-
Quella cosa intorno al collo
- Letto da: Marta De Lorenzis
- Durata: 7 ore e 16 min
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 10,95 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
Sintesi dell'editore
In questi racconti Chimamanda Ngozi Adichie delinea lucidamente e senza reticenze patriottiche gli aspetti più problematici della società nigeriana, attraversata da scontri religiosi, omicidi politici, corruzione, brutalità nelle carceri e maschilismo.
Tra senso di smarrimento e più concreti problemi di soldi e di documenti, risulta però altrettanto chiaro che neppure l'emigrazione assicura una vita felice, nello specifico in quell'America che, seppure tanto vagheggiata, vista da vicino è ben diversa dal paradiso di ordinate villette unifamiliari dipinto in certi film. Gli affetti, i sapori e le usanze di casa continuano infatti a tormentare le protagoniste dei racconti di Adichie, che siano arrivate negli Stati Uniti quasi per caso, sposando un uomo ricco che poi le ha parcheggiate nell'agio di una terra straniera con figli e domestica, oppure dopo aver atteso per anni il ricongiungimento con il compagno.
A dare il titolo alla raccolta è la storia di Akunna, una ragazza che vince la Green Card e che, dopo essersi scontrata con la dura filosofia del "dare per avere", ha quello che nell'opinione di molti sarebbe un incredibile colpo di fortuna. Ma liberarsi di "quella cosa intorno al collo", un soffocante senso di solitudine e non appartenenza, è tutt'altra cosa. Particolarmente toccanti sono i racconti L'ambasciata americana e Domani è troppo lontano.
Nel primo la protagonista, che all'improvviso si è ritrovata in un incubo, attende in fila sotto un sole cocente l'apertura dei cancelli dell'ambasciata americana, dove si appresta a fare domanda di asilo politico. Insensibile alla folla, riesce a pensare solo al figlio e alla macchia, rossa come olio di palma fresco, che ha visto allargarsi sul suo petto. Nel secondo, invece, sullo sfondo di un afoso e lussureggiante giardino pieno di ricordi, una ragazza è costretta dalla morte della nonna a rivivere la tragica sera dell'infanzia in cui ha perso l'amato fratello maggiore.
Cosa pensano gli ascoltatori di Quella cosa intorno al collo
Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensioneRecensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Utente anonimo
- 28/03/2023
Una raccolta di racconti caleidoscopica
Non è facile trovare una bella raccolta di racconti, dove la maggior parte di essi lasciano un senso di soddisfazione nel lettore. Questo libro non è certo il più bello scritto dall'autrice ma è sicuramente molto ben maturato e costruito, con una gran varietà di temi e situazioni che nel complesso formano un puzzle esauriente della Nigeria moderna. Alcuni racconti sono anche molto emozionanti e ho particolarmente apprezzato l'ultimo, in cui risuona la lezione di Achebe e affiorano alcune delle più forti tematiche care alla scrittrice.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Cliente Kindle
- 01/09/2024
Non tra i migliori ma valido
Non è tra i migliori libri dell'autrice ma merita comunque la lettura. La Nigeria è la base di tutti i racconti presentati in questo libro. Chimamanda esprime, come in altri suoi capolavori, la cultura ma anche le difficoltà di questo meraviglioso popolo. Altro tratto caratteristico dell'autrice è il rapporto con gli Stati Uniti e le difficoltà di integrazione.
Ho trovato la lettura troppo lenta in alcuni casi ma comunque efficace ed interpretativa.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
1 persona l'ha trovata utile
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- sergio sammarco
- 01/07/2022
Tante vite. Molte contraddizioni.Un unico popolo.
Nel complesso mi è piaciuto. Fa entrare nel contesto nigeriano. Non si può giudicare ma accogliere la narrazione così come è.
Descrizioni molto belle. La lettura potrebbe mettere più enfasi tra la fine di una storia e l'inizio di un'altra magari con uno stacco musicale.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!