Pyongyang blues
Asia 1
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 7,95 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
-
Letto da:
-
Valentina Pollani
-
Di:
-
Carla Vitantonio
A proposito di questo titolo
Cosa succede quando si risponde al precariato del sistema capitalista trovando lavoro in una delle ultime realtà comuniste rimaste? In gioco ci sono la propria visione del mondo, le relazioni amorose e amicali, la ricerca di stabilità e dignità. Poco più che trentenne e attrezzata con un master in diplomazia, Carla Vitantonio è atterrata per la prima volta all’aeroporto di Pyongyang con un lavoro come insegnante di italiano. Non sapeva che la sua esperienza da expat nella dittatura nordcoreana sarebbe durata quattro anni e che proprio lì, diventando capo missione di una ONG, avrebbe conosciuto a fondo il mondo della cooperazione internazionale. Attraverso esplorazioni esistenziali e relazionali, in un quotidiano ordinario e straordinario, la sua lettura della Corea del Nord offre uno sguardo inedito e fresco, che arricchisce di sfumature e sottigliezze la consueta rappresentazione del regime monolitico per eccellenza. Come in un Monopoli governato da regole aleatorie, imprevisti e probabilità, "Pyongyang blues" segue il ritmo e la ciclicità senza scampo delle stagioni, naturali e diplomatiche, raccontando un contesto in cui la vita stessa è un atto politico.
©2019 Piergiorgio Nicolazzini [add editore s.r.l.] (P)2023 Audible GmbHCosa pensano gli ascoltatori di Pyongyang blues
Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensioneRecensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Nicole
- 24/09/2024
Uno sguardo dallo spioncino
Questo testo, scritto come se fosse un diario, è paragonabile ad uno sguardo attraverso lo spioncino di una porta chiusa dietro la quale esiste un mondo intero! Carla Vitantonio racconta della sua esperienza lavorativa e di vita in Corea del Nord raccontando un paese che per sua natura resta ai più misterioso e sconosciuto! Lo fa in chiave ironica ma senza esclusione di colpi e per questo è quasi impossibile smettere di ascoltare il libro!
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Elisa
- 24/10/2024
Interessante ma fino ad un certo punto
Il libro sarebbe stato molto più interessante se anziché approfondire gli inciuci dell’autrice fosse stata approfondita la spiegazione di ciò che ha potuto vedere in Corea del Nord. La prima metà mi è piaciuta più della seconda.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!