Zarathustra: il profeta che ride – Parte prima
Discorsi su “Così parlò Zarathustra” di Friedrich Nietzsche – Volume 3
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 17,95 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
-
Letto da:
-
Giorgio Perno
-
Laura Righi
A proposito di questo titolo
Collana: I classici occidentali del risveglio
Nietzsche divenne filosofo “per necessità”, perché attratto “dall’elemento universalmente umano”. E in tal senso incarna lo spirito dell’uomo, il suo essere spinto da una forza primordiale verso un perenne superamento, volto a cogliere l’essenza che lo anima.
Nell’incredibile volume di scritti, appunti, frammenti e aforismi che Nietzsche ha lasciato, risulta chiaro l’intento di fornire tracce, più che un sistema di pensiero. E di certo tutti coloro che l’hanno avvicinato hanno preso solo ciò che era in risonanza con un loro personale processo cognitivo, teso a risolvere un particolare aspetto dell’enigma che l’essere umano sembra essere.
Così parlò Zarathustra si presenta come l’opera cardine di una visione che purtroppo alla fine abbagliò il suo ideatore, e sembra consolidare l’intento di avviare una fase positiva, affermativa della vita, caratterizzata dal tentativo di suggerire una trasvalutazione di tutti i valori. Visto dalla prospettiva di Osho, si rivela un taccuino di viaggio con cui affrontare un esperimento divita, funzionale alla conoscenza di se stessi, delle proprie qualità essenziali; ma anche dei latioscuri, per evitare di cadere nello stesso baratro del filosofo.
In questa nuova serie di discorsi, Osho evidenzia l’aspetto positivo di Nietzsche, allorché ridona a Zarathustra il suo volto originale, e ne esplica la capacità di ridere, di apprezzare la solitudine esoprattutto porta in primo piano la sua forza d’animo, ovvero la capacità di dare il meglio di sé, soprattutto quando le circostanze sembrano annullare ogni speranza. Trattasi della volontà di potenza, un nodo cruciale nella disamina di Nietzsche che diede vita adevianze e distorsioni perverse, ma che ispirò anche branche della psicologia e di altre disciplineumanistiche, in una elaborazione ancora in corso.
Tratteggiando quella che si può considerare la condizione elementare della realtà, ma non includendo alcun processo di risveglio consapevole, Nietzsche ha messo in mano al genere umano una bomba più che atomica, che sarebbe bene avvicinare sviluppando altri aspetti della nostraenergia vitale, così da orientare la comprensione verso la creatività e non l’abuso o la distruzione.
L'audiolibro si rivolge a chi, preso dal disincanto, cerca di trovare nuovi valori esistenziali; ma anche a coloro che si stanno stancando di una vita vissuta da incompetenti, trascorsa a navigaresuperficialmente tra mille sollecitazioni. E in un certo senso rimane “un libro per tutti, e per nessuno” perché il bisogno di profondità è sempre di più un assillo, ma altrettanto pressanti sono gliinfiniti stimoli a evitare un reale incontro con se stessi. Una scelta che richiama ciascuno alla responsabilità del proprio esistere, qualcosa che qui trovaelementi validi per crescere, maturare e vivere consapevolmente.
La proprietà intellettuale di quest’opera è un copyright di OSHO International Foundation. OSHO è un trademark di OSHO International Foundation.
©1991 Osho International (P)2023 Audible GmbH