Odio e amo
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 10,95 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
-
Letto da:
-
Tiziano Bertrand
-
Di:
-
Daniele Coluzzi
A proposito di questo titolo
Una brillante carriera politica, un matrimonio e dei figli a perpetuare la propria gens. È quello a cui aspirano tutti i giovani cittadini romani di buona famiglia. Tutti, ma non Catullo, che vorrebbe percorrere la strada dei suoi amati poeti greci. Nella sua villa di Sirmione, sulle placide rive del lago Benaco, Catullo si dedica agli studi e trascorre le giornate con lo schiavo Giovenzio, amico, confidente e, presto, anche qualcosa di più. Catullo però sogna l'amore di cui parlava Saffo, quello che scuote l'anima e agita le membra. Ed è pronto a scoprirlo, quando la giovane e sensuale Clodia giunge ospite nella sua villa. Ammaliato dal suo fascino, Catullo la elegge musa dei suoi carmi, celandola dietro il nome di Lesbia, e decide di seguirla a Roma.
Roma, però, non è Sirmione. È una metropoli seducente e pericolosa. È il luogo dove la maestosità dei monumentifa da sfondo al vizio e alla corruzione, dove uomini come Cesare o Cicerone hanno costruito il loro potere in modi turpi e spietati. È il luogo dove Catullo, accolto in un circolo di poeti talentuosi e ribelli, si troverà avviluppato in una rete di amori e tradimenti, diviso tra l'amante di sempre, Giovenzio, e l'audace Lesbia. E a volte l'amore si mescola pericolosamente con la morte...
©2022 Rizzoli Libri (P)2022 MondadoriCosa pensano gli ascoltatori di Odio e amo
Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensioneRecensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Adriano Senatore
- 28/10/2023
Strabiliante
Stupefacente come un personaggio così conosciuto e amato dalle scuole superiori non finisca mai di sorprendere! Ho amato il rapporto di Catullo e Giovenzio e mi sono commosso in vari punti durante l’ascolto.
Grazie Daniele per questo altro meraviglioso romanzo 🧡
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Utente anonimo
- 11/02/2024
Per appassionati dell’antica Roma
La tarda repubblica romana è una delle epoche più intriganti della storia, che sanno parlare come poche alla nostra contemporaneità.
L’autore si prende qualche libertà (non troppe) nel ricostruire la vicenda umana e poetica di Catullo. Ne restituisce un’immagine viva e appassionante.
I versi del poeta restano scolpiti nella memoria di chiunque da ragazzo li abbia studiati. Ma è stato bello immaginare quale sia stato l’amore (o meglio gli amori) da cui sono germogliati.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!