-
Novelle per un anno
- Letto da: Silvia Cecchini
- Durata: 91 ore e 19 min
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 19,95 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
Sintesi dell'editore
Questa imponente raccolta di novelle (237) scritte tra il 1884 e il 1936, è uno dei capolavori della letteratura italiana. Nel progetto originale dovevano essere 365, ma la scrittura si interruppe per la morte dell'autore.
Vero mosaico di personaggi, ambienti, vita, e morti, tante morti, che si susseguono ininterrottamente, alternando lutto, riso, ironia amara che fanno respirare, tenerezza e compassione, questa raccolta trova forse la sua chiave di comprensione espressa in una novella in cui si racconta come lo scrittore sia addirittura assediato da personaggi che vogliono essere raccontati. Si affollano nella sala d'attesa del suo studio, come fosse quella di un medico o di un santo che possa ridar loro la vita, anche per lo spazio di sole poche pagine.
Ed ecco che una novella dopo l'altra, tutti hanno voce, a volte in prima persona, a volte solo intravisti come secondi attori ma non per questo descritti in modo meno accurato, e il grande quadro della vita quotidiana dell'Italia di quel mezzo secolo a cavallo del 900 si compone davanti agli occhi dell'ascoltatore.
Cornice musicale: Salvatore Allegra, "Il pastore errante".
Cosa pensano gli ascoltatori di Novelle per un anno
Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensioneRecensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Salvo
- 06/06/2023
Lettura piacevolissima
Purtroppo Alexa spesso non riprende la lettura e confonde questa raccolta con un’altra….
Spesso mi segnale un errore e non posso procedere nell’ascolto.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Lia
- 22/11/2021
materiale ok lettura meno
il materiale non si discute, Pirandello con molti alti e qualche basso. il problema è il confezionamento del tutto. la lettrice e brava si, ma a lungo andare l'accento toscano stanca, e poi quegli insopportabili, irritanti miagolii di violini smielati a fine capitolo.se riuscite a trovare altre edizioni integrali delle novelle, consiglierei di lasciar perdere questa qui.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Nicoletta Lelli
- 12/11/2023
91 ore spese bene
Sorprendente varietà di ambienti, personaggi e sentimenti. Fantasia straordinaria e grande capacità narrativa, sia nelle descrizioni di paesaggi e situazioni che nella rappresentazione dell' animo umano. Vicende intriganti che avvincono, ma non conoscono mai un "happy end". Peccato che di tutto questo tesoro finiscano nelle antologie scolastiche sempre le solite poche novelle. Tra le tante che mi sono particolarmente piaciute, IGNARE, è la prima in classifica.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!