-
Cuore
- Introduzione di Marcello Fois
- Letto da: Alessandro Benvenuti
- Durata: 9 ore e 26 min
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 7,95 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
Sintesi dell'editore
La lettura di Alessandro Benvenuti dà una nuova vita a questo libro a lungo incompreso e ne restituisce ai giovani la sorprendente modernità. Perché per dirlo con le parole di Marcello Fois "De Amicis è il padre dello spot. Un creatore di mondi paralleli come modelli di comportamento. Un influencer che ha superato negli anni e nel mondo i trenta milioni di followers."
Cosa pensano gli ascoltatori di Cuore
Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensioneRecensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Andrea S.
- 03/07/2023
sdolcinato, buonista, ma per questo imperdibile
Come ho scritto nel titolo della recensione, questo è un romanzo che in soldoni può essere etichettato come sdolcinato, buonista, per questo persino irreale, ipocrita e mieloso all'eccesso. Proprio per questo lo consiglio specie a coloro che necessitano di qualcosa di pedagogico dai toni antichi e lontani, ma con un'urgenza di applicazione di certi valori per molti perduti, per molti addirittura sconosciuti. Nel complesso la lettura di questo titolo può risultare persino indigesta dato l'uso di un gergo così arcaico da non consentire al lettore di andare oltre e sentirsi coinvolto. C'è dunque il rischio di leggere in maniera distaccata ciò che viene raccontato in modo poco coinvolgente nonostante i contenuti siano ben più che toccanti e profondamente caldi e umani. Ecco perché per molto tempo un testo che avrebbe potuto essere addirittura una lettura didattica è stato snobbato da docenti e insegnanti, oltre che stroncato dalla critica per la troppa bontà poco veritiera in un mondo fatto di arrivismo, egoismo e scarsa attitudine al dedicarsi a chi necessita di attenzioni e aiuto.
Se si riesce a restare ben radicati nel contesto storico in cui si svolgono le vicende descritte dall'autore, si può anche apprezzare il tentativo lodevole di comunicazione di quanto il protagonista stesso vive e ricorda nel suo resoconto giovanile. E' naturalmente un libro per adulti che scelgano di leggerlo e non per scolari, come invece avrebbe voluto essere, che subirebbero un supplizio incomprensibile e anacronistico. Valori come la famiglia, l'amicizia, la bontà e l'altruismo, e altri come la patria sono apprezzabili da tutti proprio perché oggigiorno troppo inflazionati e superficialmenti abusati nel loro significato.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Giovanna
- 13/04/2024
Da leggere con il cuore
Un libro d'altri tempo ma dal valore educativo sempre attuale.Lettura di Alessandro Benvenuti superlativa.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!