I misteri occulti dell'Oriente
La dimensione nascosta della tradizione orientale.
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 17,95 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
-
Letto da:
-
Osmar Miguel Santucho
A proposito di questo titolo
Collana: La ricerca del miracoloso.
L’India e la sua esperienza millenaria nell’arte di collegarsi con i grandi misteri della vita, appare inqueste pagine in tutta la ricchezza delle sue tradizioni e nella grandiosità di una scienza del mondo interiore che ha visto impegnato, ieri come oggi, l’intero genio di questo popolo.
Le ipotesi di una comunione con “il vivente”, la possibilità di un “balzo quantico” per immergersi nella verità suprema, le pratiche per ripulire le soglie della percezione così da permettere una fusione con l’Assoluto, vengono qui introdotte come esperienza vissuta e vivibile, e non discusse come teorie filosofiche o semplice esoterismo.
È dunque in una prospettiva di reale trascendenza che Osho spiega e approfondisce la funzione deitempli, luoghi in cui è possibile sintonizzarsi con il divino che è l’esistenza; espone i segreti alchemici dei luoghi sacri, dove avviene una vera e propria mutazione che apre alla sfera dell’essere; parla dell’adorazione di idoli, vissuti come tramite da coloro che vogliono toccare l’infinito e la sua qualità essenziale: l’assenza di qualsiasi forma.
Inoltre, un capitolo è dedicato al terzo occhio, alla sua fenomenologia e alla sua “fisiologia”. Mentrenei due capitoli finali Osho mette a fuoco l’astrologia, in quanto “scienza dell’unità cosmica” e “soglia della religiosità”.
Questa scienza, tanto antica quanto fraintesa, è oggi vista perlopiù come un’abitudine quotidiana ouna sorta di “euforizzante naturale” in grado di acquietare l’angoscia, rispetto a un futuro semprepiù improbabile. In realtà, l’astrologia è molto di più. Usata nel modo giusto può aiutare ad aprirsi alla vita, alle proprie predisposizioni naturali e alle proprie potenzialità; portando ad abbracciare ciò che è l’esistenza, nella sua essenza: un campo di energia universale in cui tutti gli elementii nteragiscono e partecipano a un’armonia cosmica, generando quella musica delle sfere che in unessere umano pienamente realizzato si manifesta in tutta la sua potenza. L’importanza di questi discorsi va ricercata nelle qualità dell’Autore che si stacca da qualsiasi identificazione culturale e da ogni appartenenza, vuoi a livello fideistico, vuoi rispetto a modelli oteorie basate sulla logica e la razionalità. Osho è così in grado di mettere a fuoco il patrimonio delle tradizioni indiane, senza alcuna pretesa di osannare un passato, che sotto molti aspetti è ormai decaduto. Il suo intento è rimettere in luce la praticità di alcuni riti, la validità di simboli e parole che, percepiti nella giusta prospettiva, aiutano a liberarsi o meglio, si dovrebbe dire che“squarciano” la prigione della mente in cui abitualmente si vive, isolati dal significato, ovvero dall’oceano di luce e splendore che vibra tutt’intorno a noi; in quanto è la vita stessa nella sua eterna armonia.
La proprietà intellettuale di quest’opera è un copyright di OSHO International Foundation.
OSHO è un trademark di OSHO International Foundation.
©1993 Osho International (P)2023 Audible GmbH