertente e surreale mi sono molto divertita nell'ascoltarlo anche grazie alla splendida narrazione di Riccardo Ricobello consiglio di ascoltarlo
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!